CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

Dal 7 ottobre "MusicaMusica" un ciclo di concerti al Teatro Oscar

MusicaMusica
Dal 7 ottobre al Teatro Oscar un ciclo di concerti per un cammino parallelo tra Teatro e Musica

Nella stagione 2014-15 PACTA . dei Teatri propone una nuova iniziativa, la Rassegna MusicaMusica, organizzata dall'Associazione Gli Amici di Musica/Realtà: un breve ciclo di concerti per immaginare una musica non "per" la scena, ma "in" scena, compagna di viaggio della regia o motivo ispiratore e trainante.

Il primo appuntamento al Teatro Oscar il 7 ottobre a ingresso libero sarà un incontro dedicato alla musica di Gino Negri insieme a quattro conoscitori del compositore: Filippo Crivelli, Mario Moiraghi, Luigi Pestalozza e Emilio Sala. Al centro il video di Giuseppe di Leva da quando, negli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta del secolo scorso, Gino Negri irruppe nella nuova musica italiana, con il suo straordinario teatro musicale da camera arrivato fino alla Piccola Scala, ma anche con il suo innovativo cabaret e le sue canzoni cantate e suonate al pianoforte nei locali dell'anticonformismo musicale milanese. Testi e musiche capaci di piacere, di divertire, di fare pensare, di trasmettere ogni volta una precisa critica al conformismo della vita quotidiana imposto dal dominio culturale.

La rassegna prosegue il 4 e 5 novembre 2014 con LA SINFONIA DELLE PIETRE l'appuntamento con le pietre sonore, sculture che fanno risuonare le melodie di Pinuccio Sciola; per finire il 6 novembre 2014 con l'intreccio tra voce umana ed elettronica in ZONE – U-Cabaret&Songs di Maurizio Pisati.

GINO NEGRI E IL VIDEO
"Accordi e Immagini. A dieci anni dalla scomparsa" (1991) Il Video presentato e realizzato da Rai Sat Album nel 2001 ricorda il compositore e musicologo con un vivace e intenso racconto. "Accordi e Immagini" è stato curato da Giuseppe di Leva che si è avvalso del materiale appartenente alle Teche Rai.

Dagli Anni Cinquanta alla fine degli Anni Ottanta, Gino Negri ha dedicato la sua vita alla musica classica e non, alla radio, alla televisione, al cinema, all'invenzione creativa in campo pubblicitario. Ha lavorato per la Rai sin dal lontano 1947, quando incise su disco l'"Antologia di Spoon River" realizzata con l'Orchestra Rai di Torino. Vincitore del Premio Italia per la radiofonia nel 1969 con "Giovanni Sebastiano" e per la televisione nel 1970 con "La fine del mondo", Gino Negri è rimasto nel tempo un personaggio carissimo tanto ai radioascoltatori con centinaia di appuntamenti ("Variazioni sul tema", ed altri come "Stereoclassic", "Fffortissimo…"), quanto ai telespettatori, con le partecipazioni a "Lo scroccone", "Nero su nero", "I tre moschettieri" e altre trasmissioni.

Filippo Crivelli - regista italiano, lirico e drammatico, collabora con i maggiori Teatri in Italia e all'estero. Definito regista "multimediale" svolge attività nel campo della musica cosiddetta "leggera" firmando spettacoli televisivi e radiofonici. Nella scena italiana Crivelli è considerato uno dei pochi registi che si è misurato con ogni forma di teatro, dai monologhi all'opera lirica, dalla tragedia all'operetta, dagli spettacoli di canzoni popolari alla commedia brillante e al musical.

Emilio Sala - direttore scientifico dell'Istituto nazionale di studi verdiani, è professore associato di musicologia presso l'Università degli studi di Milano. Si occupa dei rapporti tra la musica e varie forme di spettacolo (opera, melologo, musiche di scena, cinema) in una prospettiva sia storico-filologica sia teorico-critica. Suoi saggi sono stati pubblicati in diversi volumi miscellanei (atti di convegno ecc.) e riviste specializzate italiane e straniere («Cambridge Opera Journal», «Musica e storia», «Musica/Realtà», «Opera Quarterly», «Orages», «Revue de Musicologie», «Saggiatore musicale», «Studi verdiani», ecc.). Il suo ultimo libro, The Sounds of Paris in Verdi's 'La traviata', è stato pubblicato per i tipi della Cambridge University Press nel 2013. Nel 2014 è stato insignito del premio internazionale "Luigi ed Eleonora Ronga" dell'Accademia Nazionale dei Lincei per opere di Musicologia.

Marco Moiraghi - diplomato al Conservatorio di Milano in Pianoforte e in Composizione e laureato in Musicologia all'Università degli Studi di Milano; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia presso l'Università degli studi di Pavia. Ha pubblicato due monografie, una su Paul Hindemith (2009) e una su Gino Negri (2011); è di prossima pubblicazione, in collaborazione col clavicembalista Enrico Baiano, Le Sonate di Domenico Scarlatti (LIM). Ha pubblicato su varie riviste specializzate e in alcuni volumi miscellanei, trattando principalmente di musica strumentale e vocale dal Settecento al Novecento.

Luigi Pestalozza  - Critico e storico della musica, è stato critico musicale di "l'Avanti", di "Stasera", di "la Rinascita", ha diretto il settore musica del "il Verri", è stato docente di Storia della Musica alla Scuola di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, all'Università La Sapienza di Pisa, ha diretto le stagioni di musica contemporanea di Cinisello Balsamo, di Forlì, e di Reggio Emilia. Ha creato la rivista di studi musicali "Musica/Realtà" e nel 1981 le collane di studi musicali "Le Sfere" e "I Quaderni i di M/R". Dal 1998 è presidente dell'Associazione Gli Amici di Musica/Realtà e direttore delle sue Stagioni musicali a Milano.


Teatro Oscar
Il 7 ottobre 2014, ore 21                                                                        MusicaMusica
INCONTRO CON GINO NEGRI IN VIDEO
Intervengono Filippo Crivelli, Mario Moiraghi, Luigi Pestalozza e Emilio Sala
Video "Accordi e immagini" di Giuseppe di Leva
Produzione Associazione Gli Amici di Musica/Realtà

Lo spettacolo è a ingresso libero


INFO
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria – Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | sito web: www.pacta.org | e-mail: biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *