sabato 9 ottobre alle ore 15,30, teatro-realtà a Forlimpopoli
"Mafie nella pentola": cibo libero e fame di legalità !
"Mafie In pentola-Libera Terra il sapore di una sfida" : straordinario spettacolo teatrale, in anteprima nazionale, sabato 9 ottobre a Forlimpopoli presso il Teatro Verdi, alle ore 15,30
Perché straordinario? Mafie in pentola è teatro verità, realtà rappresentata con stile artistico e creativo : si tratta di un menu della legalità, dall'antipasto al caffè, con i prodotti di Libera Terra, ottenuti dai terreni confiscati alle mafie…
Il testo è del giornalista milanese Andrea Guolo, l'interpretazione di Tiziana Di Masi. Tiziana ed Andrea hanno visitato la scorsa primavera le cooperative di Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Piemonte, raccogliendo testimonianze di chi lavora in questi terreni ed è riuscito -attraverso l'esperienza di Libera- a ottenere prodotti agroalimentari eccellenti, tra mille difficoltà e non poche minacce da parte dei precedenti "proprietari". "Lo spettacolo – dice l'autore Andrea Guolo - è il risultato di questa inchiesta giornalistica, espressa in forma teatrale. E punta ad aprire, non a chiudere, gli stomaci degli spettatori.. bensì stimolare una "fame" di legalità e di cose buone. "Mafie in pentola" intende creare un collegamento tra teatro civile e gastronomico:è, in ultima analisi, uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare"
Lo spettacolo, coll'originale progetto che coniuga lotta antimafia/cultura della legalità con il cibo, è inserito nel contesto della Festa Artusiana, che quest'anno assegna il Premio Artusi a Don Luigi Ciotti (fondatore dell'associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), che assisterà alla rappresentazione.
Il Premio viene assegnato a Don Luigi Ciotti in continuità con le riflessioni portate avanti nel corso delle precedenti edizioni della Festa Artusiana: la crescita di una cittadinanza attenta allo sviluppo del proprio paese e dei prodotti della propria terra, la proposta di corretti stili di vita rispettosi dell'ambiente, la riduzione dei consumi superflui, la ricerca del "vero" in tavola...
Chi sono…
Tiziana Di Masi : attrice professionista, vive a Bologna e collabora con Carlo
Lucarelli, Oliviero Beha, Moni Ovadia, Marco Baliani, Gigi Dall'Aglio etc.
Lavora per varie compagnie nazionali e contemporaneamente realizza dal 2000
progetti di teatro civile (ProgettoTeatroMemoriaStorica).
Nasce nel 2005 il suo Teatro Gastronomico per la promozione di una cultura del
cibo che la porta nei migliori festival enogastronomici italiani a interpretare
in modo originale l'interazione fra teatro e cucina, fra arte e mondo della
ristorazione Info: www.tizianadimasi.it
Andrea Guolo: giornalista professionista, scrittore e saggista, collabora con
diverse testate nazionali e internazionali. È direttore responsabile del portale
di informazione enogastronomica www.ilmangione.it
Nessun commento:
Posta un commento