CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 1 febbraio 2015

Actores Alidos: ZittiZitti


vincitore del premio critica del pubblico fringe festival Roma 2014
3/8 febbraio 2015
Compagnia Actores Alidos  Quartu Sant'Elena (Cagliari)
ZITTI ZITTI
Piccoli quadri di vita raccontati senza parole con la delicatezza di una poesia
Regia: Valeria Pilia
Con Manuela Sanna, Roberta Locci, Manuela Ragusa, Valeria Pilia 
Maschere e Costumi: Teatro Actores Alidos
Luci: George

"Zitti zitti" è uno spettacolo tenero, ironico, divertente ed emozionante che arriva dritto al cuore di grandi e piccini, è un sguardo poetico su alcuni momenti dell'esistenza umana. Non è una storia in senso stretto, ma tante storie che s'intersecano tra loro, si alternano, si rincorrono facendo sognare e commuovere. I personaggi di "Zitti zitti" (dove è facile riconoscersi e riconoscere gli altri) hanno diverse età, sono eterogenei e bizzarri e si ritrovano a vivere momenti di vita a volte concreti e quotidiani, altre volte surreali e grotteschi. 

In "Zitti zitti" non ci sono parole, i personaggi utilizzano maschere quasi larvali, senza la bocca, ma il loro linguaggio, è tra i più comunicativi: è quello dell'espressività del corpo, dell'azione, della danza e della clownerie che intrecciandosi tra loro rendono in perfetto equilibrio i vari stati d'animo umani. 

La musica che accompagna tutte le scene di "Zitti zitti" è indispensabile commento delle varie fasi narrative, è griglia parallela e consonante; essa fa da sostegno all'azione e a volte l'indirizza col suo evocare varie atmosfere (tenebrose, incalzanti, cullanti, evocative, romantiche, inquietanti).

SINOSSI
Un creatore, un po' goffo ed eccentrico, in un giorno di noia mortale crea l'uomo. E dopo qualche tentativo mal riuscito (ops!) gli mette accanto una donna, e che donna… 

Uniti in matrimonio l'uomo e la donna vivono felici e contenti… e si moltiplicano; dalla prima genìa salta fuori un'umanità genuina e naif: bimbi, mamme, operai, vecchietti, ragazzi,: tutti quanti a vivere la routine della vita con i suoi bellissimi imprevisti tra notti insonni, capricci tra le corsie di un supermercato, ragazzi travolti da tecnologie spersonalizzanti, gente comune che si trova in situazioni paradossali e ridicole, alle prese con esigenze primordiali o amori mai sopiti. 

I personaggi vivono storie in bilico tra la realtà e il fantastico, il concreto e l'astratto, il reale e l'irreale e acquistano significato non tanto nel momento estetico, nel gioco dell'attività gestuale delle gags, quanto in quello degli emblemi e delle allegorie. 

E anche quando arriva il momento di abbandonare la vita è con naturalezza, ironia e dolcezza che avviene, come nel ciclo naturale delle cose, e nello stesso istante in un'altra parte del mondo sta nascendo un'altra vita, la fine non è che l'inizio, la morte fa parte della vita stessa.



CASA DELLE CULTURE DI ROMA
via San Crisogono 45 0658333253 0658157182 www.casadelleculture.net info@casadelleculture.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *