CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 14 maggio 2015

Al Teatro Furio Camillo Racconti d'aria e Insieme da soli, i nuovi eventi di Materiaviva 21/24 maggio


MATERIAVIVA
presenta
Teatro Furio Camillo di Roma
21 maggio ore 19.30
Presentazione del libro
Racconti d'aria


e dal 22 al 24 maggio
Insieme da soli
di e con Roberta Castelluzzo e Luciano Capasso


La Compagnia Materiaviva Perfomance, nata nel 1992 dall'incontro tra attori, registi, danzatori, autori, circensi, artisti di strada e tecnici professionisti, dal 21 al 24 maggio chiude una fortunata stagione di eventi che l'ha vista protagonista al Teatro Furio Camillo. Ed è proprio in questo meraviglio spazio che il 21 maggio verrà presentato Racconti d'aria il primo libro edito da Materiaviva mentre dal 22 al 24 maggio, due validi esponenti della compagnia, Roberta Castelluzzo e Luciano Capasso, daranno vita allo spettacolo Insieme da soli.
Racconti d'Aria è un progetto di ricerca e creazione nato nel 2012, finalizzato all'esplorazione di alcune fra le più spettacolari tecniche circensi, come mezzo espressivo forte, sganciato dal virtuosismo tecnico. L'aria stessa diviene uno spazio privilegiato, un luogo extraquotidiano dal quale parlare, di grandi e piccole cose, un luogo dal quale raccontare la propria storia o osservare il racconto degli altri, un luogo protetto dove poter protestare, gioire, sognare, amare, piangere, danzare, al riparo da tutto, un "non luogo" ideale dove ogni azione è fragile e necessaria. La raccolta di scatti di Emanuele Peschi, inoltre, si propone come un racconto stesso, sovrapposto e fuso ai racconti dei singoli.
Gli scatti sono stati realizzati durante il lavoro di ricerca, muovendosi con silenziosa discrezione, senza la ricerca di un'immagine artefatta o di un gesto costruito per la posa fotografica, ma cogliendo l'intensità del racconto di ciascuno, le singole intenzioni, emozioni, paure, gioie, le riflessioni, i momenti di curiosità verso gli altri, i momenti di spensieratezza e quelli di concentrazione. Tutto diventa un nuovo racconto, intenso quanto un gesto in aria.
Il 21 maggio, inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica che raccoglierà alcuni degli scatti presenti nel libro Racconti d'Aria e si potrà assistere alla messa in scena di un breve racconto.
Dal 22 al 24 maggio, invece, é in scena Insieme da Soli di e con Roberta Castelluzzo e Luciano Capsso. Due corpi vicini, molto vicini, non sono necessariamente due corpi uniti.
Fusioni e allontanamenti raccontano una storia senza storia, in una stanza, in una casa, in un luogo da lasciare o in un luogo in cui arrivare, un luogo con poca luce eppure luminoso. Nulla è spiegato davvero. I due corpi in scena si incontrano, si cercano, eppure rimangono corpi soli. L'acrobatica aerea è un linguaggio ed un luogo, un modo di guardare un racconto, un modo di respirare

Racconti d'aria
Teatro Furio Camillo, via Camilla 44
21 maggio ore 19.30
Progetto di Roberta Castelluzzo
Racconti fotografici di Emanuele Peschi
Edizione Materiaviva
costo euro 15,00
Il testo sarà acquistabile sia in teatro, sia on-line

Insieme da soli
Teatro Furio Camillo, via Camilla 44
22 – 24 maggio 2015
Ore 21.00 – domenica alle 18.00
Biglietto Intero € 12,00, ridotto € 10,00
Info e prenotazioni: 0697616026 oppure info@teatrofuriocamillo.it
www.teatrofuriocamillo.it

Trailer:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *