CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

"ASTOLFO ON THE MOON", la prima produzione di ALT, debutterà al KOLLATINO UNDERGROUND

L’associazione culturale ANSI LUMEN TEATRO

presenta

ASTOLFO ON THE MOON
Uno spettacolo liberamente ispirato all’Orlando Furioso dell’Ariosto

Kollatino Underground
21 e 22 giugno ore 21:00

ANSI LUMEN TEATRO, associazione culturale che opera nel campo teatrale alla ricerca di un nuovo linguaggio in grado di coniugare arte performativa e elemento scenografico virtuale, debutta al Kollatino Underground con la sua prima produzione teatrale, ASTOLFO ON THE MOON, uno spettacolo multimediale liberamente ispirato al celebre episodio Astolfo sulla luna dell’Orlando Furioso di Ariosto.
Sulla scena gli interpreti Roberto Repele, Caterina Acampora, Lavinia Anselmi e Anna Mallamaci, guidati in un interessante processo creativo di scrittura collettiva dalla drammaturga Matilde D’Accardi, ripercorrono le vicende dell’eroe ariostesco inserendole in un contesto tutto contemporaneo.
Cosa accadrà al duca inglese e al suo mondo di carta e inchiostro, quando verrà passato al vaglio di un cervello del terzo millennio? L’unico modo per salvare se stesso e il filo della sua storia dall’oblio sarà quello di accendere la fantasia del Cosmo/lettore, adattarsi alle stramberie della sua Luna/immaginazione per conquistare il suo affetto e la sua memoria. In soccorso al cavaliere errante verranno le tre Parche, filatrici di storie umane, che sotto mentite spoglie lo guideranno a recuperare il senno, ossia la sua libertà di personaggio immaginario.
Nell’intento di attualizzazione della vicenda, la scenografia virtuale, realizzata in collaborazione con lo scenografo Giulio Bartolozzi e col suo team di grafici (Gabriele Pintucci, Mirko Lo Conte, Rocco Salvatore Totaro – insieme sono Virtual Blast Studio), assume la funzione di quinto elemento attivo. Nella ricerca creativa di ALT, infatti, le scenografie virtuali diventano vero e proprio linguaggio scenico, e non mero fondale su cui fare ombra: la scenografia virtuale è il quinto personaggio in scena, la drammaturgia viene costruita e modellata su di essa, viene disposta nello spazio in funzione della sua interazione con gli attori.
Oltre che con gli attori e col testo, la scenografia virtuale infine interagisce in modo costante e immaginifico con il disegno sonoro, realizzato dal musicista e sound designer Alessandro Mastroianni. L’interazione di tutti gli elementi sulla scena crea un viaggio nell’universo della fantasia umana, un minuscolo Cosmo ove tutto è possibile.
Gli abiti di scena, infine, sono realizzati dalla costumista Adelaide Stazi, che crea costumi e oggetti originali, regalando all’estetica dello spettacolo e all’interpretazione degli attori leggerezza, innocenza, poesia.
Note di regia
“Nella mente di Cosmo, il nostro immaginatore, la fantasia fluisce spontanea e scevra da pregiudizi, come una rapsodia audiovisiva, un affiorare nel buio di immagini pescate dalla retina oculare e ricomposte a creare nuovo senso. I pensieri sono vivi, essi stessi pensano la mente che li partorisce, la assillano con rigurgiti dell’inconscio, interferiscono tra loro in un gioco di magiche corrispondenze e cortocircuiti non-sense. Questa spontanea vitalità dell’immaginazione può essere risvegliata con la scrittura scenica: gli attori, guidati nell’analisi del testo da me e Roberto, si sono divertiti a proporre a partire dalla loro autoralità possibili interpretazioni dei personaggi e delle relazioni, contribuendo in modo creativo alla costruzione dello spettacolo - poiché ciascuno di loro è stato innanzitutto creatore del materiale drammaturgico. Io poi intervengo per supervisionare la messa in scena e darle una forma definitiva , in dialogo con Giulio ossia con stili e contenuti della scenografia virtuale, dentro alla quale si muovo gli interpreti. ” – Matilde D’Accardi

Astolfo sulla luna
Una produzione Ansi Lumen Teatro
Drammaturgia a cura di Matilde D’Accardi e Roberto Repele
Con: Roberto Repele, Caterina Acampora, Lavinia Anselmi e Anna Mallamaci
Scenografia: Giulio Bartolozzi
Progettazione multimediale e contenuti: Virtual Blast Studio
Disegno sonoro: Alessandro Mastroianni
Costumi di Scena: Adelaide Stazi





UFFICIO STAMPA

Marta Scandorza
F/M PRESS

tel: 3464928633

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *