CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2010

Teatro: "Vissi per Maria"


dal 9 novembre al 5 dicembre

KOSTANTLEESTUDIO presenta

Vissi per Maria

La storia di Maria Callas raccontata dalla governante Bruna


di Roberto D'Alessandro

regia Ilza Prestinari

con Siddhartha Prestinari


Teatro di Documenti


Bruna, fedele governate di Maria Callas, ci fa accomodare in un ambiente austero ma intimo, è contenta di vederci, ci offre un thè e dei pasticcini in attesa che Madame rientri. Dal 1953 al 1977 Bruna è stata la sua ombra e come una vestale, ne custodisce la memoria, i ricordi, ci racconta dei suoi successi, del suo amore per la scena, del suo grande senso di disciplina, del suo decisivo incontro con Onassis, il grande amore della sua vita, tragico, intenso, infelice. Il monologo di Bruna sempre più commovente, interrotto dalle aree più belle della Callas, suscita la curiosità dello spettatore che si lascia prendere dal gioco delle confessioni e si ritrova ad essere ospite, nella casa di una leggenda.


La statura artistica di Maria Callas ha diviso il mondo in A.C .e D.C., cioè Avanti Callas e Dopo Callas. La sua capacità d'interpretazione è riuscita a dare un'anima ai personaggi del melodramma. Su di lei, decine di biografie, documentari e molto altro ma questo spettacolo itinerante, attraverso il racconto di Bruna, che rappresenta la semplicità e la quotidianità, "…è un modo per aggiungere", come dice Roberto d'Alessandro autore del testo, "un punto di vista all'immensa eredità che ci ha lasciato. Così ascoltiamo la storia che ci racconta e ci ritroviamo al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti di quel cuore, la sua felicità, il suo tormento, tutta la tristezza del mondo. Alla fine il desiderio di vedere entrare dalla porta dalla quale siamo entrati noi, Maria Callas, si fa irresistibile, ma la divina non può entrare, il suo corpo non è più fra noi, anche se lei è ancora in mezzo a noi, lei è un'idea, un mito".


Lo spettacolo ha partecipato al Festival di Avignone dal 2001 al 2004 ed è andato in scena al Teatro dell'Opera di Avignone nelle stagioni 2003 e 2004 e a Parigi al Teatro Les Dechargeurs nel cartellone 2003 con ottimi riscontri di critica e pubblico.


"… Bruna intraprende con fervore recitativo il racconto sulla vita di Maria… ci offre del thè e dei cioccolatini, gira intorno a ciascuno di noi, ma noi siamo ancora degli spettatori? O Piuttosto degli invitati o ancora dei testimoni? … La regia iperrealista di Ilza Prestinari è ancora teatro o è già un'altra cosa? "

Henri Lépine - La Marsellaise


"Avete voglia di andare a spasso nel salotto di Maria Callas, magari accompagnando i ricordi con una tazza di thè e qualche biscotto? Strana voglia, che Ilza Prestinari tenta di realizzare in "Vissi d'arte, vissi per Maria"; un monologo che ha riscosso successo in Francia presentando uno scorcio tutto particolare sulla vita della Divina…"

Valerio Lacobini – Il Giornale d'Italia


I quadri esposti i sono di Stefania Foresi, la quale ha gia' collaborato con grande successo ad altri allestimenti di Roberto D'Alessandro


Teatro di Documenti

via Nicola Zabaglia, 42

tel. 06-5744034 - www.teatrodidocumenti.it

Orari: dal martedì al sabato ore 20.45, domenica ore 17.00

Biglietti: € 15/12 (CRAL € 10,00)



--
Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
Siddhartha Prestinari
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171



1 commento:

  1. http://www.cittametropolitana.info/?p=999
    Interessante la recensione di "Vissi per Maria" di Marcello Tamasco

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *