CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2010

L’ESPLORAZIONE DEL CONTEMPORANEO CON FANNY & ALEXANDER E BABILONIA TEATRI

- Fanny & Alexander e Babilonia Teatri. Prosegue con due gruppi tra i più rappresentativi del teatro italiano di ricerca il percorso di DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA, la rassegna di opere e autori proposta da Fondazione di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari all’interno del progetto GIOVANI A TEATRO - ESPERIENZE 2009/2010.
Lunedì 1 febbraio (in due repliche, alle 21 e alle 22.30) Fanny & Alexander presentano al Teatro Universitario Giovanni Poli di Venezia l’inquietudine sotterranea e visionaria di “EMERALD CITY”, immaginando un Hitler in ginocchio costretto ad ascoltare le richieste di una babele umana che lo interroga; martedì 2 febbraio (alle 21), è invece la volta dei veronesi Babilonia, con il dissacrante “MADE IN ITALY”: non una storia, piuttosto una collezione di vizi e ipocrisie moderni, ritratto di un’umanità tipizzata, diffusissima, secondo gli autori, soprattutto nel Nordest italiano.
Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti dagli incontri con il pubblico (il pomeriggio del giorno di spettacolo, nella sede della Fondazione di Venezia, alle 18): Fanny & Alexander saranno introdotti da Rodolfo Sacchettini, mentre i Babilonia Teatri dialogheranno con Renato Palazzi.

DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA proseguirà il 3 febbraio con il grande drammaturgo madrileno Juan Mayorga, che racconterà la sua idea di teatro (in una conversazione con Franco Quadri e Davide Carnevali) prima di salire sul palcoscenico per la prima assoluta della sua “PACE PERPETUA”, presentata in lettura scenica da Manuela Cherubini. Chiuderà il calendario degli appuntamenti Armando Punzo, leader e demiurgo della Compagnia della Fortezza, che giunge per la prima volta in laguna con i suoi detenuti-attori per una speciale versione del loro applauditissimo “PINOCCHIO. Lo spettacolo della ragione” (5 febbraio ore 21) e una panoramica illustrata dei moltissimi testi affrontati in più di vent’anni di attività ( 4 febbraio ore 16).

L’ingresso agli incontri è libero e aperto a tutti.
Per assistere agli spettacoli:
- biglietto a 2,50 euro per i tesserati GAT e PROF CARD, prenotando al numero verde 800.831.606
- biglietto unico a 5 euro (la sera dello spettacolo dalle ore 19.30)

Per informazioni e iscrizioni: tel. 041 2201251, esperienze@giovaniateatro.it

Fanny & Alexander
EMERALD CITY
di Chiara Lagani, Luigi de Angelis
con Marco Cavalcoli
compagnia Fanny & Alexander
diretto da Luigi de Angelis

“Emerald City” è la città miraggio, un'utopia, la capitale smeraldo di quel regno inventato e inesistente che l'artista si trova a gestire una volta che un viaggiatore qualunque varchi la soglia del suo mondo irto e attraente. “Il Mago Di Oz” assume qui ancora, dopo le passate avventure di “Dorothy. Sconcerto per Oz” e di “Kansas”, le sembianze di un'opera d'arte contemporanea, effigie del dittatore-attore: “Him”. E così, nei panni di quest'opera, il Mago resta in ascolto della mutevole voce dell'umanità, inginocchiato nel suo studio-laboratorio privato. Dietro di lui è una parete composta da altoparlanti, coni di varia misura e forma da cui escono parole di uomini e donne: le confessioni-preghiere di tutto il mondo rivolte a Lui. Chi chiede un cuore, chi un cervello, chi il coraggio: una babelica sinfonia umana.

Babilonia Teatri
MADE IN ITALY
di e con Valeria Raimondi, Enrico Castellani
“Made in Italy” non racconta una storia. Affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo. Lo spettacolo procede per accumulo. Fotografa, condensa e fagocita quello che ci circonda: i continui messaggi che ci arrivano, il bisogno di catalogare, sistemare, ordinare tutto. Procede per accostamenti, intersezioni, spostamenti di senso. Le scene non iniziano e non finiscono. Vengono continuamente interrotte. Morsicate. Le immagini e le parole nascono e muoiono di continuo. Gli attori non recitano. La musica è sempre presente e detta la logica con cui le cose accadono. Come in un video-clip.
”Made in Italy” è un groviglio di parole / È un groviglio di tubi luminosi. / È un groviglio di icone. / Per un teatro pop. / Per un teatro rock. / Per un teatro punk.
Un teatro carico di input e di immagini sovrabbondante di suggestioni, ma privo di soluzioni.


L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.

INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, attravero il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com e sulla pagina Facebook dedicata

INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *