CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 27 settembre 2014

TONI ANDREETTA PORTA GIUSEPPE BERTO A PESCHIERA DEL GARDA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA


Mercoledì 1 ottobre 2014 alle ore 16  presso il Sottotetto della Caserma di Artiglieria di Peschiera del Garda andrà in scena lo spettacolo Il male oscuro della democrazia  di Giuseppe Berto, sceneggiatore del celebre film Anonimo veneziano di Enrico Maria Salerno. L'incontro teatrale, diretto da Guido Rebustello, con Toni Andreetta, introdotto dal Prof. Livio Billo dell'Università di Padova,  è tratto da alcune riflessioni di strepitosa attualità, espresse da Giuseppe Berto nel 1971 nel suo pamphlet  Modesta proposta per prevenire…. Il libretto ebbe un certo successo di pubblico, ma non fu ben visto dalla critica, con lui mai benevola, in quanto l'autore trevigiano fu sempre un isolato, lontano dai gruppi letterari  e dai salotti intellettuali.  

La pièce teatrale mette in scena lo stesso Giuseppe Berto, interpretato da Toni Andreetta, che racconta al pubblico, in una dimensione agile e grottesca,  paradossi e anomalie della politica italiana degli anni '70 del secolo scorso, narrando un'Italia incapace di riformarsi e  aggiornarsi ai primi segni delle potenti trasformazioni che stavano maturando sul piano globale.  Berto, difensore dell'individualità, si avventa contro la burocrazia e contro i partiti, grossi e piccoli, responsabili di aver guastato la struttura democratica e lancia strali contro l'ipocrisia parlamentare, il sottogoverno, l'affarismo, la corruzione, gli intrallazzi.  

Il lavoro mette in luce la straordinaria capacità  dell'autore veneto  di prevedere  guasti e difficoltà del modello democratico rappresentativo e  la conseguente crisi dei partiti. Tuttavia Berto non lascia spazio al qualunquismo, poiché la democrazia, pur con tutti i suoi difetti, originari e costitutivi, presenti anche nella forma più radicale di democrazia, quella dell' Atene del V sec. A.C , è una forma di governo che non ha alternative se non peggiori, ed è anche il solo modello istituzionale in grado di garantire all'individuo margini sufficienti di libertà. La messa in scena realizza un performance  che solleva questioni  riguardanti temi che anche oggi ci riguardano da vicino in una chiave di irriverente garbato divertimento.

INGRESSO LIBERO 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *