CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

GIOVANI A TEATRO 2010-2011: UNA COMUNITÀ CURIOSA DETERMINATA A MIGLIORARSI

Il lavoro di semina, anno dopo anno, ha gettato le basi per l’affermazione del valore formativo delle arti sceniche nella crescita degli individui e della comunità. E con l’ottava edizione, la piattaforma progettuale di GIOVANI A TEATRO - ideata e curata dalla Fondazione di Venezia, prodotta e organizzata per la prima volta da Euterpe Venezia - si appresta ad ampliare ancora il suo spettro d’azione con nuove opportunità e collaborazioni.

GIOVANI A TEATRO 2010-2011 - patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dalle Università Ca’ Foscari e IUAV di Venezia - si rivolge tradizionalmente a giovani under 29 e insegnanti che vivono, lavorano o studiano nel territorio della provincia di Venezia, offendo loro l’ingresso nei teatri del network a soli 2,50 euro e un ricco programma di attività laboratoriali.

Tra le novità di quest’anno, c’è anche quella che riguarda la rete dei soggetti aderenti: per l’edizione 2010-2011 metteranno a disposizione le loro platee anche il Teatro Verdi di Padova (grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto) e il Palazzetto Bru Zane - Centro di Musica Romantica Francese di Venezia.

In tutto sono 5000 i posti disponibili per i tesserati al progetto nella stagione 2010/2011, con circa 200 recite in programma. “In questi primi anni di vita Giovani A Teatro si è confermato sempre più un ambiente culturale ricco di stimoli e innovazioni, una comunità curiosa e determinata a migliorare se stessa – commenta Gianpaolo Fortunati, vicepresidente della Fondazione di Venezia -. Il Teatro, inteso come somma di arti sceniche, può e deve essere oggi opportunità aperta a tutti per partecipare con consapevolezza alle trasformazioni del mondo contemporaneo. E poiché la Fondazione di Venezia ha scelto come mission l’affermazione della cultura e del suo portato di valori socio-educativi, attraverso il progetto Giovani A Teatro ha consolidato un investimento sulla formazione e sulla sensibilizzazione alle arti performative”.

Ed è proprio la formazione, accanto alla proposta artistica, il cuore di GIOVANI A TEATRO: anche quest’anno artisti del calibro di Babilonia Teatri, Giuliana Musso, Teatro del Lemming, Silvia Gribaudi e autori come Antonio Tarantino, Mariangela Gualtieri, Vitaliano Trevisan, Paolo Puppa accompagneranno gli iscritti attraverso l’approfondimento delle arti sceniche con le sezioni “Esperienze”, composta di laboratori e attività altamente partecipative dedicati ai giovani e quest’anno incentrati intorno al tema del Male; e con “Portare Sapere”, pensata invece per gli insegnanti, ai quali sono indirizzate inedite opportunità di conoscenza e auto-aggiornamento sui dei saperi della scena.

Le proposte di partecipazione attiva di “Esperienze” e “Portare Sapere” attraverseranno diversi ambiti e approcci culturali, dalla musica alla danza, all’incontro tra creazione artistica e formazione culturale: tra gli altri, il ciclo delle Grammatiche della Scena (cinque percorsi di accompagnamento alla visione presso Teatro Goldoni e Teatro Fondamenta Nuove a Venezia, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro Aurora di Marghera, Teatro Villa dei Leoni di Mira, Teatro Verdi a Padova); e alla pratica delle forme contemporanee di drammaturgia con il programma “Parole in forma scenica 2010-11” diviso in “Declinazioni di drammaturgia “ sulla figura di Medusa e in “Dal testo alla scena con i Babilonia Teatri”

Per aderire al progetto GIOVANI A TEATRO è necessario sottoscrivere gratuitamente le GAT Card, PROF Card in uno dei punti di tesseramento del territorio (Fondazione di Venezia e Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, Teatro Toniolo di Mestre, Teatro Aurora di Marghera, Fondazione della Comunità Clodiense di Chioggia, Fondazione Riviera Miranese di Dolo, Teatro Villa dei Leoni di Mira, Teatro Russolo di Portogruaro, Fondazione Terra d’Acqua di San Donà di Piave), cui si aggiunge quest’anno anche un punto di distribuzione delle card a Mirano.

Le card potranno essere richieste anche online attraverso il sito www.giovaniateatro.it: e di ricevere la tessera direttamente a casa, unitamente a un abbonamento annuale alla rivista “Veneziamusica e dintorni”. Chi è già in possesso della card 2009-2010, non dovrà rinnovarla ma sottoscriverla ex novo.

GIOVANI A TEATRO 2010-2011
Progetti culturali sulle arti della scena
In collaborazione con
CITTÀ DI VENEZIA – BENI, ATTIVITÀ E PRODUZIONI CULTURALI. TEATRI E SPETTACOLO, ACCADEMIA TEATRALE VENETA, AMICI DELLA MUSICA DI MESTRE ONLUS, ARTEVEN CIRCUITO TEATRALE REGIONALE, ART(H)EMIGRA, LA BIENNALE DI VENEZIA, CASA DELLE PAROLE, CENTRO CULTURALE CANDIANI, CTR – CENTRO TEATRALE DI RICERCA, ECHIDNA ASSOCIAZIONE CULTURALE, FONDAZIONE MUSICALE SANTA CECILIA – TEATRO COMUNALE LUIGI RUSSOLO DI PORTOGRUARO, ICAI-ISTITUTO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE INTERNAZIONALE, LA PICCIONAIA – I CARRARA TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE, PALAZZETTO BRU ZANE, PANTAKIN, QUESTA NAVE ASSOCIAZIONE TEATRALE CULTURALE, SAN SERVOLO SERVIZI, TEATRINO DELLA NEVE, TEATRO STABILE DEL VENETO, TEATRO TONIOLO, VORTICE ASSOCIAZIONE CULTURALE, UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA, IUAV, AGENZIA REGIONALE E PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE, OPERAESTATE FESTIVAL BASSANO, PROVINCIA DI VENEZIA.

Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *