CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Armonie di voci e organo al Santuario della Madonna Pellegrina_venerdì 22 maggio 2015, ore 21_Santuario della Madonna Pellegrina (Pd)




 57esimo ciclo dei Concerti di Maggio 2015
organizzato dal Centro Organistico Padovano
Santuario della Madonna Pellegrina
8-15-22-28 maggio 2015

Venerdì 22 maggio, ore 21
Santuario della Madonna Pellegrina
via d'Acquapendente 60, Padova

Corale polifonica "Armonia Mundi"
Direttore:
M. Paolo Tietto
Organo:
M. Gianni Brandalese

Musiche di Bruckner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach

Ingresso Libero

Armonie di voci e organo al Santuario della Madonna Pellegrina.

Venerdì 22 maggio, ore 21, il penultimo appuntamento con il 57esimo ciclo dei Concerti di Maggio 2015 al Santuario della Madonna Pellegrina (via d'Acquapendente 60 – Padova)

Comunicato stampa

Venerdì 22 maggio 2015, il penultimo appuntamento con il 57esimo Ciclo di concerti di Maggio 2015 organizzato al Santuario della Madonna Pellegrina di Padova in via d'Acquapendente 60: quattro appuntamenti affidati a prestigiosi gruppi e solisti padovani e non solo. I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno tutti alle ore 21.00.

Protagonista la Corale polifonica "Armonia Mundi", diretta dal M. Paolo Tietto accompagnata all'organo dal M. Gianni Brandalese e con la partecipazione del M. Sebastiano Contesso nella doppia veste di organista e baritono solista. In programma musiche di Bruckner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach. i quattro strumenti ad arco del

La rassegna è organizzata dal Centro Organistico Padovano con il patrocinio del Comune di Padova.

Il C.O.P. Centro Organistico Padovano con sede in Padova (via F. d'Acquapendente n.60) è un'associazione senza scopo di lucro che dal 1987 si prefigge di organizzare annualmente due cicli di concerti, ad ingresso libero, con l'intento di diffondere la musica classica, sacra e non.

Un'occasione per "dar voce" al grande organo del Santuario della Madonna Pellegrina, al quale si accompagnano orchestre, gruppi strumentali, cori e voci soliste. L'iscrizione al Centro è aperta a chiunque intenda appoggiare l'iniziativa come socio ordinario o sostenitore. Si effettua presso la segreteria del Santuario.

Si inizia con i Cantique de Jean Racine op. 11 scritti tra il 1864-65 da un diciannovenne Gabriel Faurè (1845–1924) sul testo "Verbe égal au Très-Haut", parafrasi di Jean Racine dell'inno ambrosiano Consors paterni luminis.

Seguono tre mottetti del compositore austriaco Anton Bruckner ( 1824-1996), "Ave Maria" WAB 6, a 7 voci, "Locus iste", WAB 23 e "Christus factus est", WAB 11.

Un passaggio di consegne all'organo tra il M. Gianni Brandalese ed il M. Sebastiano Contesso per due brani affidati all'organo solo, Sortie del compositore francese Léon Boëllmann (1862-1897) e Preludio e fuga in la minore BWV 559 di Johann Sebastian Bach (1685-1750).

Sebastiano Contesso sarà poi protagonista in veste di baritono solista nel popolare Magnificat per baritono, coro e organo e nel suggestivo Libera me dal Requiem in Re minore op. 48 di Gabriel Faurè (1845–1924).

Il concerto si conclude con una delle più affascinanti pagine corali, il Requiem K626 per soli coro e orchestra di W. A. Mozart (1756-1791), dal quale saranno eseguiti Lacrimosa, Domine Jesu e Hostias et préces.

La rassegna si concluderà giovedì 28 maggio, ore 21 con l'Orchestra di Padova e del Veneto guidata dal M. Federico Guglielmo, violino concertatore e solista e accompagnata all'organo dal M. Roberto Loreggian. In programma musiche di Haendel, Haydn, Galuppi e Vivaldi.

L'ingresso al concerto è libero e gratuito.


Per informazioni:
Centro Organistico Padovano
Tel/Fax ++39 49 685716
www.madonnapellegrina.it
gfmorandin@alice.it



Tamburino

Venerdì 22 maggio, ore 21
Corale polifonica "Armonia mundi"

Direttore: Paolo Tietto
Organo: Gianni Brandalese

Musiche di Bruchner, Mozart, Faurè, Bellman e Bach


Programma

G. Faurè (1845–1924)                  Cantique de Jean Racine op. 11

A. Bruckner ( 1824-1996)            "Ave Maria" WAB 6,mottetto a 7 voci
                                               "Locus iste", mottetto WAB 23
                                                "Christus factus est", mottetto WAB 11

                             Organista: Sebastiano Contesso
L. Boëllmann (1862-1897)            Sortie

J. S. Bach (1685-1750)                  Preludio e fuga in la minore BWV 559

(popolare)                                       Magnificat per baritono, coro e organo
                                                baritono: Sebastiano Contesso

G. Faurè (1845–1924)              Libera me dal Requiem in Re minore op. 48

W. A. Mozart (1756-1791)        Lacrimosa, Domine Jesu e Hostias et préces, dal Requiem K626 per soli coro e orchestra



Curricula

Corale polifonica "Armonia Mundi"
La Corale "ARMONIA MUNDI" nasce nel Dicembre 1999 ed è formata da circa 30 persone provenienti da Noventa Padovana e da comuni limitrofi.
L'amore per la musica classica, che anima tutti i cantori, ha fatto sì che gli stessi si perfezionassero nella polifonia sacra, liturgica e profana.
Nei suoi 2 lustri di esistenza la Corale ha già tenuto diversi concerti in Padova e provincia ottenendo buoni giudizi in critica.
Essa è iscritta O.n.l.u.s. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) devolve quindi gli utili in beneficenza.
La Corale svolge attualmente la sua attività preparatoria nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Noventa Padovana, è diretta dal M° Paolo Tietto che si avvale della collaborazione della maestra Chiara Morandin per la preparazione vocale e dell'organista M° Gianni Brandalese per l'accompagnamento.

Paolo Tietto, direttore
Dirige il coro "Armonia Mundi" dal 2009. Laureato in giurisprudenza e diplomato in pianoforte ha frequentato i corsi di direzione corale e svolto attività concertistica come solista e direttore di diversi cori in varie località italiane.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *