CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 20 gennaio 2014

LA SEMPLICITA' INGANNATA di e con MARTA CUSCUNA'_dal 22 al 26 gennaio

Mercoledì 22 gennaio debutta lo spettacolo LA SEMPLICITA' INGANNATA di e con Marta Cuscunà.

Il teatro Verdi di via Pastrengo 16 è lieto di ospitare la personale di Marta Cuscunà con due spettacoli inerenti le resistenze femminili: dal 22 al 26 gennaio verrà ospitato lo spettacolo La semplicità ingannata. Satira per attrice e pupazze sul lusso d'esser donne e dal 31 gennaio al 2 febbraio lo spettacolo E' bello vivere liberi!

Classe 1982, attrice e drammaturga friulana, Marta Cuscunà sperimenta e contamina il puro teatro di narrazione con elementi di figura quali burattini e pupazzi. Già vincitrice nel 2009 del premio Scenario per Ustica con lo spettacolo E' bello vivere liberi, ispirato alla biografia della partigiana Ondina Peteani, Marta ha ricevuto nell' ottobre 2012 la menzione d'onore come attrice emergente al Premio teatrale Duse poiché "la giuria ha scelto di giocare sul tempo, individuando in anticipo quella che è destinata a diventare una delle sicure protagoniste della stagione". 

Lo spettacolo La Semplicità Ingannata è  ispirato al racconto della monaca-scrittrice Tarabotti e alla vicenda delle clarisse di Udine, tratta proprio il tema della violenza psicologica attuata, in passato (con la monacazione forzata) come ora, sulle donne.
Lo spettacolo è da considerarsi un nuovo capitolo del percorso intrapreso dalla Cuscunà di indagine sulle resistenze femminili, dopo lo spettacolo E' bello vivere liberi (ispirato alla biografia della partigiana Ondina Peteani) La Semplicità Ingannata, come spiega l'autrice  "racconta da quali semi è nata la rivendicazione delle donne nel Cinquecento,  nel tentativo di ridare slancio a una rivoluzione di cui non sentiamo più il bisogno, e forse non per un  caso fortuito, ma per una precisa strategia che, anche se con modalità apparentemente diverse, ci  schiaccia ancora sotto lo strapotere maschile".



MINI PERSONALE MARTA CUSCUNA'
Per la prima volta avrò l'opportunità di presentare ben due (su tre) dei lavori dedicati alle "RESISTENZE FEMMINILI" in uno stesso teatro!
Sarà un'occasione speciale per poter condividere una parte consistente del mio lavoro: 
due spettacoli che parlano di un femminile spesso nascosto e mai abbastanza narrato o valorizzato, 
eppure esistito e importante, parte integrante della storia del nostro paese
Vi aspetto a Milano. (Marta Cuscunà)

22-26 gennaio 2014
La semplicità ingannata
Teatro Verdi, Milano

31 gennaio–02 febbraio 2014
E' bello vivere liberi!
Teatro Verdi, Milano


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *