CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

LA POLONIA DI SOLIDARNOS SULLE SCENE DELLO SPAZIO UNO

Siamo nel 1981. L'Europa è divisa in due blocchi contrapposti: blocco orientale, governato dai regimi comunisti, e blocco occidentale retto invece da sistemi liberali-capitalisti.

Nella parte del mondo comunista però c'è un Paese dissonante che inizia a manifestare e a ribellarsi al controllo dell'Urss: la Polonia.

Gli strani affari del signor Molarek, spettacolo appena andato in scena al teatro Spazio Uno di Roma, di Ernesto De Stefano con l'adattamento e la regia di Francesca Frascà, prova a rappresentare questo delicatissimo momento storico mettendo in scena le vicende di tre operai polacchi che si trovano a Londra clandestinamente per eseguire dei lavori senza sapere bene per chi, in che modo e per quanto tempo.

Uno scenario avvolto dal mistero che si chiarirà solo alla fine. Intanto in Polonia sono iniziati gli scioperi e le manifestazioni operaie organizzati da Solidarnos. Le proteste e il dissenso degli operai rinchiusi in questo microcosmo a Londra sembrano riproporre il clima e la situazione politica di una Polonia rovente.

Al momento del rientro in patria, un finale sconvolgente e inatteso svelerà le trame tessute a distanza da loschi personaggi occulti.

Ad interpretare i tre protagonisti, tre bravissimi attori ben diretti: Alessandro Di Somma, Daniele Plat e Raffaele Risoli che sono riusciti a rendere in modo ironico e divertendo una materia complessa e poco nota al grande pubblico. Veri e propri frangenti di esilarante comicità si alternano a momenti drammatici e di riflessione, il tutto ben amalgamato, senza inficiare l'organicità del testo di De Stefano.

Ottima la regia di Francesca Frascà che ha reso fruibile le intricate vicende storiche narrate con interessanti trovate sceniche. Buono il risultato finale. Da vedere.

                                                                                                            Mena Zarrelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *