CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

In alto mare Teatro Le Sedie 29 maggio

Associazione Il Rinoceronte
presenta
IN ALTO MARE
di Slawomir Mrozek
con Edoardo Ciufoletti, Alessio Rizzitiello, Francesco Rossini, Andrea Iarlori
musiche Federico De Antoni
scene Erika Cellini
regia Andrea Pergolari

dal 29 al 31 maggio

Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7

Dal 29 al 31 maggio al Teatro Le Sedie di Roma, Andrea Pergolari dirige In alto mare di Slawomir Mrozek, con Edoardo Ciufoletti, Alessio Rizzitiello, Francesco Rossini, Andrea Iarlori, le musiche di Federico De Antoni e le scene di Erika Cellini. 

Tre uomini in frack. Tre uomini su una zattera. Tre naufraghi in alto mare, alla deriva nell'oceano. Pazienti, nonostante la loro disagiata condizione. Finché i viveri non finiscono, ed è necessario scegliere chi dovrà sacrificarsi per sfamare gli altri due. Si innesca una spirale sempre più serrata di stratagemmi, di raggiri, di espedienti attraverso cui ognuno tenta di salvare la pelle a danno dell'altro; una gara al massacro devastante e grottesca, risolta dagli interventi stranianti di un postino ed un servitore inattesi. Scritto nel 1961, l'atto unico del polacco Mrozek è una parabola disperatamente sarcastica della catastrofica condizione umana e delle sue leggi paradossali, svelate attraverso una progressione grottesca che si innalza fino alle vette dell'assurdo.

NOTE DI REGIA
Il lavoro di regia segue fedelmente le indicazioni suggerite dal testo di Mrozek.
Per ottenere l'effetto sarcastico disperante si lavora su due diversi livelli: la recitazione degli attori e la partitura musicale. Mentre la prima è tenuta, in sottrazione, su un piano di assoluto realismo; la partitura musicale, originale, prevede un contrappunto emotivo con il testo e la recitazione, ricercando esiti dadaisti. 

L'illuminazione diffusa e la scenografia stilizzata concorreranno alla costruzione di una scena claustrofobica che tolga scampo alle evoluzioni dei personaggi e li sottoponga ad una tensione continua che farà emergere i lati oscuri ed animaleschi nascosti dietro la rispettabilità delle loro funzioni sociali. In alto mare è una parabola senza tempo che chiede di essere dolcemente assecondata nella sua misteriosa progressione narrativa e nel suo tema esistenziale: l'inesorabile istinto di sopravvivenza dell'uomo che qui viene messo in scena con uno spirito disagevole e raccapricciante per quanto può essere condiviso.


IN ALTO MARE
di Slawomir Mrozek
con Edoardo Ciufoletti, Alessio Rizzitiello, Francesco Rossini, Andrea Iarlori
musiche Federico De Antoni
scene Erika Cellini
regia Andrea Pergolari
Teatro Le Sedie
vicolo del Labaro 7
dal 29 al 31 maggio
biglietti 10 intero; 8 ridotti
Info info@teatrolesedie.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *