CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Forum ANIA-Consumatori: Assicuratori e Consumatori portano in scena i temi del rischio, della prevenzione e della mutualità

Oltre 350 studenti e docenti allo spettacolo teatrale "Io & i rischi" del Forum ANIA-Consumatori

Bologna, 13 maggio 2015 – Insegnare ai ragazzi come riconoscere le situazioni di rischio nella vita quotidiana e gestirle attraverso strategie di prevenzione e mutualità. Questo è l'obiettivo dello spettacolo teatrale "Io & i rischi" del Forum ANIA-Consumatori, a cui hanno assistito questa mattina oltre 350 studenti e docenti del comune di San Pietro in Casale (Bologna), oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e del Forum.

Questa rappresentazione teatrale è una declinazione dell'iniziativa educativa "Io & i rischi" (www.ioeirischi.it), realizzata dal Forum ANIA – Consumatori e messa gratuitamente a disposizione per le scuole medie e superiori di tutta Italia, alla quale ha aderito anche l'Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale.

A completamento del percorso didattico, gli studenti della scuola hanno potuto assistere allo spettacolo teatrale - realizzato ad hoc e strettamente legato ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità - che ha coinvolto i presenti in un "viaggio nella storia dei rischi", partendo dall'epoca dei mercanti veneziani fino ad arrivare all'era di Facebook. Durante lo spettacolo, grazie all'interazione con gli attori e agli episodi messi in scena, focalizzati sui rischi connessi all'uso di social network o alla ben nota storia del Titanic, i ragazzi hanno avuto modo di riflettere e comprendere che i rischi sono una componente della vita di tutti i giorni e che possono essere gestiti attraverso la prevenzione e la mutualità.

Va sottolineato che "Io & i rischi" è un'iniziativa educativa pluriennale - realizzata dal Forum in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi e Associazione Europea per l'Educazione Economica - finalizzata a trasferire negli studenti delle scuole italiane i concetti chiave della cultura assicurativa, per far crescere nei giovani le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.

L'iniziativa ha recentemente raggiunto il traguardo di 1.100 classi e più di 30.000 studenti coinvolti, che hanno ricevuto i kit didattici realizzati dal Forum. Per gli studenti degli istituti secondari di primo grado è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati al concetto di rischio, prevenzione e mutualità; per le superiori sono stati creati materiali per preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *