Come in ogni lavoro di Federica Altieri, l'evento sarà concretizzato grazie all'unione di recitazione, musica e arte figurativa. L'evento parlerà di Pasolini, del poeta e dello scrittore, dello sceneggiatore e del regista, di un intellettuale del XX secolo il cui punto di vista sociale va oltre qualsiasi epoca. Il suo essere fuori dagli schemi, oltre a provocargli numerose inimicizie, è stato fondamentale per la creazione di un punto di vista totalmente autonomo che sarà raccontato proprio in questo spettacolo.
Si partirà da alcune poesie per poi passare agli articoli raccolti negli "Scritti corsari", esplicitando il suo pensiero socio-politico e attraversando poi i suoi film, il suo teatro e le testimonianze di persone a lui vicine.
Scrive Federica Altieri: "A 40 anni dalla sua morte vogliamo celebrare la sua modernità, il suo retaggio così colto ma anche così popolare, vitale e critico nei confronti del perbenismo sempre più attuale di cui è intrisa la nostra attuale società."
L'indipendenza del pensiero pasoliniano, un pensiero politico nel senso puro del termine, è una rarità che rende più semplice comprendere non tanto il momento in cui egli viveva, ma soprattutto quello attuale.
In un momento storico in cui la digitalizzazione ha invaso ogni ambito culturale, l'intento della manifestazione "Le Arti si sFogliano", organizzata dall'Associazione Culturale "Appercezioni", è quello di promuovere soprattutto presso il pubblico giovanile il ritorno fisico alla vita nelle librerie e nelle biblioteche, celebrate come "casa" del sapere collettivo, detentrici delle radici del sapere nonché punto di incontro sociale.
Ass. Cult. APPERCEZIONI: E-mail: appercezioni2004@gmail.com Tel.: 334.2681423
Ufficio Stampa: E-mail fiorenzagherardi@gmail.com – Tel. 328.1743236
Nessun commento:
Posta un commento