CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 17 gennaio 2014

Pietre di Carta al teatro Le Salette


▲ Associazione Spazio Nostro 

Presenta

Dal 6 al 9 Febbraio 2014 ore 21 Domenica ore 17

 Teatro Le Salette - Roma

Pietre di Carte
  
  


  


Scritto e diretto da Saverio Di Giorgio

con
Giampiero Lisarelli   Cristina De Lucia
Federico Ancillai   Nicola Di Lernia
Elena Provantini   Simone Guarany
Damiano Berti   Romano Mancini

"Pietre di carta" racconta la storia di un ventenne, pieno di energia ed entusiasmo. 
Un giorno, la sua vita cambia drasticamente attraverso l'esperienza del carcere, dove il mondo sembra parlare un linguaggio incomprensibile ed innaturale.
Nella cella, simbolo e realtà della sua nuova dimora, trova un anziano detenuto, dimenticato da tutti ma ancora pieno di ideali travolgenti, che decide di prendersi cura di lui.
Inizia così un sodalizio che getta nuova luce sulla memoria di un popolo, sulla libertà cercata oltre ogni barriera, sull'amore per la propria gente, e un presente invece spesso confuso per chi, come il nostro protagonista, non sa più cosa sia giusto e cosa sbagliato.

Raccontando le memorie, i sogni e le emozioni, si percepisce nettamente che  la fiamma dell' ideale, anche sotto la cenere, continuerà a bruciare, illuminando un futuro possibile, una realtà ancora mai scritta. 

------------------------------------------
NOTE DI REGIA
Si è scelto di intraprendere la strada dell'iperrealismo teatrale. Gli attori interpreteranno i vari personaggi dotandoli di spontaneità e linearità nell'azione per far sì che il pubblico senta sulla propria pelle tutta l'emozione sia negativa ma anche positiva portata avanti nella pièce. Il linguaggio scelto è quello italiano con varie cadute nello "slang" di strada.
La scenografia è essenziale: sul fondo le pareti di una cella con al centro una porta ferrata stile ottocentesco e di lato una finestrella della stessa epoca. Alcuni suppellettili la completeranno: due piccole brandine, foto appese, alcune pentoline.
Sopravanzata,quasi al ridosso del proscenio c'è un tavolo da un lato e un separè "orizzontale"a segnare l'antro dedicato al ricevimento dei nuovi detenuti.
Le luci saranno fondamentali per la sequenza scenica del tutto: dovranno evidenziare sia i luoghi rappresentativi e sia lo stato d'animo dominante.

INFO
teatro "Le Salette"
Tel. 06 64760536 - teatrolesalette@libero.it
BIGLIETTI - 10 € + tessera 2 €


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *