CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

ENTER - LABORATORIO - Dear Audience





Dear Audience
Laboratorio condiviso sulla condizione umana e tecnologica.
Un’interazione per due o più.

a cura di
Alessandro Martinello, Claudia Fabris e Luca Scapellato

Insieme sperimenteremo dispositivi, giocheremo con la tecnologia, con le nostre storie e i nostri sogni, le nostre identità e le loro possibili interazioni ed intersezioni.
Indagheremo il concetto di identità fisica, personale e sociale, nell'espressione di essa attraverso gli strumenti e le mediazioni poste dalle nuove tecnologie.
Ci interessa la tecnologia come evoluzione dello strumento e delle sue tecniche, ci interessa elaborarla artisticamente, ci interessa viverla performativamente.
Tecnologia è un cellulare, un computer, una videocamera; ma anche la lingua, una forchetta, una sedia.
Partendo da attività legate alla performance e dall'applicazione di tecnologie da agire in scena, ragioneremo sulle nuove forme di identità legate a realtà virtuali, elaboreremo e analizzeremo nuovi codici, creeremo e proveremo sul campo nuovi dispositivi, sperimenteremo diverse modalità di relazione tra "artista" e "pubblico".
L’obiettivo è indagare i vari modi in cui, interagendo con la tecnologia, avviene una trasformazione del corpo e del comportamento umano; indagare modalità di riproduzione della realtà, in cui l’umanità cerca di duplicarsi.
La “scena” ed il “luogo” in cui l'esperienza accadrà non saranno semplicemente il luogo d'incontro fissato per le giornate di laboratorio, ma si espanderanno nello spazio quotidiano e nello spazio virtuale indefinito della rete tentando di influenzare il mondo reale, da attraversare, segnare e scrivere con le proprie esperienze.
Un flusso continuo dallo spazio reale al virtuale e viceversa, fino a confonderli e mescolarli e agirli come una scena, chiedendosi se esista davvero una differenza fra i due o se lo spettacolo accada sempre negli occhi di chi guarda.
Il finale è aperto e sarà il frutto del lavoro di ricerca svolto durante il laboratorio: arriveremo  alla creazione di una "Opera Privata/Pubblica", un lavoro collettivo le cui forme e i contenuti saranno prodotte dagli stessi partecipanti al laboratorio.

video - Dear Audience

Laboratorio performativo sulla tecnologia agita in scena.
Tecnologia del Sé: Agire la tecnologia interagendo nell’identità.
Lo specchio tecnologico ci pone di fronte a un gioco di interazioni.
Sé con un altro sé. Altri altrui.
Un gioco che distingue e unifica, altera la personalità, si relaziona a quella esistente.

Il laboratorio è aperto a chiunque abbia interesse in campo artistico: attori, musicisti, fotografi, danzatori, pittori, spettatori e fruitori d'arte di tutte le età possono partecipare liberamente.
Sono richieste soltanto: curiosità, motivazione, disponibilità al lavoro di gruppo, volontà di partecipare con costanza e mettersi in gioco anche fuori dallo spazio del laboratorio.

Un incontro a settimana (martedì sera), più alcune sessioni intensive nei fine settimana, da fine febbraio a fine giugno.
Primo incontro: domenica 23 Febbraio 2014, luogo da definire.

La quota partecipativa per l'intero laboratorio è di 160 euro.
Per iscriversi, scrivere a paola@tamteatromusica.it spiegando con qualche parola il proprio interesse o motivazione a partecipare al laboratorio.


LABORATORIO
è parte di:
ENTER - intersezion idi uomini e tecnologie

da Marzo a Giugno:
EVENTI CITTADINI
PERFORMANCE/WORKSHOP
INSERIMENTI URBANI

OPERA PRIVATA/PUBBLICA
 

INFORMAZIONI


paola@tamteatromusica.it


049654669 - 334768512
Via Fra Paolo Sarpi 37/2 - 35138 Padova


Tam Teatromusica
un linguaggio sospeso tra immagine e suono


-www.tamteatromusica.it-



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *