CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Orchestra di Piazza Vittorio al Quirino


"Ogni volta che pensiamo che il percorso del Flauto Magico sia arrivato al termine, succede sempre qualcosa che ci dimostra che probabilmente il cammino dell'Orchestra di Piazza Vittorio, con questo spettacolo, è ancora molto lungo" Lo dichiara Mario Tronco, direttore artistico della storica e più importante orchestra multietnica italiana.

Il cammino de Il Flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio, divenuto ormai un cult con le sue 150 repliche, è infatti molto lungo e farà parte di una stagione teatrale, quella 2014/2015 che vede L'Orchestra impegnata in una lunga tournèe e molti appuntamenti importanti. Si parte lunedì 22 settembre, quando per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico presso il Cortile d'onore del Quirinale, l' Orchestra di Piazza Vittorio si esibirà alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un momento questo di grande prestigio per lo storico ensemble, che tanto ha rappresentato il nostro paese, anche all'estero, con i numerosi concerti.
Avrà poi inizio la tournèe. Si parte da Roma, culla dell'orchestra: dal 7 al 12 ottobre Il Flauto magico secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio avrà l'onore di aprire la stagione del Teatro Quirino. Questa ripresa romana è un vero e proprio omaggio al numeroso pubblico che in tanti anni ha sostenuto e continua a sostenere l'Orchestra. La tournèe prosegue poi con una serie di tappe tutto molto importanti: 9 - 14 dicembre Teatro Bellini di Napoli, 21 dicembre Auditorium della Guardia di Finanza L'Aquila, 22 dicembre Teatro Politeama di Genova, 23 - 26 dicembre Teatro Menotti di Milano, 27 - 31 dicembre(pausa il 29) Teatro Carignano di Torino, 23 gennaio Teatro Savoia di Campobasso, 24-25 gennaio Teatro Don Gesualdo di Avellino, 12 febbraio Teatro Ponchielli di Cremona.

E dopo la tournèe del Flauto, sarà la volta di una nuova importante avventura artistica: L'Orchestra di Piazza Vittorio sarà a lavoro con Mario Martone con lo spettacolo Carmen da Prosper Mérimée, Henri Meilhac e Ludovic Halévy, adattamento Enzo Moscato e Mario Martone, regia Mario Martone, musiche George Bizet, direzione musicale Mario Tronco, arrangiamento musicale Mario Tronco e Leandro Piccioni, esecuzione dal vivo Orchestra di Piazza Vittorio, con Iaia Forte, Roberto De Francesco; produzione Fondazione Teatro Stabile Torino / Teatro di Roma. Un nuovo spettacolo che nulla ha a che vedere con la Carmen secondo L'Orchestra di Piazza Vittorio andata in scena a Lione nel 2013 e a Caracalla nel giugno 2014, ma un lavoro tutto nuovo che vede l'incontro tra  Mario Martone e Mario Tronco, i quali accarezzano da anni  l'idea di lavorare insieme e di farlo con il teatro d'opera. Così nasce Carmen. Partendo dal libretto del capolavoro di Bizet, nelle mani di Martone l'opera approda verso temi contemporanei, affidandosi al talento, ai volti e alla teatralità innata dei musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio, che riunisce artisti, culture e tradizioni, sonorità antiche e nuove, strumenti sconosciuti e melodie universali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *