Venerdì 22 maggio, ore 21
Santuario della Madonna Pellegrina
via d'Acquapendente 60, Padova
Corale polifonica "Armonia Mundi"
Direttore: M. Paolo Tietto
Organo: M. Gianni Brandalese
Musiche di Bruckner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach
Ingresso Libero
Armonie di voci e organo al Santuario della Madonna Pellegrina.
Venerdì 22 maggio, ore 21, il penultimo appuntamento con il 57esimo ciclo dei Concerti di Maggio 2015 al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)
Comunicato stampa
Venerdì 22 maggio 2015, il penultimo appuntamento con il 57esimo Ciclo di concerti di Maggio 2015 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60: quattro appuntamenti affidati a prestigiosi gruppi e solisti padovani e non solo. I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno tutti alle ore 21.00.
Protagonista la Corale polifonica "Armonia Mundi", diretta dal M. Paolo Tietto accompagnata all'organo dal M. Gianni Brandalese e con la partecipazione del M. Sebastiano Contesso nella doppia veste di organista e baritono solista. In programma musiche di Bruckner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach. i quattro strumenti ad arco del
La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.
Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro che dal 1987 si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, con l'intento di diffondere la musica classica, sacra e non.
Un'occasione per "dar voce" al grande organo del Santuario della Madonna Pellegrina, al quale si accompagnano orchestre, gruppi strumentali, cori e voci soliste. L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.
Si inizia con i Cantique de Jean Racine op. 11 scritti tra il 1864-65 da un diciannovenne Gabriel Faurè (1845–1924) sul testo "Verbe égal au Très-Haut", parafrasi di Jean Racine dell'inno ambrosiano Consors paterni luminis.
Seguono tre mottetti del compositore austriaco Anton Bruckner ( 1824-1996), "Ave Maria" WAB 6, a 7 voci, "Locus iste", WAB 23 e "Christus factus est", WAB 11.
Un passaggio di consegne all'organo tra il M. Gianni Brandalese ed il M. Sebastiano Contesso per due brani affidati all'organo solo, Sortie del compositore francese Léon Boëllmann (1862-1897) e Preludio e fuga in la minore BWV 559 di Johann Sebastian Bach (1685-1750).
Sebastiano Contesso sarà poi protagonista in veste di baritono solista nel popolare Magnificat per baritono, coro e organo e nel suggestivo Libera me dal Requiem in Re minore op. 48 di Gabriel Faurè (1845–1924).
Il concerto si conclude con una delle più affascinanti pagine corali, il Requiem K626 per soli coro e orchestra di W. A. Mozart (1756-1791), dal quale saranno eseguiti Lacrimosa, Domine Jesu e Hostias et préces.
La rassegna si concluderà giovedì 28 maggio, ore 21 con l'Orchestra di Padova e del Veneto guidata dal M. Federico Guglielmo, violino concertatore e solista e accompagnata all'organo dal M. Roberto Loreggian. In programma musiche di Haendel, Haydn, Galuppi e Vivaldi.
L'ingresso al concerto è libero e gratuito.
Per informazioni:
Centro Organistico Padovano
Tel/Fax ++39 49 685716
www.madonnapellegrina.it
gfmorandin@alice.it
Tamburino
Venerdì 22 maggio, ore 21
Corale polifonica "Armonia mundi"
Direttore: Paolo Tietto
Organo: Gianni Brandalese
Musiche di Bruchner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach
Programma
G. Faurè (1845–1924) Cantique de Jean Racine op. 11
A. Bruckner ( 1824-1996) "Ave Maria" WAB 6,mottetto a 7 voci
"Locus iste", mottetto WAB 23
"Christus factus est", mottetto WAB 11
Organista: Sebastiano Contesso
L. Boëllmann (1862-1897) Sortie
J. S. Bach (1685-1750) Preludio e fuga in la minore BWV 559
(popolare) Magnificat per baritono, coro e organo
baritono: Sebastiano Contesso
G. Faurè (1845–1924) Libera me dal Requiem in Re minore op. 48
W. A. Mozart (1756-1791) Lacrimosa, Domine Jesu e Hostias et préces, dal Requiem K626 per soli coro e orchestra
Curricula
Corale polifonica "Armonia Mundi"
La Corale "ARMONIA MUNDI" nasce nel Dicembre 1999 ed è formata da circa 30 persone provenienti da Noventa Padovana e da comuni limitrofi.
L'amore per la musica classica, che anima tutti i cantori, ha fatto sì che gli stessi si perfezionassero nella polifonia sacra, liturgica e profana.
Nei suoi 2 lustri di esistenza la Corale ha già tenuto diversi concerti in Padova e provincia ottenendo buoni giudizi in critica.
Essa è iscritta O.n.l.u.s. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) devolve quindi gli utili in beneficenza.
La Corale svolge attualmente la sua attività preparatoria nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Noventa Padovana, è diretta dal M° Paolo Tietto che si avvale della collaborazione della maestra Chiara Morandin per la preparazione vocale e dell'organista M° Gianni Brandalese per l'accompagnamento.
Paolo Tietto, direttore
Dirige il coro "Armonia Mundi" dal 2009. Laureato in giurisprudenza e diplomato in pianoforte ha frequentato i corsi di direzione corale e svolto attività concertistica come solista e direttore di diversi cori in varie località italiane.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento