Secondo appuntamento del Ciclo Pianistico 2015 di PonticelloCagliari Leonora presenterà un programma con musiche di D.Scarlatti, R. Schumann e F. Chopin.
Primo dei quattro brani di Chopin in programma sarà lo Scherzo n. 2 op. 31, un'ideale ponte con Schumann, una tra le pagine più popolari del compositore polacco, composto nel 1837 e dedicato a mademoiselle la Comtesse Adèle deFurstenstein di cui lo stesso Schumann parlò in termini esaltanti, paragonandolo ad una poesia di Byron per la tenerezza e l'arditezza del suolinguaggio musicale.
Concluderanno la parentesi chopeniana il Notturno n. 20 in do diesis minore, Op. post., Lento con gran espressione, composto nel 1830 nel cosiddetto periodo romantico, dedicato alla sorella più grande, Ludwika Chopin, con la dedica: " a mia sorella Ludwika come un esercizio prima di cominciare lo studio del mio secondo concerto", e l'Allegro da concerto op. 46, pubblicato nel novembre 1841 e dedicato a Friederike Müller (1816–1895), uno dei suoi allievi prediletti.I biglietti per il concerto saranno in vendita prima del concerto o al Box Office di Viale Regina Margherita (12 euro, 5 euro per gli under trenta).




Nessun commento:
Posta un commento