CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Teatro per i Diritti Umani: GaiaitaliaTeatroFest al Teatro Studio Uno di Roma dal 26 settembre al 2 novembre




Teatro e Arte per i Diritti Umani
Arriva la prima edizione di
GAIAITALIATEATROFEST

Un festival per parlare dell'Italia e del mondo, di donne e rispetto, di arte e del diritto di essere ciò che si è...

26 settembre – 2 novembre 2014

Teatro Studio Uno - Via Carlo della Rocca, 5 (Roma)
In collaborazione con Gaiaitalia.com, Teatro Studio Uno e Roma Fringe Festival


In un periodo in cui spesso si parla di violazione di diritti in molte parti del mondo, alcuni tra i più attivi operatori culturali italiani rispondono con GaiaitaliaTeatroFest, in scena al Teatro Studio Uno di Roma dal 26 settembre al 2 novembre per sei fine settimana all'insegna dell'arte: teatro, film, mostre fotografiche, libri e incontri per parlare di Diritti Umani e della necessità di educare al rispetto del diritto di ognuno – semplicemente - a essere.

Sei settimane di spettacoli agili, con uno o due attori nello spazio raccolto di una delle culle dell'Off romano, il Teatro Studio Uno.
Questa è la scelta della prima edizione di GaiaitaliateatroFest, organizzato dal quotidiano online Gaiaitalia.com in collaborazione con il mensile LINUS, con il Roma Fringe Festival e con il Teatro Studio Uno, dove agli spettacoli teatrali si uniranno eventi culturali, libri, la manifestazione Pagine Viaggianti, momenti di riflessioni socio-politica e molti ospiti. 

"Parlare di Diritti Umani in teatro non solo si può" ha spiegato il direttore artistico Ennio Trinelli, "si deve. E si deve attraverso le arti, allontanandosi quindi da tutto ciò che abbiamo già visto. La Cultura è un Diritto ed è soprattutto un mezzo morbido, anche se lento, che può aiutare davvero a costruire un mondo migliore".

Seguendo il fil rouge dei diritti in ogni accezione possibile, anche il diritto di essere felice e di godere dell'arte, gli ospiti, attraverso le loro esperienze e la loro presenza, tracceranno un'idea il più possibile esportabile e concreta di mondo migliore.
Tra questi la scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni che racconterà l'esperienza di mettere al mondo un bambino quando non puoi averne. Il diritto alla felicità, del quale parleranno Flavia Fratello, giornalista de La7, insieme al regista Michele Picchi, a Joele Anastasi, drammaturgo e regista, anima di Vuccirìa Teatro. Del fare cultura in Italia ne parlerà invece Mariano Lamberti, regista cinematografico, intervistato dalla magnifica La Karl du Pigné. Poi i 50 anni di Linus, ospite la direttrice di uno dei mensili più amati d'Italia: Stefania Rumor.

E poi ancora: il diritto a una vita migliore, con Karim Helmi, ricercatore de La Sapienza; il diritto alla pace con l'iniziativa Siria chiama Siria, tra interventi, dibattiti e tre film da non perdere e la mostra fotografica direttamente dall'Iran.

Con GaiaitaliaTeatroFest, l'appuntamento è tutti i fine settimana, dal 26 settembre al 2 novembre al Teatro Studio Uno - Via Carlo della Rocca, 5 (Roma)
Ingr. spettacoli 10 euro – Presentazioni ed eventi ingresso gratuito

Per prenotazioni: 377.549.71.68 – gaiaitaliateatrofest@gaiaitalia.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *