PRIMA DEL SILENZIO
di Giuseppe Patroni Griffi
con: Pierfrancesco Mazzoni, Danilo Celli, Sandro Torella
regia: Federico Vigorito
6 ottobre – 24 ottobre 2010
Debutta il 6 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Allo Scalo Prima del Silenzio di Giuseppe Patroni Griffi. Lo spettacolo, per la regia di Federico Vigorito, con Pierfrancesco Mazzoni, Danilo Celli, Sandro Torella, sarà in scena fino al 24 ottobre.
Un giovane che non ha varcato la soglia dei vent'anni e un uomo che ha varcato la soglia dei cinquanta si incontrano. Non hanno niente in comune, ma vivono insieme. Fisicamente sono come devono essere per giustizia naturale, un adolescente e un uomo maturo. Eppure qualcosa li unisce: il fatto di sentirsi due individui, quindi due fuorilegge della società. Per l'uomo, le parole sono espressioni, comunicazione, creatività, possibilità infinita di rimuovere l'oblio dai ricordi, fare vivere il passato o meglio vivificarlo in un eterno presente. In definitiva, le parole rappresentano la sua capacità di lottare e sopravvivere. Per il ragazzo ce ne sono poche e servono a constatare solo la realtà.
Questa impotenza a usare le parole e il rifiuto a voler creare un linguaggio comune sono la ragione del dibattito drammatico.
Prima del Silenzio fu l'ultima fatica teatrale di Romolo Valli, che morì improvvisamente durante le repliche al Teatro Eliseo di Roma, e la commedia che rivelò a tutti lo straordinario talento di Fabrizio Bentivoglio, allora poco più che ventenne.A trent'anni di distanza il testo mantiene inalterata la sua attualità, la drammaticità dell'incomunicabilità, la differenza tra generazioni, la descrizione dei rapporti familiari spesso contorti. Commedia e dramma al tempo stesso: un testo che rappresenta insieme l'inno alla gioia ed il canto del cigno della parol
PRIMA DEL SILENZIO
di Giuseppe Patroni Griffi
con: Pierfrancesco Mazzoni, Danilo Celli, Sandro Torella
regia: Federico Vigorito
TEATRO ALLO SCALO
Via dei Reti 36 - Roma
Dal 6 al 24 ottobre
Dal Lunedi al Sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00
Biglietti:
13.00 intero
10.00 ridotto
2.00 tessera
Nessun commento:
Posta un commento