CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

Della morale e degli affari della città da Carlo Goldoni


Accademia Nazionale d'Arte Drammatica
"Silvio d'Amico"

   DELLA MORALE E DEGLI AFFARI DELLA CITTÀ
da
 Carlo Goldoni


Saggio degli allievi del III anno del Corso di Recitazione

diretto da

Gábor  Zsámbéki

Teatro Studio "Eleonora Duse"
Via Vittoria, 6 – Roma

Dal 1 al 5 febbraio 2014
Ore 20,45

Il regista ungherese di fama internazionale  Gábor  Zsámbéki , storico Maestro della University of  Theatre and Film  Arts di Budapest , ha ideato per gli allievi del III anno dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica un percorso di studio su testi di Carlo Goldoni – da La bottega del caffè a Il giocatore, da Il Campiello a La villeggiatura, da Una delle ultime sere di carnovale a I pettegolezzi delle donne e La guerra , un viaggio attraverso personaggi e situazioni diverse, sotto un unico titolo : DELLA MORALE E DEGLI AFFARI DELLA CITTÀ
 "Due personaggi de La bottega del caffè, Don Marzio e Ridolfo - dice Gábor Zsámbéki – saranno il filo conduttore di questo viaggio nelle commedie di Goldoni. Osservando la routine quotidiana, commenteranno  le abitudini e  gli "affari" degli abitanti della città.  Don Marzio annota, rileva nei personaggi comportamenti da piccoli mostri. Diversamente,  Ridolfo, desidera comprenderne le debolezze e aiutarli. I lati perversi, i piccoli giochi e gli eventi scandalosi saranno oggetto di un dibattito sulla morale, come giudicare e soppesare gli atti delle persone.
Ho trovato negli studenti dell'Accademia un  terreno fertile. Abitualmente, con i miei attori, cerco di educare  alla  creatività,  spingo  l'attore  a non essere strumento passivo, semplice esecutore. Questi giovani hanno un buona percezione del teatro, alcuni di loro già possiedono un  talento teatrale maturo."



Lo spettacolo debutterà al Teatro Studio "Eleonora Duse" sabato 1 febbraio e resterà in scena fino al 5 febbraio, tutte le sere alle ore 20,45

Siamo particolarmente grati al M° Zsámbéki – dice il Direttore dell'Accademia Lorenzo Salveti – per l'affetto e la generosità con cui ha messo a disposizione dei nostri ragazzi la sua grande esperienza ; e per aver accettato di condividere con i giovani allievi quel suo 'sguardo', così acuto, profondo e per noi nuovo, su un Goldoni tutto da riscoprire.

***

Gábor Zsámbéki
nato nel 1943. Dal 1974 al 1978 è Direttore del Teatro Csiky Gergely di Kaposvár. Tra il 1978 e il 1982 è Direttore Generale del Teatro nazionale di Budapest e nel 1982 diventa Direttore Artistico del Teatro Katona József di Budapest, dove in seguito, nel 1989 viene nominato Direttore Generale. Dal 1979, insegna recitazione e regia all' Accademia di Arti Cinematografiche e Drammatiche di Budapest. Dall'autunno del 1989 diventa membro del Comitato Fondatore dell'Unione dei Teatri d'Europa, con sede a Parigi; nel 1998 viene eletto Presidente dell'UTE e terminato il suo periodo di carica nel 2004, viene nominato Vice Presidente.

Le sue produzioni sono state in tournée in oltre 50 città del mondo e hanno vinto diversi premi sia in Ungheria che all'estero, includendo il premio BITEF nel 1989 per L'Ispettore Generale, il Premio della Critica Francese per la migliore produzione straniera a Parigi per Ubu re nel 1990, il Premio per la migliore Produzione Straniera al Festival Internazionale del Teatro di Caracas per L'Ispettore Generale  nel 1990, il premio Hedda presso l'Ordre des Arts et des Lettres nel 2004, per la miglior regia per l'opera di Bernhard Il Teatrante a Oslo.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *