CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

TEATRO: Ricci-Forte a Rimini (20/21 ottobre) e a Torino (1 novembre) con TROIA’S DISCOUNT e MACADAMIA NUT BRITTLE

ricci/forte, in coproduzione con benvenuti / festival internazionale castel dei mondi / asti teatro 

presentano 

TROIA'S DISCOUNT 

di

ricci/forte 

con

Anna Gualdo, Fausto Cabra, Chiara Cicognani, Alberto Onofrietti ,Giuseppe Sartori 
 
 
 

regia

Stefano Ricci 
 

     20 ottobre 2010 FESTIVAL LE VOCI DELL'ANIMA – RIMINI, Teatro degli Atti

     18 marzo 2011 UDINE, Teatro Palamostre

     5/10 aprile 2011 MILANO, Teatro Elfo Puccini 
 

Innescare il rogo di Troia per fare lampeggiare la possibilità di un eroico riscatto che svegli il torpore di un'esistenza ordinaria, precostituita, asfittica. La vampa di troia's discount di ricci/forte si accende il 20 ottobre alle ore 21.15 per illuminare il Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli 42), nell'ambito dell'ottava edizione del festival Le Voci dell'Anima. A seguire il 21 ottobre, sempre sullo stesso palco, Macadamia Nut Brittle di ricci/forte. 

L'Eneide di Virgilio è il pretesto usato da ricci/forte per dipanare i fili spinati entro cui lasciare brancolare un manipolo di sopravvissuti, perduti nel labirinto di un desolante paesaggio contemporaneo. Una qualunque periferia urbana è lo scenario in cui divampa la lancinante, fiabesca e impudica parabola di Eurialo (Alberto Onofrietti) e Niso (Fausto Cabra). Tutt'altro che eroi: sono bulli senza storia, sbruffoni implumi alla ricerca della prossima grande occasione, due "ragazzi di vita" di sapore pasoliniano che hanno mancato l'appuntamento con il destino.

Come due casseurs, Eurialo e Niso assaltano un centro commerciale, dando corpo a un'ingenua e inconsapevole rivolta generazionale contro lo scacco dell'immaginazione e lacerando con i bagliori di un incendio la notte metropolitana e il cuore degli spettatori. Una fine tragica al culmine di una battaglia eroica li riconcilierà con un'ipotesi di esistenza meno sterile di quella data, in cui fare attecchire un'intuizione di sentimento, scintilla salvifica e liberatoria, oltre qualunque definizione di normalità.

Su palazzoni assiepati e parcheggi in cui asfalto e automobili partecipano della stessa inadeguatezza, troneggia il pervasivo totem del consumo globale e coatto come unica possibilità e direzione per l'esperienza. Vorticano come falene intorno alla pira del discount in fiamme non solo i due teppisti, ma anche tre figure femminili ustionate d'amore: Creusa (Anna Gualdo), spodestata regina di una corte domestica che si conta le ferite identitarie in punta di codici a barre, Lavinia (Chiara Cicognani), vittima della necessità che chiede solo la quiete di uno oblio in offerta speciale, e una Didone en travesti (Giuseppe Sartori), che prostituisce le ragioni della sua solitudine in forza di un'insaziabile certezza di amare. 

Presentato con grande consenso di critica e successo di pubblico al Festival Asti Teatro, al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma, al Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria e all'Underground Theatre Festival di Arad in Romania, troia's discount è lo spettacolo-emblema del "cortocircuito tra mito e presente" che si è contraddistinto come cifra peculiare dell'approccio di Stefano Ricci e Gianni Forte, in arte ricci/forte, alla drammaturgia contemporanea.

Una ballata sui fantasmi dell'oggi, intrisa di violenza, sesso, sudore. Un atto d'accusa e un urlo blasfemo. Mescolando elementi pop, azzardi lessicali e reinvenzioni di un sapido romanesco, lo spettacolo è una sfida linguistica che prova a rinnovare la scrittura teatrale con un magma ribollente di suggestioni letterarie e inflessioni gergali, tanto mobile e imprendibile quanto è fluida l'esperienza stessa del contemporaneo.

Tra i prossimi appuntamenti, troia's discount sarà il 18 marzo 2011 al Teatro Palamostre di Udine e dal 5 al 10 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano (seguito dal 12 al 17 da Macadamia Nut Brittle e dal 18 al 20 da Pinter's Anatomy di ricci/forte). 

"Oggi. Il sacrificio d'Amore di due casseurs, Eurialo e Niso. Tre donne, Didone, Creusa e Lavinia, legate dall'incontro fortuito con lo stesso uomo. In una consumistica ballata di fantasmi evocatrice di sesso. Santificazione. Contagio. Sudore. Ferite. Campionario di vite cloroformizzate, abitate da un senso di attesa che mai si realizza. Ragazzi di vita che hanno mancato l'appuntamento col destino; che hanno fallito. Protagonisti della notte. Perché resta solo quella manciata di ore senza luce, quell'attimo in cui tutto può accadere, per abbracciare con in-coscienza le tappe di un calvario. Allora, giù. Verso gli inferi. Senza fermate intermedie. Aggrappati a una zattera della Medusa che ha i contorni d'un centro commerciale. Giù, sempre più giù. Fino al grado zero della voglia di vivere. Fino a vivere, forse, per la prima volta. 

Sempre più  difficile raccontare il presente: vorrebbe dire sfidare i media sul loro stesso terreno. Cercare di capire il qui e ora resta l'intento; testimoniarlo attraverso forme oblique, trasversali, per restituire l'alone tragico che un testo contemporaneo dovrebbe sprigionare. L'Oggi, quindi, lo si può riferire ad una sola condizione: trattandolo come se fosse defunto. E facendogli l'autopsia. Personaggi principali di troia's discount sono i ricordi, le immagini di fatti e cose, di esseri corporei e spirituali che già furono e che noi vediamo ripetersi, riapparire, per ricondurre in noi quel tanto di bene e male che già dispensarono in passato. Quante volte avremmo voluto dimenticare magicamente un odore, una persona, un'emozione, un'esistenza intera per cancellarli dalla nostra vita? Ma la memoria è il cane più stupido che esista... le lanci un bastoncino e ti riporta indietro tutto." 

ricci/forte 
 

Festival LE VOCI DELL'ANIMA

Rimini – Teatro degli Atti, via Cairoli 42

20 ottobre ore 21.15 

per informazioni e prenotazioni: Teatro della Centena - vicolo Gomma 8 - 47900 Rimini

tel 0541.24773 \ 333.4021774 (dalle 13 alle 14 e dalle 18 alle 21) – email: teatrodellacentena@pianoterra.org

cassa aperta in teatro dalle ore 19.00 - inizio spettacoli ore 21.15

Biglietti: intero euro 15,00, ridotto studenti euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *