CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

PRIMA GIOVANI UNDER 30 - DON GIOVANNI DI GRAHAM VICK - 24 SETTEMBRE


Teatro Sociale di Como – AsLiCo
Stagione 2014/15

24 SETTEMBRE UNA SPECIALE PRIMA GIOVANI UNDER 30
DEL DON GIOVANNI DI GRAHAM VICK CHE APRE
IL 26 E 27 SETTEMBRE LA STAGIONE DEL TEATRO SOCIALE DI COMO

Una speciale  PRIMA GIOVANI UNDER 30  in anteprima assoluta il 24 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro Sociale di Como, ospiterà a costo ridottissimo una platea di giovani under 30, che potranno assistere all'opera Don Giovanni per la regia di Graham Vick ed al termine della quale sarà allestito un dj set con drink, in collaborazione con MARKER e l'associazione L.A.L.T.R.O.
Un modo nuovo per avvicinare i giovani al mondo dell'opera, rendendoli partecipi di un evento culturale di altissimo livello.  

La stagione del Teatro Sociale e del Circuito Lirico Lombardo, prendono ufficialmente il via il prossimo 26 settembre 2014 alle 20.30  con il cartellone lirico che propone in apertura Don Giovanni di Mozart per la regia di Graham Vick, regista inglese noto in tutto il mondo per le messe in scena sperimentali ed innovative del repertorio operistico. A dirigere l'Orchestra, invece, un volto noto alla città di Como, José Luis Gomez-Rios, direttore stabile dell'Orchestra 1813.

Seguono, la replica del 27 settembre, sempre a Como ed una tournée che raggiungerà altri 7 teatri italiani (Jesi, Pavia, Cremona, Fermo, Brescia, Bolzano, Reggio Emilia).

Il Don Giovanni di Graham Vick  (per la prima volta questo titolo approda con la sua regia in Italia) si preannuncia ricco di sorprese, alcune delle quali, come spesso accade nelle opere di Vick, con l'intento di coinvolgere attivamente il pubblico, per comunicare la lirica attraverso nuove modalità, innovative e non convenzionali. Un metodo che inizia ad agire già durante la lavorazione all'opera attraverso una serie di iniziative collaterali come 'Aspettando Don Giovanni' con incursioni e flash mob sorprendenti che 'invadono' la città, vetrine dei negozi ispirate all'opera di Mozart e menù a tema nei ristoranti o come il concorso 'Seduci Donna Anna', lanciato sulla pagina facebook dedicata, dove il pubblico è invitato a postare brevi video improvvisandosi come Don Giovanni alla conquista. Il vincitore del concorso riceverà due biglietti in omaggio ed avrà la possibilità di partecipare alla visione ed ascolto dell'opera in modo assolutamente inedito!

Il cast della produzione di Don Giovanni, interamente composto da giovani artisti, selezionati anche grazie al Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti d'Europa, da settimane lavora intensamente con Graham Vick il quale afferma:

"E' un Don Giovanni con artisti giovani ed è soprattutto un'opportunità per me di scavare un testo  meraviglioso insieme a loro con un lavoro intenso di sei settimane. Si tratta inoltre per me dell'opportunità di rivisitare un titolo importante e di investigare un possibile nuovo futuro per la lirica in Italia, un nuovo modo di affrontare le opere importanti, cercando nuove modalità di partecipazione".

Sarà proprio il tema della partecipazione e della cultura intese come motori di innovazione e di identità per una città ad animare l'importante Convegno 'Opera e Città' organizzato presso il Teatro Sociale di Como la mattina del 27 settembre. Un'occasione unica di confronto con diversi interventi di Graham Vick e di altre importanti personalità, operatrici a livello nazionale ed internazionale nel campo della cultura e dell'università, sul Teatro d'Opera come industria che produce e sull'opera lirica  come arte innovativa.

Info e biglietti
Dal martedì al venerdì, ore 13.00 – 18.00; sabato, ore 10.00 – 13.00



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *