CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 5 dicembre 2014

A Cervia racconti e meraviglie con il narratore-burattinaio Vladimiro Strinati

Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, sabato 6 e domenica 7 dicembre alle ore 16 a Cervia ripartono i "Racconti e Meraviglie", nell'ambito degli eventi natalizi organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia. Cinque appuntamenti che si protrarranno nei successivi week-end del 13, 14, 20 dicembre.

Il narratore-burattinaio Vladimiro Strinati racconterà le sue storie sotto i portici di Piazza Garibaldi a tutti i bambini e gli adulti che saranno presenti. Un luogo inusuale, solitamente di passaggio diventerà per qualche ora un " posto magico"  dove ascoltare e vedere momenti di teatro popolare, dal sapore antico, ma attuale e contemporaneo.

"Racconti e Meraviglie" narrazioni con oggetti e figure messe in scena dall'artista, è una selezione di fiabe e leggende legate alle stranezze e alle meraviglie del repertorio emiliano romagnolo dove l'umorismo a volte si intreccia con la paura.  

La Marietta di legno, una variante di Cenerentola, Barbablù, la favola delle tre ochine, Il gallo Mario, e un classico come Giovannin senza paura, sono alcune delle storie che verranno narrate.

Raccontare una storia, una fiaba antica o moderna è sempre un momento particolare, di trasmissione di un "sapere", di un piacere di ascoltare e vedere, di sospensione del tempo per entrare in altri mondi: "…il narratore di fiabe sfugge con una sorta d'istintiva furberia: lui stesso crede forse di far solo delle varizioni su un tema; ma in realtà finisce per parlarci di quel che gli sta a cuore".  Italo Calvino, Fiabe italiane Introduzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *