LABORATORIO DI RECITAZIONE E DRAMMATURGIA ATTORIALE
di Marco Maggioni
Il laboratorio ha per obiettivo quello di individuare, valorizzare e indirizzare il talento di chiunque sia interessato a misurarsi in attività attoriali e drammaturgiche.
Poiché scrittura e recitazione si alimentano a vicenda, attraverso improvvisazioni e prove di recitazione e di scrittura scenica, studio dei personaggi, costruzione in progress di drammaturgia, si cerca di mettere l'attore nelle condizioni di generare testo senza scrivere, trasponendo direttamente in scena una bozza di testo predefinito.
Ciò mette l'allievo nelle condizioni di capire quanto importante sia il suo apporto interpretativo, tale da incidere sul testo, e quindi modificarlo.
La scrittura drammaturgica si materializza e si trasforma direttamente in scena grazie alle prove d'attore degli allievi.
Il laboratorio mette in atto numerose prove di attore: immedesimazione, espressività, mimica, gesto, personaggio, monologo, dialogo, dinamica spaziale, ecc. ecc.
Si prevedono interventi specialistici mirati in vari campi: dizione, danza, canto, coreografia, musica.
Il laboratorio, curato e gestito da Marco Maggioni, si sviluppa in due ore di attività, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 , ogni mercoledì e venerdì. Si contemplano possibili piccole variazioni in funzione delle esigenze del gruppo di allievi.
Competenze professionali di Marco Maggioni:
- progettazione e realizzazione di programmi televisivi e radiofonici in qualità di autore e regista
- attività di laboratorio: recitazione, espressività attoriale, dinamica teatrale, scrittura drammaturgica, e scrittura creativa.
Si prevede uno sviluppo di sei/otto mesi, dal 1° ottobre a metà maggio, per un totale di circa 50 lezioni.
Il Laboratorio si svolgerà presso il Teatro Millelire, sito in via Ruggero di Lauria, 22, (Piazzale degli Eroi, zona Cipro).
Per info e costi: Marco Maggioni, 347.97.43.674 marco.mag@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento