DAL 23 SETTEMBRE 2014
VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE e’ una commedia teatrale, scritta da Christopher Durang, che ha debuttato al McCarter Theatre dell’università di Princeton il 7 settembre 2012.
Sembrerebbe una parodia cecoviana ma non lo e’. Anche se i personaggi del gioco teatrale derivano da caratteri tipici di Cechov, non sono letteralmente gli stessi.
Il clima che impone Durang e’ di estremo umorismo, quasi nero, che si dipana su temi tipici dell’autore russo: il frutteto di ciliegi e la possibile perdita di una casa ancestrale. Tutto ciò, con grande divertimento di scrittura, porta i personaggi ad auto illudersi, ad auto commiserarsi e, raggiunta l’età difficile, a tirare le somme della loro superficiale vita. Somme che portano a una visione di fallimento, clima che Durang rende quasi grottesco.
Il difficile è recitare questa divertentissima e intelligentissima commedia con estrema verità ed ironia e nello stesso tempo con grande commozione e spasmi di maliconia che rendono tutto crudele definitivo.
VANYA E SONIA E MASHA E SPIKE è un testo profondo e divertente, vincitore del Tony Award quale miglior commedia del 2013 con Sigourney Weaver protagonista dell’acclamato allestimento di Broadway.
SINOPSI
E’ una bella giornata nella fattoria di Vanya e Sonia nella contea di Bucks. Ma invece che spassarsela passeggiando nel loro giardino dei ciliegi, questi fratelli strambi devono vedersela con una profetica donna delle pulizie, una festa in costume e una visita a sorpresa della loro sorella, star
del cinema, Masha e il suo nuovo toy-boy, Spike.
Il genio comico Christopher Durang (Terapia di gruppo, Miss Witherspoon) fa uno spettacolare ritorno al teatro con questa commedia che gira intorno a Cechov. Durang firma una miscela di nevrosi e assurdità, un testo assolutamente accattivante... e inesorabilmente divertente
I PREMI…
La commedia ha vinto il 58° Drama Desk Award
Ha ricevuto 6 nominations per i Tony Awards vincendo il premio come miglior commedia 2013
Ha vinto il premio della critica New York Drama Critic’s Circle Award riconosciuta come miglior commedia
…E LA CRITICA
Los Angeles Times, Charles McNulty La disperazione di Cechov e i sogni infranti non sono mai stati così divertenti come nella farsa vertiginosa di Christopher Durang “Vanya and Sonia and Masha and Spike”.
Backstage, Erik Haagensen Vanya and Sonia and Masha and Spike è puro divertimento dall’inizio alla fine della Commedia.
The New York Times, Ben Brantley Una nuova splendente e allegra commedia di personaggi malinconici, una farsa gentile e irregolare.
Theatermania La conoscenza delle opere di Checkhov aumenterà il piacere delle battute di questa commedia scherzosa, ma non tanto quanto la comprensione dell’assurdo di Durang. Anche se non avete mai letto una parola di Checkhov troverete in questa commedia un sacco di motivi per ridere.
The Huffington Post, Pamela Feinsilber Una commedia ambiziosa, intelligente che tiene desta l’attenzione del pubblico, esilarante. Tutti quelli che conosco e amano il teatro parlano di Vanya and Sonia and Masha and Spike.
Nessun commento:
Posta un commento