CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

L’OBELISCO, testo e regia di Luca De Bei al Teatro dei Conciatori

Teatro dei Conciatori

Contemporary Urban Theatre

 

14 gennaio 2014 | 2 febbraio 2014

 

Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano

in

L' OBELISCO

testo e regia di

Luca De Bei

liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster

e con

Alessandro Rugnone e Michele Lisi

 

costumi Lucia Mariani

scene Dario Dato

disegno luci Marco Laudando

assistente scenografo Marco Guarnera

assistente regia Jessica Fainelli

 

Saranno in scena al Teatro dei Conciatori - dal 14 Gennaio al 2 febbraio 2014, Gianna Paola Scaffidi e Antonio Serrano in L' OBELISCO, testo e regia di Luca De Bei, liberamente tratto dal racconto di Edward M. Forster; in scena anche Alessandro Rugnone e Michele Lisi. E' la prima volta che questo testo viene rappresentato in Italia ed è una delle rarissime volte che Edward M. Forster viene messo in scena nel nostro paese.

Una coppia: un uomo e una donna ingabbiati in un matrimonio che vive ormai di routine, di sotterranei rancori, di noia, di insofferenza, di inconfessabili desideri. Una relazione che sbanda alla ricerca di un punto di rottura, di un afflato di libertà.  L'occasione per una breve, illusoria fuga si presenta durante una vacanza al mare in seguito all'incontro, tra le dune di sabbia di una spiaggia, con due giovani marinai.

È così che una piccola gita alla ricerca di un obelisco discretamente conosciuto nella zona, diventa per la coppia borghese un momento di curiosità, di brivido, di eccitazione, di trasgressione.  Edward M. Forster, scrittore britannico (1879-1970) è diventato celebre dopo gli adattamenti cinematografici dei suoi principali romanzi: "Camera con Vista", "Passaggio In India", "Maurice" e "Casa Howard".

 

L'Obelisco – note di regia

 

L'Obelisco è uno dei racconti che compongono la raccolta "La vita che verrà". Insieme a molti altri racconti e al romanzo "Maurice", "L'Obelisco" è stato pubblicato postumo e anzi Edward Forster (1879-1970) aveva chiesto che fossero tutti distrutti dopo la sua morte. Questo a causa dell'argomento omosessuale di questi testi, che all'epoca era considerato "scottante".  Il racconto, scritto nel 1939, verte attorno all'avventura estiva di una coppia borghese che al mare, su un sentiero che porta a un obelisco, incontra due giovani marinai. Questo incontro scatena i desideri repressi dei coniugi, fa esplodere l'equilibrio su cui si è appoggiato il loro matrimonio, un equilibrio costruito a fatica negli anni e che si basa su rinunce, bugie e ipocrisie. Il tono è quello della commedia leggera ma, soprattutto nell'adattamento teatrale, è stato dato risalto alle atmosfere melanconiche, a ciò che alberga più profondamente nei personaggi, e alla forte carica di sensualità che si innesca dopo l'incontro con i due giovani marinai e che pervade tutto il testo. Rispetto al racconto originale sono stati poi aggiunti gli echi della guerra che, nell'estate del 1939, era ormai nell'aria, e le ripercussioni che tali echi hanno su tutti i personaggi. In definitiva, L'Obelisco è la storia di quattro solitudini che si incontrano, si scompongono, si accompagnano diversamente e poi si ricongiungono lasciando qualcosa di nuovo, di consapevole in ognuno dei protagonisti.

 

Luca De Bei

 

 

TEATRO DEI CONCIATORI - Contemporary Urban Theatre

Via dei conciatori, 5 – 00154 ROMA

Tel. 06.45448982 – 06.45470031   -   info@teatrodeiconciatori.it

Direzione Artistica: Antonio Serrano – Gianna Paola Scaffidi

 

Dove siamo: (clicca qui per vedere la mappa)

Costo biglietti: intero 18 euro, ridotto 15 euro; tessera associativa 2 euro.

Orario spettacoli: martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 21,00 – giovedì e domenica  ore 18,00

Riduzioni per gli studenti universitari, gli over 65, tutti coloro che si presentano in teatro come lettori di Saltinaria.it, Teatro Italiano.

 

Il Teatro ha il patrocinio gratuito del Municipio VIII (ex XI)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *