CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 5 luglio 2014

Al via il progetto crowdfunding "Martina & Nocciolino – lo spettacolo"

Martina & Nocciolino è uno spettacolo di teatro-ragazzi, scritto e diretto da Giorgio Volpe, destinato ad un pubblico dai cinque ai dieci anni di età.

Si tratta di una produzione indipendente, che debutterà a Roma, nel dicembre 2014.

Martina & Nocciolino è stato pensato in modo che per essere messo in scena non abbia bisogno necessariamente di un teatro, inteso come luogo canonico. Può essere allestito in un grande salone, in un'abitazione privata, o in una piazza.

"Si tratta della mia opera prima - racconta Giorgio Volpe - Il processo di scrittura mi ha molto divertito. Ho sbizzarrito la mia fantasia nel creare le relazioni tra i personaggi, nell'inventare luoghi fantastici, oggetti magici, ecc… Mi sono ispirato a grandi classici dell'animazione e della letteratura per bambini, da Mary Poppins a Harry Potter, da Cappuccetto Rosso alla Bella Addormentata nel Bosco".

"Con Martina & Nocciolino - prosegue Volpe - intendiamo trasmettere ai bambini messaggi pedagogici, contenuti nel testo, come: l'importanza e la forza dell'amicizia, il rispetto delle diversità (sociali, culturali, sessuali), il rispetto degli anziani, e l'amore per l'arte; ma anche messaggi di speranza: tenere sempre duro, perché la volontà è un'arma potentissima".

Sinossi
Martina & Nocciolino racconta le avventure di Martina – una bimba molto vispa – e Nocciolino – un folletto curioso e combinaguai. Le loro avventure hanno come sfondo il mondo degli umani, quello del buon popolo e quello delle fate. Ed è proprio con le rigide regole di questi tre mondi che i due protagonisti dovranno fare i conti. 

A mettere seriamente in pericolo l'equilibrio tra questi mondi è la consegna a Nocciolino di un cappuccetto incantato da parte di Polline, sua fata amica. Intanto Martina e Nocciolino incontrano diversi personaggi durante le loro avventure, come: il severo fornaio Bacca di Vaniglia, il solitario ma vivace vecchietto Romolo, il tenero Pippo, ecc. ecc. 

Dal dialogo con questi e altri personaggi, i due impareranno il rispetto delle diversità (sociali, culturali, sessuali), il rispetto degli anziani, l'amore per l'arte, e soprattutto l'importanza e la forza dell'amicizia. Ma… che ne sarà dell'amicizia tra Martina e Nocciolino, visto il pasticcio dovuto all'ingenuità di Polline?


Di seguito i link del progetto:

  • Pagina Crowdfunding:

  • Pagina FB:

  • Pagina Twitter:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *