Il Canton Ticino offre numerose opportunità di visibilità agli artisti della regione. Esistono infatti festival musicali, rassegne teatrali, eventi pubblici e privati che garantiscono a musicisti, attori, ballerini, mimi ed altri artisti la possibilità di far apprezzare le proprie esibizioni. Per la persona con andicap è più difficile invece esporre il proprio talento in modo oggettivo e professionale.
Spesso gli artisti con disabilità sono inseriti prettamente in cerchie autoreferenziali e in questo modo l'integrazione risulta marginale.
L'obbiettivo di Orme Festival è dimostrare la qualità artistica e la professionalità degli artisti al di là dalla propria condizione fisica. Per gli artisti disabili esporre il proprio talento in modo oggettivo e professionale risulta molto difficile e spesso vengono relegati in cerchie autoreferenziali. Orme Festival vuole abbattere questi stereotipi e dopo il successo di pubblico e di critica delle precedenti edizioni si può affermare che l'obbiettivo è quasi raggiunto, ma c'è ancora molto da fare per cambiare la mentalità moderna improntata sull'estetica e sull'apparenza.
Apre il Festival una compagnia di grande pregio, l'Accademia Arte della Diversità di Bolzano con lo spettacolo tratto da Pirandello Personaggi.
Per l'edizione del 2015 i direttori artistici di tutti i festival della rete integrART, Wildwuchs - Basilea, Out of the Box - Ginevra e Community Arts Festival - Berna e Orme festival - Lugano, hanno definito le compagnie che effettueranno una tournée in tutti i festival: Stopgap Dance Company (UK), Kollektiv Frei_Raum (CH) e Panaibra Gabriel Canda (MZ).
Mentre l'Ufficio Federale per le pari opportunità delle Persone Disabili sosterrà la conferenza Mercato Nero della Mobile Akademie Berlin, una serata-dibattito con tavoli di discussione che ruota attorno ad alcune tematiche specifiche legate alla disabilità: "La rappresentazione dell'handicap nel cinema e nel teatro" e " Protesica: diventare qualcun altro attraverso la tecnica".
Oltre agli spettacoli integrART e della Mobile Akademie Berlin sopra citati, Orme Festival offrirà un altro spettacolo d'impatto artistico ed emozionale, un installazione parlante, una masterclass per professionisti e un workshop di danza integrata per bambini e adulti, avvicinando ancora di più il pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento