CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 4 ottobre 2010

Teatro: Mafie nella pentola. Forlimpopoli, sabato 9 ottobre

sabato 9 ottobre alle ore 15,30, teatro-realtà a Forlimpopoli

"Mafie nella pentola": cibo libero e fame di legalità !

"Mafie In pentola-Libera Terra il sapore di una sfida" : straordinario spettacolo teatrale, in anteprima nazionale, sabato 9 ottobre a Forlimpopoli presso il Teatro Verdi, alle ore 15,30

Perché straordinario? Mafie in pentola è teatro verità, realtà rappresentata con stile artistico e creativo : si tratta di un menu della legalità, dall'antipasto al caffè, con i prodotti di Libera Terra, ottenuti dai terreni confiscati alle mafie…

Il testo è del giornalista milanese Andrea Guolo, l'interpretazione di Tiziana Di Masi. Tiziana ed Andrea hanno visitato la scorsa primavera le cooperative di Libera in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Piemonte, raccogliendo testimonianze di chi lavora in questi terreni ed è riuscito -attraverso l'esperienza di Libera- a ottenere prodotti agroalimentari eccellenti, tra mille difficoltà e non poche minacce da parte dei precedenti "proprietari". "Lo spettacolo – dice l'autore Andrea Guolo - è il risultato di questa inchiesta giornalistica, espressa in forma teatrale. E punta ad aprire, non a chiudere, gli stomaci degli spettatori.. bensì stimolare una "fame" di legalità e di cose buone. "Mafie in pentola" intende creare un collegamento tra teatro civile e gastronomico:è, in ultima analisi, uno spettacolo sul gusto e su alcune tra le eccellenze del nostro settore agroalimentare"

Lo spettacolo, coll'originale progetto che coniuga lotta antimafia/cultura della legalità con il cibo, è inserito nel contesto della Festa Artusiana, che quest'anno assegna il Premio Artusi a Don Luigi Ciotti (fondatore dell'associazione Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), che assisterà alla rappresentazione.


Il Premio viene assegnato a Don Luigi Ciotti in continuità con le riflessioni portate avanti nel corso delle precedenti edizioni della Festa Artusiana: la crescita di una cittadinanza attenta allo sviluppo del proprio paese e dei prodotti della propria terra, la proposta di corretti stili di vita rispettosi dell'ambiente, la riduzione dei consumi superflui, la ricerca del "vero" in tavola...

Chi sono…

Tiziana Di Masi : attrice professionista, vive a Bologna e collabora con Carlo

Lucarelli, Oliviero Beha, Moni Ovadia, Marco Baliani, Gigi Dall'Aglio etc.

Lavora per varie compagnie nazionali e contemporaneamente realizza dal 2000

progetti di teatro civile (ProgettoTeatroMemoriaStorica).

Nasce nel 2005 il suo Teatro Gastronomico per la promozione di una cultura del

cibo che la porta nei migliori festival enogastronomici italiani a interpretare

in modo originale l'interazione fra teatro e cucina, fra arte e mondo della

ristorazione Info: www.tizianadimasi.it

Andrea Guolo: giornalista professionista, scrittore e saggista, collabora con

diverse testate nazionali e internazionali. È direttore responsabile del portale

di informazione enogastronomica www.ilmangione.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *