Cinema e Teatro
Cerca nel blog
venerdì 1 ottobre 2010
“FAMIGLIE A TEATRO”: L’ASTRA DI VICENZA È LA CASA DI BAMBINI E GENITORI
Gli abbonamenti sono in vendita dal 5 ottobre al 3 novembre.
Dieci spettacoli in otto domeniche, fino al 20 marzo 2011, per far sì che, nei finesettimana invernali, il teatro Astra diventi simbolicamente la casa delle famiglie: un luogo dove genitori e figli possano non soltanto condividere emozioni e riflessioni, ma anche vivere una dimensione comunitaria dell’esperienza culturale attraverso l’incontro con altre famiglie. Tutte le domeniche di programmazione, inoltre, prima e dopo gli spettacoli, sarà possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici e a km zero di Equobar Vicenza.
Inaugura il programma di FAMIGLIE A TEATRO la compagnia di casa, La Piccionaia – I Carrara, con “LA DANZA DELLE API”, firmato da Carlo Presotto, Titino Carrara e Paola Rossi: una riflessione comica sulla biodiversità. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Apicoltori del Veneto.
La compagnia vicentina presenterà anche la nuova produzione “IL GATTO CON GLI STIVALI”, con un cast composto dai nuovi giovani attori de La Piccionaia Evarossella Biolo, Matteo Cremon, Beatrice Niero, diretti da Carlo Presotto. Lo spettacolo andrà in scnea in doppia replica alle 15 e alle 17 di domenica 28 novembre.
Protagonisti sul palcoscenico dell’Astra saranno poi alcune tra le compagnie più interessanti del panorama nazionale: Teatri Uniti, Elsino, Quelli di Grock, Bottega degli Apocrifi, Teatro dell’Archivolto e Accademia Perduta (doppia replica il 20 marzo, alle 15 e alle 17, per il loro “LA CICALA E LA FORMICA”) porteranno in scena rielaborazioni di grandi classici della fiaba ma anche testi inediti, creando un immaginario popolato di gatti magici, bambine di pane, pesciolini, regine dal cuore di ghiaccio, principesse innamorate, conigli, cicale e formiche.
“Programmare una stagione di teatro per ragazzi è una responsabilità importante – commenta Nina Zanotelli, curatrice del programma –. Bisogna infatti bandire la noia, dosare attentamente divertimento e riflessione e tenere presente un duplice intento: da un lato, quello artistico e culturale, perché se si riesce ad innestare in un bambino l’amore per il teatro, difficilmente poi abbandonerà le platee; e dall’altro quello sociale ed educativo, che risponde alla necessità di spiegare ai bambini tematiche complesse, come per esempio l’ecosostenibilità, con il linguaggio che è loro proprio, quello della fantasia. La proposta 2010 è dunque frutto di queste riflessioni, che vorremmo condividere con quante più famiglie possibili”.
E, per favorire la partecipazione anche dal punto di vista economico, oltre a proporre prezzi invariati sui biglietti rispetto allo scorso anno, il Teatro Astra mette a disposizione la formula “Porta il nonno a teatro”: due bambini e un nonno entreranno in sala al costo di soli 10 euro totali, a fronte di un biglietto intero di 6,50 euro (5 o 4 euro con le riduzioni, fino ai 14 anni e per i soci Coop).
Prezzi immutati rispetto all’edizione 2009-2010 anche per gli abbonamenti, disponibili a 36 euro (22 ridotto) per l’intero cartellone; mentre le formule “Coccinella” o “Lupetto” propongono l’acquisto di cinque spettacoli a 25 euro (16 con la riduzione), rispettivamente Il gatto con gli stivali, Dolci racconti, Il pesciolino nel bicchiere, Giulio coniglio, La cicala e la formica (“Coccinella”) e La danza delle api, Il gatto con gli stivali, La regina e la neve, Nel bosco addormentato, La cicala e la formica (“Lupetto”).
Gli abbonamenti sono in vendita dal 5 ottobre al 3 novembre presso l’ufficio del Teatro Astra (Stradella dell’Isola 19, Vicenza) con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle 10 alle 13.
IL PROGRAMMA
Sarà “LA DANZA DELLE API”, con Carlo Presotto e Matteo Balbo per La Piccionaia – I Carrara, ad aprire domenica 7 novembre (ore 17) il programma di “FAMIGLIE A TEATRO 2010”. Una riflessione divertente sul ruolo delle operose bottinatrici, dei poveri fuchi e della loro regina: nel loro ruolo di impollinatori, questi insetti sono ben più necessari alla natura di quanto si possa immaginare succhiando una caramella al miele.
Domenica 28 novembre, doppio appuntamento (alle 15 e alle 17) con “IL GATTO CON GLI STIVALI”, nuova produzione La Piccionaia-I Carrara, con un casta composto dai giovani nuovi attori della compagnia: ancora Carlo Presotto presenta la sua rivisitazione del classico di Charles Perrault, tra stralunati narratori che si disputano i personaggi, un grande lenzuolo, delle scarpe da calcio, dei sacchi di farina e poco altro.
Domenica 12 dicembre (ore 17) è la volta di Teatri Uniti, diretti da Alessio Kogoj, in “DOLCI RACCONTI”: tra strade di farina, venti di zucchero a velo, isole di pasta lievitante e omini di pane, una mamma e una figlia si ritrovano vicine, rinnovando l’intimo piacere di parlarsi, di giocare e ridere insieme.
Inaugura l’anno nuovo, domenica 16 gennaio (ore 17), Elsinor Teatro Stabile di Innovazione con “IL PESCIOLINO NEL BICCHIERE”. Raffaella Meregalli, diretta da Marcello Chiarenza, racconta la storia di un pesciolino rosso che vive in un bicchiere d’acqua di mare, fino a quando un buffo gatto pescivoro rompe il bicchiere e lui si ritrova in una stanza della casa, dove incontrerà strani pesci ciabatta, un pesce pulitore aspira-polvere, e una pentola che fa bolle di sapone.
Domenica 23 gennaio (ore 17) Quelli di Grock propone “LA REGINA DELLA NEVE”, liberamente ispirato all’omonima fiaba di H.C. Andersen: Key è stato rapito dalla Regina della neve che lo tiene prigioniero del suo cuore gelato, lontano dalla vita e dagli affetti di un tempo; alla sua ricerca si mette in cammino Gerda che, con la tenacia che nasce dall’amicizia, attraversa per lui prove difficili e vive tanti sorprendenti incontri.
Ancora una libera ispirazione d’autore, questa volta a Charles Perrault, ai Fratelli Grimm, a Tahar Ben Jelloun, a Giambattista Basile, a Italo Calvino e a tutti coloro che un giorno hanno incontrato la fiaba della Bella Addormentata: Bottega degli Apocrifi presenta, domenica 6 febbraio (ore 17), “NEL BOSCO ADDORMENTATO”, diretto da Cosimo Severo.
Penultimo appuntamento del cartellone, domenica 20 febbraio (ore 17), Teatro dell’Archivolto propone “GIULIO CONIGLIO”, con Elena Dragonetti, Alessandro Marini e Vincenzo Zampa: Giulio è un coniglio timido e generoso, ovviamente un po’ pauroso, con lunghe orecchie pelose e una grande passione per le carote; vive nel bosco con i suoi amici: il Topo Tommaso, pigro e pasticcione, l’Oca Caterina, molto saggia, l’Istrice Ignazio, allegro e fantasioso, condividendo paure e avventure.
Chiude l’edizione 2010 di FAMIGLIE A TEATRO Accademia Perduta, domenica 20 marzo (doppia replica, alle 15 e alle 17), con “LA CICALA E LA FORMICA” diretto da Claudio Casadio: i due piccoli animali della famosa favola di La Fontaine diventano protagonisti di una storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri, scontri e sorprese sul filo dei versi e delle rime.
Info > Ufficio Teatro Astra
tel. 0444 323725, astra@piccionaia.org
ww.teatroastra.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento