CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

A OSTIA spettacolo su Pasolini venerdì 22 maggio ore 18.30, promosso da Regione Lazio


VENERDI 22 MAGGIO ALLE ORE 18.30
L'Ass. Cult APPERCEZIONI con il sostegno ed il patrocinio della Regione Lazio
presenta
"La passione non ottiene mai il perdono. Ripensando P.P. Pasolini."
spettacolo diretto da Federica Altieri con Maria Letizia Gorga
musiche di Marcello Allulli, Ermanno Baron, Stefano De Meo; in mostra i disegni su Pasolini ad opera di Tommaso Santillo.
presso la BIBLIOTECA ELSA MORANTE, via Adolfo Cozza, 7 Ostia (ROMA)
- ingresso libero -
Seguirà rinfresco gratuito con i prodotti tradizionali della Regione Lazio.


Venerdì 22 maggio nuovo appuntamento con "Le Arti si sFogliano", manifestazione organizzata dall'Ass. Cult. "Appercezioni", patrocinata e sostenuta della Regione Lazio: alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia (in via Adolfo Cozza 7) andrà in scena lo spettacolo di Federica Altieri "La passione non ottiene mai il perdono. Ripensando Pier Paolo Pasolini" interpretato dall'attrice Maria Letizia Gorga, insieme ai musicisti Marcello Allulli, Ermanno Baron e Stefano De Meo. In mostra i disegni di Tommaso Santilli ispirati proprio a Pasolini.

Come in ogni lavoro di Federica Altieri, l'evento sarà concretizzato grazie all'unione di recitazione, musica e arte figurativa. L'evento parlerà di Pasolini, del poeta e dello scrittore, dello sceneggiatore e del regista, di un intellettuale del XX secolo il cui punto di vista sociale va oltre qualsiasi epoca. Il suo essere fuori dagli schemi, oltre a provocargli numerose inimicizie, è stato fondamentale per la creazione di un punto di vista totalmente autonomo che sarà raccontato proprio in questo spettacolo.

Si partirà da alcune poesie per poi passare agli articoli raccolti negli "Scritti corsari", esplicitando il suo pensiero socio-politico e attraversando poi i suoi film, il suo teatro e le testimonianze di persone a lui vicine.

Scrive Federica Altieri: "A 40 anni dalla sua morte vogliamo celebrare la sua modernità, il suo retaggio così colto ma anche così popolare, vitale e critico nei confronti del  perbenismo sempre più attuale di cui è intrisa la nostra attuale società." 

L'indipendenza del pensiero pasoliniano, un pensiero politico nel senso puro del termine,  è una rarità che rende più semplice comprendere non tanto il momento in cui egli viveva, ma soprattutto quello attuale.

In un momento storico in cui la digitalizzazione ha invaso ogni ambito culturale, l'intento della manifestazione "Le Arti si sFogliano", organizzata dall'Associazione Culturale "Appercezioni", è quello di promuovere soprattutto presso il pubblico giovanile il ritorno fisico alla vita nelle librerie e nelle biblioteche, celebrate come "casa" del sapere collettivo, detentrici delle radici del sapere nonché punto di incontro sociale. 

Nell'ambito di 14 eventi, "traghettatori" ideali di questo ritorno sono artisti noti e emergenti di differenti "arti" ed estrazioni che, mescolando tradizione e modernità realizzano, partendo dalla parola letteraria, performance teatrali, musicali, poetiche, figurative e filmiche. Le pagine dei libri avranno un suono, un'immagine, danzeranno, verranno dipinte e recitate. Inviteranno ad abitare nuovamente, con la loro fusione artistica, le librerie e le biblioteche di Roma e del Lazio. 


Gli spettacoli, scritti e diretti da Federica Altieri, coinvolgono artisti di punta nel panorama italiano ed emergenti: gli attori Pino Ammendola, Maria Letizia Gorga, Cloris Brosca, Giada Fradeani, i musicisti Marcello Allulli, Ermanno Baron, Assalti Frontali, Il Muro del Canto, Luca Nostro, Farzanem Joorabchi, Francesco Diodati, Francesco Poeti, Stefano De MeoAndrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, i danzatori Simona Altieri e Giovanni Vacca, i pittori e i fotografi Barbara Pensa, Paola Favoino, Tommaso Santillo, Lorenzo Terranera, Fiorenza Gherardi De Candei, Lara Pacilio, Alessandro Ferraro, Fabio Magnoasciutti, Susanna Mattiangeli.

 
INFO e CONTATTI
Ass. Cult. APPERCEZIONI: E-mail: appercezioni2004@gmail.com Tel.: 334.2681423
Ufficio Stampa: E-mail fiorenzagherardi@gmail.com – Tel. 328.1743236
Facebook: https://www.facebook.com/leartisisfogliano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *