CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

DURAS MON AMOUR - Piccolo Eliseo, 8/12 ottobre



​​​DURAS MON AMOUR

Anna Clemente Silvera e Vincenzo Bocciarelli sono Marguerite Duras e Yann Andrea Steiner nello spettacolo DURAS MON AMOUR, in scena al Piccolo Eliseo di Roma dall'8 al 12 ottobre, per la regia di Maurizio Palladino.


Una passione proibita e travolgente, la storia di un grande amore, quello tra Marguerite e Yann Andréa, nata nell'estate 1980. 

Lei ha 61 anni e lui 26 quando si conoscono. Da quel momento il giovane le scrive, quasi tutti i giorni, per molto tempo. Inizia così una convivenza che termina nel 1996 quando Marguerite, ottantunenne, muore. Dopo tre anni di silenzio, Steiner scrive il romanzo autobiografico "Questo amore", raccontando la sua relazione con la grande scrittrice. Muore quest'estate a 61 anni, l'11 luglio 2014, nell'anno in cui ricorre il centenario della nascita di Marguerite.

DURAS MON AMOUR, presentato da Chai Teatro, ricostruisce gli ultimi mesi di vita della scrittrice. Sullo sfondo di mezzo secolo di storia francese, Duras si racconta, diventando lei stessa personaggio da romanzo. Tenera e violenta, capace di grande generosità e incontenibili furori, l'autrice de "Il dolore", "L'amante" e tante altre opere di successo, dialoga con i propri fantasmi in un serrato incontro/scontro con gli uomini della sua vita, convinta che la solitudine dell'intellettuale sia la condizione della sua libertà creativa ma anche il duro prezzo da pagare al pubblico e al sistema mediatico famelico e invasivo, portato a divorare i propri idoli. 

La lotta contro le ingiustizie sociali e la capacità di battersi per preservare le proprie idee, caratterizzano gli ultimi giorni di una donna che mantiene la sua lucidità e il suo disprezzo per i mediocri fino alla fine.

Il testo è firmato da Gennaro Colangelo. Accanto ai protagonisti, gli attori Massimiliano Mastroeni e Francesco Tozzi, con Maurizio Palladino nel ruolo del poeta Robert Antelme, marito di Marguerite Duras.


Teatro Piccolo Eliseo "Patroni Griffi"
via Nazionale 185 – Roma - tel 06 4882114 
orario: mer/sab h 20.45 dom h 17.30
biglietti: intero € 15,00 ridotto € 10,00)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *