CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

La matematica va a teatro




La matematica va a teatro


La compagnia 'Pacta dei Teatri' propone dal 15 al 31 ottobre al teatro Oscar di Milano 'Matematica con delitto'. Il progetto prevede la messa in scena di due pièce, 'Il dilemma del prigioniero' e 'I 7 ponti', che fondono arte e scienza, utilizzando le teorie matematiche nella trama del giallo scritto da Riccardo Mini.

'Il dilemma del prigioniero' s'ispira alla 'teoria dei giochi', scienza che analizza situazioni di conflitto e ne ricerca soluzioni competitive e cooperative tramite modelli, nata dalle menti del matematico ungherese John Von Neumann e dell'economista austriaco Oskar Morgenstern, e approfondita poi dal premio Nobel John Forbes Nash jr (il protagonista del film 'A beautiful mind' n.d.r.).

Al centro della storia Ludovico ed Emma, una coppia in crisi, che si ritaglia un periodo di vacanza per recuperare il rapporto e superare il dolore conseguente alla perdita del figlio. I due rimangono però bloccati in casa dalla neve, mentre si verificano strani eventi che fanno sospettare la presenza di un estraneo o l'azione scorretta di uno dei due coniugi verso l'altro. A questo punto i personaggi hanno una doppia alternativa: cooperare tra loro convivendo pacificamente o combattersi mantenendo così la divisione.

'I  7 ponti' è un thriller ambientato nella città di Konigsberg, dove nel 1736 nacque la 'teoria dei grafi' grazie al genio del matematico svizzero Leonardo Eulero. Tutto ruota attorno a una serie di misteri alla cui soluzione un impavido detective giunge, dopo aver tentato varie strade, proprio grazie all'aiuto di un grafo, oggetto  che permette di schematizzare una grande varietà di situazioni e di processi, consentendo di analizzarli in termini quantitativi e algoritmici.

Il progetto 'Matematica con delitto', realizzato con la regia di Valentina Colorni e con la consulenza scientifica di Alberto Colorni e Roberto Lucchetti, docenti del Politecnico di Milano, fa parte dell'evento più ampio 'Raccontare la scienza matematicamente possibile' che prevede, oltre ai due spettacoli, letture, incontri e aperitivi matematici, in corso a Milano fino al 17 gennaio 2011.

 


Rita Bugliosi

Titolo: Il dilemma del prigioniero, I 7 ponti

Regia: Valentina Colorni

Cast: Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Valdimir Todisco Grande, Marco Pezza

Dove: teatro Oscar, Milano

Quando: dal 15 al 31 ottobre 2010

Info: tel. 02/36503740 begin_of_the_skype_highlighting              02/36503740      end_of_the_skype_highlighting,
e-mail: infoteatro@pacta.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *