CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

SCHIO: TORNA “VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ”. ABBONAMENTI DAL 18 OTTOBRE

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto 600 famiglie per un totale di oltre 1800 presenze a teatro (a cui si aggiunge un numero imprecisato di persone che non sono riuscite a trovare posto in platea) torna anche per il 2010-2011 la rassegna VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ al Teatro Pasubio di Schio (VI). L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Fondazione Teatro Civico e Comune di Schio all’interno del progetto VOLARE ALTO - che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i laboratori per insegnanti e ragazzi – ed è sostenuta da Corsi di Musica Yamaha di Cristina Dalla Ca’ e Ediler.
Viste le molte richieste della passata edizione, da quest’anno, inoltre, a partire dal 18 ottobre e fino al 6 novembre, sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento all’intera stagione.
VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ propone cinque appuntamenti con lo spettacolo dal vivo in altrettante domeniche pomeriggio, dal 7 novembre al 13 febbraio, dedicati ai bambini di Schio e alle loro famiglie per vivere, nell’incontro tra generazioni, le atmosfere di fiaba, poesia e avventura del palcoscenico.
La rassegna nasce dalla collaborazione di Fondazione Teatro Civico e Comune di Schio all’interno del progetto VOLARE ALTO, che già comprende la tradizionale rassegna teatro scuola e i laboratori per insegnanti e ragazzi.
Con il cartellone domenicale di VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ si aggiunge quindi un tassello ulteriore alla proposta educativa, nell’intento di avvicinare il pubblico al fascino del teatro fin dalla più tenera età.

Protagoniste sul palcoscenico di Schio saranno alcune tra le più note compagnie professioniste italiane che presenteranno storie diverse e altrettanti modi diversi di fare teatro: i burattini e i pupazzi per Teatro Pirata; il teleracconto, con l’utilizzo di telecamere, per La Piccionaia - I Carrara; il teatrocirco per Milo e Olivia; la narrazione con animazione di oggetti per Silvano Antonelli; e infine il teatro con musica dal vivo proposto da Accademia Perduta.
VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ 2010-2011 è costruito sul doppio binario del divertimento e dell’educazione: da un lato, gli spettacoli offriranno stimoli, sorprese e momenti di allegria; dall’altro, le tematiche e i protagonisti saranno veicolo di condivisione e riflessione all’interno delle famiglie, come modello di formazione alternativo che attraverso l’esperienza culturale vissuta insieme può aiutare il dialogo tra genitori e figli. Anche la politica dei prezzi, invariati rispetto allo scorso anno, favorisce le famiglie: tre persone entreranno in sala a 13 euro, quattro persone a 16 euro. Per l’intero cartellone, invece, l’abbonamento costerà 20 euro, e permetterà di conservare il proprio posto evitando attese al botteghino.

“Andare a teatro è davvero un bel gioco: per i bambini e per le bambine e con i bambini e le bambine - dichiara l’Assessore alla Formazione e alla Città dei Bambini di Schio Lina Cocco -. Uscire la domenica insieme ai genitori, ai nonni, alle zie e agli amici è un’avventura importante, e il nome di questo momento di festa è teatro: teatro per i ragazzi. Da anni il Comune di Schio, attraverso il progetto Volare Alto - composto dalla rassegna Teatro Scuola, Incontri con l'autore per ragazzi e adolescenti, Campus Company e infine dalla rassegna per famiglie - offre alle giovani generazioni alcuni percorsi di educazione al teatro, proponendo sia la formazione dello spettatore sia la formazione attiva, quella cioè di chi si sperimenta in prima persona, sotto la guida di docenti esperti, in laboratori e seminari creati appositamente. Vieni a teatro con mamma e papà, in particolare, offre ai genitori l’opportunità di passare una domenica diversa con i propri figli, condividendo esperienze ed emozioni nuove e sempre entusiasmanti. Il teatro è un buon momento per mettersi in gioco, ascoltando gli altri e scegliendo spontaneamente delle regole per poter interagire; è una buona palestra per una futura cittadinanza attiva che sa ascoltare, raccordare ed agire".

La realizzazione della rassegna VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ è stata possibile anche grazie al sostegno degli sponsor Ediler, Corsi di Musica Cristina Dalla Cà, Gruppo Ceccato, Banca Altovicentino, Ipermela, Latterie Vicentine e Cantina Beato Bartolomeo di Breganze.


IL PROGRAMMA
Il cartellone di VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ apre domenica 7 novembre (ore 16) con Teatro Pirata che presenta “CINDERELLA VAMPIRELLA”: Cinderella non ne vuole più sapere di filtri e bibite al sangue che il papà vampiro le vuole propinare; così scappa e, grazie all’aiuto di un drago dall’alito pestilenziale, affronterà mostri e vivrà avventure incredibili.
La rassegna prosegue domenica 21 novembre (ore 16), con “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” de La Piccionaia – I Carrara: liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Luis Sepúlveda, racconta la storia di un gatto di nome Zorba che ha promesso di crescere una piccola gabbiana e di insegnarle a volare. A tratti l’occhio di una telecamera, giocando con piccoli oggetti d’uso comune, inventa personaggi e situazioni.
Domenica 16 gennaio (ore 16) è la volta di Milo e Olivia e del loro “KLINKE”: lei viaggia il mondo in una scatola, lui è pronto a tutto pur di star lontano dai problemi. Sulla scena prende vita un corteggiamento mozzafiato per una bizzarra storia d’amore, tra un diablo per brindare, una cascata di calzini, uno scambio di clave “all’arrabbiata” e un tessuto intrecciato di poetiche acrobazie.
“STORIA DI UN PALLONCINO” è il titolo dello spettacolo che Stilema – Unoteatro presenta domenica 30 gennaio (ore 16). Palloncino è un bambino: non può fare a meno di scappare verso l’alto; tenta di comportarsi bene, ma alla fine di una giornata si ritrova sempre da un’altra parte. Un bel giorno vola talmente in alto da trovarsi nel mondo dove solo i pensieri possono arrivare.
Chiude VIENI A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ, domenica 13 febbraio (ore 16), una messa in scena giocosa della celebre favola dei fratelli Grimm “I MUSICANTI DI BREMA”, proposto da Accademia Perduta: vincitore del Premio Nazionale “Stregagatto 2004” come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi, il lavoro fa rivivere la straordinaria avventura di quattro amici - un cane, un gatto, un asino ed un gallo - in viaggio per fare i musicisti.

Gli ABBONAMENTI si possono acquistare da lunedì 18 ottobre alla Fondazione Teatro Civico di Schio (Palazzo Fogazzaro, via F.lli Pasini, 44) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, il sabato dalle 11 alle 13.
Anche i BIGLIETTI (unico 5 euro) e i carnet (per 3 persone 13 euro - per 4 persone 16 euro) sono in vendita a Palazzo Fogazzaro a partire dal 18 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, il sabato prima dello spettacolo dalle 17 alle 19.30 e le domeniche di spettacolo al botteghino del teatro a partire dalle ore 15.00.


Informazioni per il pubblico:
Fondazione Teatro Civico di Schio
Numero Verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *