CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 1 ottobre 2010

“SCHIO GRANDE TEATRO”: L’EDIZIONE 2010-2011 SI PRESENTA AL PUBBLICO DELTEATRO ASTRA

Ancora prima di iniziare, SCHIO GRANDE TEATRO dà già appuntamento al pubblico al Teatro Astra: la Fondazione Teatro Civico di Schio e la direzione artistica incontrano infatti domani, venerdì 1 ottobre (ore 20.45), gli spettatori di Schio (VI) per presentare il programma e la proposta culturale della stagione ai nastri di partenza.
Un incontro aperto a tutti, dunque, che, sulla scorrta di quello avvenuto per la scorsa stagione, si configura come naturale prosecuzione del concetto che sta alla base della nuova programmazione: SCHIO GRANDE TEATRO 2010-2011 è stato costruito infatti anche sui suggerimenti di un pubblico che negli anni si è dimostrato sempre più preparato e partecipe, attraverso le preferenze che ha espresso in questionari e indagini sui gusti e le tendenze. Preferenze che sono state poi raccolte, valutate e confrontate con l’esigenza artistica di un cartellone coerente.
Il cartellone 2010-2011, dal 12 novembre al 21 aprile, è il primo sotto l’egida del nuovo CdA della Fondazione Teatro Civico di Schio, e costituisce il primo passo verso la concretizzazione di quell’idea di “impresa culturale” che è tra gli obiettivi della Fondazione stessa: ovvero, il proporsi come soggetto di alto profilo per lo sviluppo delle arti sceniche e dello spettacolo dal vivo a Schio, in concerto con il territorio.
“Teniamo moltissimo all’incontro di venerdì sera – spiega Annalisa Carrara, direttrice artistica della rassegna – perché aggiunge un ulteriore tassello a quel percorso di condivisione e avvicinamento al pubblico che da anni stiamo costruendo a Schio. Con i nostri spettatori esiste un dialogo che non si esaurisce nelle serate di spettacolo, ma esige un’attenzione e una dedizione particolari: perché è solo attraverso il dialogo che una comunità può sentirsi tale, e continuare a costruire collettivamente delle proposte concrete di riflessione artistica e culturale”.

Il palcoscenico del Teatro Astra ospiterà un ricco carnet di artisti, alcuni dei quali rappresentano graditi e affezionati ritorni a Schio: da un’interprete d’eccezione come Ottavia Piccolo al teatro contemporaneo di Atir e Serena Sinigaglia, passando attraverso la comicità di Ale&Franz (spettacolo fuori abbonamento), del richiestissimo Alessandro Bergonzoni, e l’ironia caustica di Paolo Rossi, fino al cambio di registro con il duo Giobbe Covatta-Enzo Iacchetti. E ancora, il teatro comico musicale della Banda Osiris, il talento di Elisabetta Pozzi nella trasposizione teatrale di “TUTTO SU MIA MADRE” di Almodóvar, fino alle atmosfere venete de Le Falìe. Quest’anno, inoltre, la Fondazione, a conferma della varietà della proposta, ha introdotto uno spettacolo di danza: sul palcoscenico dell’Astra andrà in scena “CASANOVA” di Aterballetto.

Il legame con il territorio non si concretizza solo nell’interscambio con il pubblico: anche quest’anno, la programmazione prevede uno spazio dedicato agli artisti e alle compagnie venete, raccolte nella tradizionale rassegna SCHIO TEATRO VENETO. Quattro spettacoli, uno dei quali in comune con il cartellone principale (Àissa Màissa - Le Falìe) per conoscere più da vicino le realtà produttive locali, da Giocateatro Schio a Pino Costalunga, da Mirko Artuso ad Andrea Pennacchi.
Ma non è tutto: “Schio Grande Teatro” è un appuntamento così radicato nelle abitudini culturali della città che non poteva non aderire al progetto F-for-Fake individuato dall’Assessorato alla Cultura e dedicato alla dialettica tra verità e finzione - commenta l’assessore alla promozione della Cultura del Comune di Schio Pit Formento –: la stagione, infatti, dialogherà quest’anno sui temi della collettività attraverso l’arte di due protagonisti assoluti come Ottavia Piccolo e Paolo Rossi, primi due appuntamenti del cartellone: un inizio importante per un percorso che si preannuncia prezioso, frutto di un sentire comune e intelligentemente in ascolto delle molte anime della nostra città”.

La campagna abbonamenti a SCHIO GRANDE TEATRO 2010-2011 aprirà lunedì 11 ottobre 2010, dopo una settimana di prelazione per gli abbonati della stagione 2009/2010.


DI SCENA A SCHIO – GRANDE TEATRO 2010-2011 è promosso dalla Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il circuito regionale Arteven, con il sostegno di Banca Alto Vicentino, Cantina Beato Bartolomeo di Breganze, Gruppo Ceccato, Giornale di Vicenza per la cultura, Ipermela.


Informazioni per il pubblico
Fondazione Teatro Civico Schio
(Palazzo Fogazzaro - via Fratelli Pasini 44)
Numero verde 800601171 - info@teatrocivicoschio.it
www.teatrocivicoschio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *