L'Altra Opera Giuseppe Verdi agricoltore in scena a Cittadella
Venerdì 4 luglio Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani portano in scena per Arte in terra, nel giardino-orto di Villa Negri, un divertente spettacolo
che presenta il volto meno noto del compositore, che si dedicò alla terra
come fosse uno spartito musicale.
In scena il volto meno noto di Giuseppe Verdi, impegnato per tutta la vita anche come imprenditore agricolo nelle sue tenute del piacentino: venerdì 4 luglio, alle ore 21.15 per Arte in terra, Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani saranno a Villa Negri di Cittadella con L'altra opera. Giuseppe Verdi agricoltore.
Nel ricordare la sua carriera musicale, il Maestro ha sempre fatto riferimento all'amata campagna: tutte le mie opere, tranne le prime, le ho scritte a Sant'Agata, non derogando mai dalle mie abitudini solitarie e contadine. Mi ritempravo uscendo solo, per le mie terre ed occupandomi col massimo piacere di agricoltura.
Una tensione fra l'attività artistica, che lo portò a viaggiare molto, e il costante richiamo dei luoghi natii che Biagiarelli e Fabiani portano in scena, narrando una vicenda umana che è al contempo una storia universale.
Custode geloso del proprio giardino e degli animali, attento osservatore della vita dei contadini, Verdi si dedicò alla terra come se fosse uno spartito musicale: nei ritmi che segnano la vita della campagna trovò sempre una eco dei tempi e dei silenzi delle sue composizioni.
Un dialogo e un rapporto necessario fra cultura, natura e agricoltura che è anche il filo rosso di questa prima edizione di Arte in terra, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Cittadella e Associazione Crut. Villa Negri, le cui pertinenze erano un tempo sede di attività agricole, è la cornice ideale dello spettacolo: nel giardino che ospiterà L'altra opera trova posto anche un orto recuperato dopo anni di abbandono grazie all'impegno di un gruppo di volontari, che nei mesi scorsi lo hanno aperto alla cittadinanza per sei domeniche pomeriggio invitando adulti e bambini a coltivarlo.
«La scelta di proporre il nostro testo a contatto con i prodotti della terra – è la riflessione della Biagiarelli – farà echeggiare in modo ancor più suggestivo il nostro racconto…».
Per introdurre gli spettatori nel clima della serata, lo spettacolo, in scena alle 21.15, sarà preceduto alle 21 da un preludio artistico curato dall'attrice Linda Canciani.
Il giardino di Villa Negri ospiterà anche un gustoso ristoro con prodotti locali e biologici.
L'attrice Roberta Biagiarelli sarà di nuovo protagonista di Arte in terra venerdì 18 luglio, quando sarà a Villa Negri in compagnia di Giovanni Battista Rigoni Stern per presentare il road movie La transumanza della pace.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al teatro sociale di Cittadella.
Ufficio stampa:
Nessun commento:
Posta un commento