CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Studenti a teatro per il prete antimafia don Puglisi "U Parrinu". Bergamo 9 dicembre



Gli studenti del gruppo volontariato e delle scuole superiori bergamasche alla rappresentazione teatrale sul prete anti-mafia don Pino Puglisi.

“U Parrinu” il 9 dicembre al Mascheroni per il festival “In necessità virtù”


Numerosi studenti del Gruppo Volontariato e delle scuole superiori bergamasche hanno risposto con entusiasmo all’appello di “U Parrinu”: rappresentazione teatrale su don Pino Puglisi assassinato dalla mafia nel 1993, in scena martedì 9 dicembre, ore 9.45-12.30, con presentazione e dibattito, nell’auditorium del Liceo “Mascheroni”, via Alberico da Rosciate 21/A, Bergamo città, per il Festival “In necessità virtù”. L’attore protagonista, Christian Di Domenico, ha conosciuto di persona don Puglisi, sacerdote molto impegnato in ambito pastorale e sociale nel quartiere palermitano di Brancaccio, di cui era parroco.   

“Il positivo riscontro in termini di adesioni degli studenti conferma quanto le scuole bergamasche siano sensibili e fortemente impegnate nella promozione della cultura della legalità, del volontariato e della solidarietà - sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Il messaggio di don Pino Puglisi, proclamato beato nel 2013, che testimoniando il Vangelo ha messo la sua vita al servizio degli ultimi e si è battuto con coraggio per allontanare i giovani dalla criminalità, interpella le nostre coscienze e sprona tutti noi a seguire ogni giorno la strada della legalità e dell’impegno responsabile.

Gli studenti-volontari assisteranno allo spettacolo ed hanno anche collaborato a promuoverlo presso gli istituti scolastici con un vero e proprio tam tam fra i ragazzi, nell’ambito del percorso formativo su volontariato e solidarietà organizzato dallo Sportello provinciale Scuola-Volontariato di Bergamo: realtà promossa da Ufficio Scolastico Territoriale, Caritas Diocesana, CSV-Centro Servizi Volontariato.  

Per quest’anno scolastico la proposta formativa dello Sportello Scuola-Volontariato prevede un incontro mensile fino a maggio: testimonianze, dibattiti, gruppi di studio. E’ previsto anche che i ragazzi portino avanti un progetto di solidarietà aperto a tutte le scuole: “E’ importante che le concrete iniziative di solidarietà siano rivolte al nostro territorio – aggiunge Patrizia Graziani - soprattutto ai più deboli ed a chi più ne ha bisogno”.

Nell’incontro formativo del 10 novembre i ragazzi hanno potuto dialogare con i rappresentanti delle associazioni che collaborano alla promozione del Festival, approfondendo i vari aspetti tematici dello spettacolo su don Puglisi: la legalità e la lotta alle mafie, il rapporto fra volontariato, espressione artistica e impegno sociale.

“In necessità virtù” (www.invfestival.it), alla terza edizione, è promosso da Associazione onlus Sguazzi, Csv-Centro Servizi Volontariato, Compagnia Brincadera, Cooperativa Sociale Alchimia e Ergolab Cooperativa Sociale La Perla Nera. Si tiene in Bergamo e provincia dal 5 dicembre, che è anche la Giornata internazionale del volontariato, al 14 dicembre con eventi significativi intorno a tematiche di natura sociale. “U Parrinu” sarà rappresentato anche alla scuola secondaria di primo grado “Pascoli” di Curno (9 dicembre, ore 20.30).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *