Cinema e Teatro
Cerca nel blog
lunedì 30 aprile 2012
BATTUTE FINALI AL III FESTIVAL DELL’ARPA
I Carmina Burana e la musica pop conferenza con Franco Fabbri
Prossimo al via il laboratorio L'arte del Teatro Nonviolento”
Teatro Vittoria: M. Amelia Monti e G. Ingrassia in MICHELINA di Edoardo Erba
TEATROVITTORIA
(Piazza S. Maria Liberatrice, 10 – Roma)
Dal 25 al 30 gennaio 2011
Ambra Group presenta
MICHELINA
scritto e diretto da Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti, Giampiero Ingrassia, Amerigo Fontani, Mauro Marino, Gianni Pellegrino, Annalisa Amodio
musiche di Federico Odling
costumi di Massimo Poli
Siamo nel 1948. In Vaticano hanno urgenza di proclamare santa suor Ercolina. Ma per fare un santo ci vogliono tre miracoli, e della suora se ne trovano a stento due. Il cardinal Dorigo un miracolo ce l'avrebbe: l'ha chiesto e ottenuto per il fratello una mondina lombarda. Sarebbe perfetto se non fosse per un dettaglio: benché compaesana di suor Ercolina, la donna non ha invocato lei ma un'altra santa. Pur di velocizzare il processo, Dorigo decide di andare di persona in Lomellina a vedere se è possibile ottenere un piccolo… ritocco a questa versione.
In Lomellina Arturo Bonavia, uno sgangherato cantante che gira le balere di terz'ordine, si ritrova senza soubrette, e viste le gambe di una bella mondina in mezzo alle risaie, la assume immediatamente. La donna si chiama Michelina, canta sguaiatamente, si muove male, ma ha il fisico giusto, e Arturo, con comico cinismo, le insegna a stare sul palcoscenico.
"Sono partito dall'idea di scrivere una commedia musicale di tipo nuovo." - dichiara Edoardo Erba - Con una trama originale, che provasse a rinnovare un repertorio fermo dall'epoca di Garinei e Giovannini. Non avevo insomma nessuna intenzione di rispettare il genere scrivendo qualcosa di convenzionale, che desse solo buoni spunti alle canzoni. Volevo la musica dentro una cosa vera, pulsante, che si ispirasse alla miglior commedia all'italiana del cinema del dopoguerra. Non avendo mai scritto teatro musicale, ho pensato che per coerenza col mio tragitto fosse utile partire dalla musica come elemento tematico prima ancora che formale. Così è stato spontaneo ispirarsi al mondo del varietà, e a un personaggio che del varietà era l'emblema, la soubrette.
Se non sai cantare, se non sai ballare, sei perfetta per fare la soubrette si diceva all'epoca. Dunque Michelina arriva al palcoscenico per caso, non per vocazione. E' una mondariso della Lomellina, che sta tutto il giorno coi piedi nell'acqua, non più giovanissima, ma con un bel fisico scattante e un carattere che nella sua ingenuità si impone e conquista. E l'Arturo, cantante sentimentale che batte i peggiori locali della zona, rimasto senza la sua soubrette, la vede nei campi e l'assume all'istante. Un po' come fa Silver Boy nel bel film "Basta guardarla" di Luciano Salce, che però ambienta la storia negli anni Sessanta. "Michelina" invece si svolge quasi un ventennio prima, nel 1948. In quell'anno in Italia, con la vittoria di De Gasperi alle elezioni e la sua decisiva scelta atlantica, finisce il primo dopoguerra. Poi ci sono l'attentato a Togliatti e Bartali che vince al Giro di Francia. Se il quarantotto ottocentesco era diventato sinonimo di disordine, quello del Novecento è nel segno della stabilizzazione. Comunque un anno cruciale, di cui noi siamo figli.
L'altro polo della narrazione – nella commedia - è la vicenda del miracolo: il cardinal Dorigo è alla ricerca del terzo prodigio per beatificare suor Ercolina. Non è solo uno spunto narrativo, avevo voglia di indagare su "come si fa un santo" - questione sempre d'attualità - in modo non ideologico, sereno, con gli strumenti della commedia. Senza satira ma senza indulgenza. Mi è sembrato che questi due elementi, il varietà e il Vaticano, proprio perché apparentemente antitetici, potessero produrre buon carburante per la dinamica del racconto. Ne è scaturita una storia d'amore, un quadretto d'epoca, un melò che infine precipita su se stesso, in modo ricorsivo. Perché la sintesi fra i due mondi contrapposti per me avviene solo qui, in teatro, nella loro rappresentazione.
Collaborando con Federico Odling ho poi scritto le parole alle bellissime canzoni, in perfetto stile anni Quaranta, che lui ha composto. Credo che le due parti, musicale e in prosa, grazie al suo lavoro siano diventate davvero inscindibili. Il risultato mi pare profondamente italiano. Pesca nelle nostre radici culturali e musicali, e credo che oggi, nel momento in cui l'identità collettiva vacilla, sia utile ricordare che le abbiamo."
TEATRO VITTORIA
Piazza S. Maria Liberatrice, 10 – Roma
INFO: 06 5740170
ORARIO: mar./sab. h 21.00 - dom. h 17.30
BIGLIETTI: intero € 24,00 ridotto € 12,00
Marianella Bargilli: Una donna porta il calcio a teatro
ALE' CALAIS - IL CALCIO A TEATRO
in una ballata per voce e archi, lo sport e il tifo come possibili occasioni di dignità e di riscatto civile.
Marianella Bargilli porta il calcio a teatro da Parigi (dove ha debuttato lo scorso anno) a Roma, con ALE' CALAIS di Osvaldo Guerrieri (Teatro Quirinetta di Roma 8/13 maggio).
Lo spettacolo racconta l'irresistibile ascesa di una squadra di dilettanti fino alla finale della Coppa di Francia. Un evento clamoroso che è ancora nel cuore dei tifosi di tutta Europa.
Parigi, 7 maggio 2000. Due squadre di calcio si disputano la finale della Coupe de France. Sono due squadre incomparabili. Una, il Calais, è formata da dilettanti; l'altra, il Nantes, riunisce il fior fiore del professionismo. E' uno scontro epico. Per arrivare a quel traguardo, il Calais ha affrontato e piegato i giganti del Calcio francese; nel suo percorso irresistibile, ha elettrizzato una città morta di noia e di disoccupazione; e quando sembra che la "Coupe" sia a portata di mano... Proprio all'ultimo minuto, per un rigore controverso, il sogno sfuma, i valori vengono restaurati e le gerarchie ristabilite.
Di questa avventura entrata nella storia, Marianella Bargilli, è il moderno cantastorie. Diretta da Emanuela Giordano e sulle musiche di un trio d'archi (Ermanno Dodaro, Francesca Taviani, Massimo De Lorenzi), restituisce il fuoco e la dolcezza di un'epopea che, apparentemente sportiva, esalta soprattutto la dignità umana e la spinta al riscatto civile.
Non è il resoconto di una partita, ma il vitalistico sogno di una comunità che vuol risorgere attraverso lo sport. Sono le voci della gente comune, della maestra di scuola, del prete, della cioccolataia, del giornalaio, che progressivamente, con la forza del vento che lassù non smette mai di soffiare, sussurrano e alla fine gridano "Alè Calais".
INFO
botteghino 06/6794585
numero verde 800013616
Marianella Bargilli - l'ex Contessina del Grande Fratello 2003 (quando il reality faceva grandi numeri) si è ormai affermata come una delle protagoniste della scena giovane italiana, anche in qualità di manager del Teatro Quirino. E' sua l'ideazione e l'organizzazione di "Teatro Autogestito", una rassegna giunta quest'anno alla sua 3° edizione, che mette a disposizione delle compagnie giovani e indipendenti uno dei palcoscenici più importanti d'Italia.
In queste settimane è stata in tournée nazionale con Lo Scarfalietto di Edoardo Scarpetta, al fianco di Lello Arena e Geppy Gleijeses, compagno nella vita e sulla scena. Con lo stesso collaudato team, è stata protagonista di A Santa Lucia, uno spettacolo musicale inedito del grande Raffaele Viviani.
La recitazione è una passione che Marianella coltiva da quando, ventenne, decise di trasferirsi dalla toscana Cecina a Bologna per studiare cinema al DAMS. Dal 2000 al 2002 è a Roma, dove studia con Beatrice Bracco il metodo Stanislavskij e partecipa a stages con maestri come Michael Margotta, Marylin Feed, docenti dell' Actor's Studio di New York, con Nikolaj Karpov, direttore dell'istituto della biomeccanica al Gitis (Istituto teatrale di Mosca), con Steven Berkoff e con Augusto Omulù, danzatore ed attore dell'Odin Theatret. Nel 2001 ottiene anche la parte dell'Amazzone nel film Hannibal di Ridley Scott. Il successo televisivo, del resto, non l'ha mai distolta dalla pratica del teatro. Risale al 2003 la partecipazione al Grande Fratello, ma già dal 2004, inizia a lavorare ininterrottamente a teatro, con registi come Geppy Gleijeses, Emanuela Giodano, Egisto Marcucci e Antonio Calenda.
Piccolo Eliseo Patroni Griffi: Teresa la ladra - Roma Città Teatro 2012
(via Nazionale, 183 - Roma)
RomaCittàTeatro 2012
rassegna teatrale dedicata all'arte dell'attore e del racconto
ideata e diretta da Orazio Torrisi
DAL 9 AL 20 MAGGIO
Teatro e Società presenta
TERESA LA LADRA
di Dacia Maraini
con Mariangela D'Abbraccio
musiche e canzoni originali di Sergio Cammariere
chitarra Luca Pirozzi
fisarmonica Gianluca Casadei
violino Alessandro Golini
contrabbasso Raffaele Toninelli
percussioni Emanuele Pellegrini
costumi di Maria Rosaria Donadio
regia di Francesco Tavassi
Cinquant'anni di storia italiana dagli anni '20 agli anni '70 raccontati attraverso le vicende amare e buffe di Teresa.
E' l'altra Italia, quella dei poveri e dei diseredati, di quelli per cui le guerre e il progresso così come il boom economico sono sempre motivo di guai.
Teresa è dalla parte di quelli che subiscono, si arrangiano, quelle anime semplici, libere e inquiete, incapaci di trovare collocazione all'interno della società.
Lo spettacolo è funambolico così come la vita di Teresa.
La macchina scenica è una scatola nera dalla quale a sorpresa si materializzano oggetti animati e trabocchetti.
I costumi, i travestimenti della "ladra" Teresa sono curati da Arturo Brachetti.
Musiche e canzoni originali di Sergio Cammariere, sono la sonora colonna portante dello spettacolo.
Il ritmo incalzante dello spettacolo, accompagna il viaggio frenetico di Teresa alla ricerca affannosa di una realizzazione personale che non sarà mai raggiunta.
Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Via Nazionale, 183 - Roma
Botteghino tel. 06 48872-222 - 06 48872-252
Orario Spettacoli Dal martedì al sabato ore 20,45 Domenica ore 17,00
Biglietti 20 euro + 2 prevendita / 15 euro + 2 prevendita
email: romacittateatro@gmail.com
sito: www.romacittateatro.com
Teatro Trastevere: Il mistero dell'assassino misterioso di Lillo&Greg. 9/20 maggio
presenta
IL MISTERO DELL'ASSASSINO MISTERIOSO
Di Lillo&Greg
Con Alessandro Perini, Alessandro Ibba, Laura Cirioni, Monica Ceruti,
Andrea Rettagliati, Andrea Filosa
Regia Barbara Lalli
Dal 9 al 20 maggio 2012
TEATRO TRASTEVERE
(Via Jacopa da' Settesoli 3)
Dopo lo strepitoso successo de Il Letto ovale e di Parole parole parole, La Compagnia I Panni Sporchi festeggia il decimo anno di attività teatrale con la divertente e surreale commedia scritta da Lillo&Greg. Da mercoledì 9 maggio fino al 20 maggio Teatro Trastevere di Roma Alessandro Perini, Alessandro Ibba, Laura Cirioni, Monica Ceruti, Andrea Rettagliati, Andrea Filosa saranno i protagonisti del Mistero dell'assassino misterioso. Lo spettacolo è diretto da Barbara Lalli.
Un giallo dai toni brillanti dove il vero protagonista, insieme agli attori, è il metateatro tanto caro al noto duo comico romano. Il detective Mallory ha riunito nel salone principale del castello i sospetti assassini della Contessa Worthington. Dopo pochi minuti accade qualcosa che cambierà il corso della narrazione. Sul palco le atmosfere del giallo più tradizionale, i duetti noir, le scene corali più coinvolgenti della commedia nonsense. Verità e finzione verranno mescolate, la quarte parete sfondata e ricostruita. Sei personaggi in scena accompagneranno dolcemente lo spettatore alla scoperta della verità.
Il mistero dell'assassino misterioso
Di Lillo&Greg
Con Alessandro Perini, Alessandro Ibba, Laura Cirioni, Monica Ceruti,
Andrea Rettagliati, Andrea Filosa
Regia: Barbara Lalli
Aiuto regia: Alessandro Corazzi
Fornitura arredi: Ecocentriche
Scene: Violetta Canitano
Costumi: Andreina Cortellesi
Luci e Fonica: Francesco Leogrande
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia
https://www.facebook.com/#!/pages/I-Panni-Sporchi-Compagnia-Teatrale/218667251494887
Teatro Trastevere
Dal 9 al 20 maggio 2012
Via Jacopa da' Sette Soli 3
Dal mercoledì al sabato ore 21.00
Domenica ore 18.00
Biglietti intero 15.00
Ridotto 12.00
prenotazioni 3296260865 – 0683664400
info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it
domenica 29 aprile 2012
Teatro Belli: Don Chisciotte, dal 2 al 13 maggio
DON CHISCIOTTE
da Miguel de Cervantes Saavedra
scritto, diretto e interpretato da
Corrado d'Elia
In un tempo come il nostro, così pragmatico, spesso così poco poetico e privo di slanci e ideali, parlare di Don Chisciotte vuol dire forse avere il coraggio e il desiderio di prendersi tutto il tempo che occorre per .... perdersi.
Perdersi... proprio come Don Chisciotte e Sancho Panza..
Perdersi... nelle pagine di Cervantes, nelle avventure da lui narrate, ma anche nelle nostre pagine interiori dove troviamo nascosto ciò che veramente ci piace, tra musiche e poesie, in una sequenza di gesti semplici o in un immagine.
Perdersi.... Senza tempo...
Senza nessuna ragione ...
Perdersi ... forse solo per ritrovarsi.
Questo spettacolo vuol essere una dedica a tutti i grandi sognatori.
A tutti gli illusi, a quelli che parlano al vento.
Ai pazzi per amore, ai visionari, a coloro che darebbero la vita per realizzare un sogno.
Ai reietti, ai respinti, agli esclusi. Ai folli veri o presunti.
Agli uomini di cuore, a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro.
A tutti quelli che ancora si commuovono.
Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni.
A chi non si arrende mai, a chi viene deriso e giudicato.
Ai poeti del quotidiano.
Ai "vincibili" dunque, e anche agli sconfitti che sono pronti a risorgere e a combattere di nuovo.
Agli eroi dimenticati e ai vagabondi.
A chi dopo aver combattuto e perso per i propri ideali, ancora si sente invincibile.
A chi non ha paura di dire quello che pensa
A chi ha fatto il giro del mondo e a chi un giorno lo farà.
A chi non vuol distinguere tra realtà e finzione.
A tutti i cavalieri erranti.
In qualche modo, forse è giusto e ci sta bene ....
a tutti i teatranti.
Compagnia Teatri Possibili Associazione Culturale Teatro Libero via Savona, 10 Milano - tel. 02 36512608 fax. 02 36512609 cel. 333 3424127 Stefania Di Martino compagnia@teatripossibili.org Alice Lecchi organizzazione@teatripossibili.org |
dal 2 al 13 maggio
al TEATRO BELLI
piazza Sant'Apollonia, 11a – 00153 Roma
Tel. 065894875 – mail info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it
orario spettacoli: dal martedì al sabato alle ore 21,00 – domenica alle ore 17,30
Prezzi: Interi € 18,00 – Ridotti € 13,00
sabato 28 aprile 2012
Punti di vista Teatro Cometa Off. 3/6 maggio
La compagnia Pescibanana
Presenta
PUNTI DI VISTA
Scritto e diretto da
Sara Caldana
Con Giulia Bornacin, Michele Albini,
Guido Saudelli, Veronica Milaneschi
TEATRO COMETA OFF
DAL 3 AL 6 MAGGIO 2012
Debutta il 3 maggio al Teatro Cometa Off di Roma Punti di Vista scritto e diretto da Sara Caldana. Lo spettacolo, che sarà in scena fino a domenica 6 maggio vede sul palco Giulia Bornacin, Michele Albini, Guido Saudelli e Veronica Milaneschi. Saranno le musiche dei Ghost, gruppo musicale vincitore del Wind Music Awards a fare da sottofondo al lavoro di Sara Caldana già conosciuta come autrice dello spettacolo teatrale Erba Voglio e del libro Efrem: fiaba per adulti.Al centro della sua nuova pièce un condominio e gli stravaganti personaggi che lo abitano. Immancabile la vicina di casa, la religiosa e terrorizzante Marisa per la quale c'è sempre qualcosa che non va, qualcosa di sospetto. Come in ogni palazzo che si rispetti anche in questo è presente Gustavo il portiere che conosce le vite e le dinamiche di tutti i condomini. Mentre Italo ed Anna rappresentano una coppia incrinata dalla noia della quotidianità. Punti di vista: una commedia che parla di ciò che sembra e di ciò che è.
Perché niente è come appare!
Di Sara Caldana
Con Giulia Bornacin, Michele Albini, Guido Saudelli, Veronica Milaneschi
Regia Sara Caldana
Musiche Ghost
Scenografia Sara Caldana
Costumi Valeria Meli
Luci e Fonica Enrico Claro
Ufficio stampa Rocchina Ceglia
Teatro "Cometa Off"
Via Luca della Robbia 47
dal 3 al 6 maggio 2012
Ore 21.00 - Domenica ore 18.00
Prenotazioni 06.572837
e-mail: cometa.off@cometa.org
Biglietto 10.00 + 2.50 (tessera associativa delvenerdì 27 aprile 2012
A Cagliari l'arpista Catherine Michel inaugura il III Festival dell'Arpa
Teatro Sala Uno: Piccola Butterfly - lunedì 7 maggio a Roma
Rassegna di teatro condiviso
TEATRO SALA UNO – ROMA P.za di Porta S. Giovanni, 10
Lunedì 7 maggio, ore 21.00 (unica replica)
PICCOLA BUTTERFLY
" è vissuta un solo giorno come una farfalla..."
con Claudio Bellanti (attore), Yasko Fujii (Butterfly), Daniele Penco (Pinkerton),
Giorgio Carli (Sharpless), Olivia Andreini (Suzuki), Matteo Cairoli (bimbo)
Pianista Angelo Inglese
Assistente alla regia Loretta Bonamente
Regia Antonio Petris
produzione PICCOLO FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Riparte la rassegna Inediti Ospiti, presentata al Teatro Sala Uno dall'Associazione Spettatori&Attori. Antonio Petris propone qui il 7maggio in unica replica, Piccola Butterfly – è vissuta un solo giorno come una farfalla…,uno spettacolo che avvicini il pubblico, che ancora non la conosce, al capolavoro di Puccini ma sia anche forma di teatro d'arte in sé. Uno spettacolo originalissimo, un commistione di generi che parte dal romanzo, o meglio dai romanzi, che hanno ispirato il libretto, per arrivare al cinema (M. Butterfly di David Cronenberg). Una scena minimale ed elegante, in grado di rievocare, senza fronzoli da cartolina, il Giappone e la sua delicata interiorità. Una visione della storia divisa fra la realtà dolorosa di Pinkerton adulto e il ricordo del giovane marinaio desideroso di divertimento, anche a prezzo di calpestare un sentimento vero e profondo. Solo molti anni dopo Pinkerton capirà che Cio-cio-San, la piccola Butterfly, è stata l'unica donna che l'abbia amato incondizionatamente in tutta la sua vita; una vita breve, un giorno solo, come una farfalla.
In occasione del 150° anniversario della nascita del grande compositore lucchese è stata proposta con successo questa versione da camera di Madama Butterfly.
L'Associazione Spettatori&Attori in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fogolâr Furlan di Roma e Antea Onlus e con il patrocinio dell'Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, ha inaugurato a Roma con questa rassegna teatrale un'innovativa esperienza di autogestione teatrale che pratica nuove forme di collaborazione a partire dal grado zero dell'evento teatrale: ciò che avviene, appunto, tra attore e spettatore. Una possibile strada da intraprendere, basata sulla continuità del lavoro creativo e sulla costruzione di un rapporto duraturo con il pubblico. La rassegna prosegue con un cabaret delle emozioni di due migranti scalcinati artisti di strada nello ZETS di e con Andrea Collavino e Deniz Ozdogan (8 -13 maggio); con gli stralci di lettere inviate alla senatrice Lina Merlin dalle donne che abitavano le case di tolleranza in UNA DELLE TANTE di Nicole de Leo (14 maggio) e si conclude con PAROLE (15-20 maggio) scritto e diretto da Paolo Civati che propone una America inventata, frutto di un immaginario europeo costruito a forza di film e situazioni stereotipate, e scava nella retorica di quelle parole che si sono appropriate totalmente della nostra esistenza.
Info e prenotazioni: 340 9561129 - 06 86705722
Biglietti : Intero 15 - Ridotto 12 – Ridotto per studenti – bibliocard – cral 8
a tutti i prezzi è da aggiungere il costo della tessera del teatro di 2 euro
Palazzo Santa Chiara. Margarida Guerreiro, concerto il 3 Maggio
Giovedì 3 Maggio 2012 alle ore 21.00
Palazzo Santa Chiara
Piazza di Santa Chiara,14 - Roma
Margarida Guerreiro
in concerto
Margarida Guerreiro si esibisce in concerto giovedì 3 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14.
Considerata una tra le migliori cantanti del panorama musicale portoghese, con la sua voce calda e appassionata ha contribuito alla rinascita del Fado, imponendosi ben presto come una delle interpreti più acclamate del genere.
Le sue straordinari qualità interpretative, vibranti e autentiche, con sfumature intense e particolarissime l'hanno portata a esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo, vera e propria madrina di un canto senza tempo.
Il suo è un concerto nel quale l'essenzialità del suono naturale, che rivive nella voce di Margarida, spogliato da ogni costruzione e artificio, diventa assoluto protagonista della scena. Un percorso intimista costruito sull'identità musicale e culturale dell'antico canto portoghese: il Fado, la canzone di Lisbona per eccellenza.
Portoghese, nata in Alentejo, già da piccola si fa notare per il suo talento, la sua voce intensa e calda, a tal punto che nel 1991 viene invitata, in uno dei più importanti concerti della sua carriera, ad aprire lo spettacolo di Amalia Rodrigues. Nel 1997 vince il prestigioso premio Amalia Club De Fado, a Lisbona. Nel 2002 registra il suo primo CD; Sal e mel in cui c'è un forte legame con il Fado tradizionale, unito a temi originali e alle canzoni popolari. Il 2006 è l'anno di Encores Fado Live, il suo secondo lavoro discografico, caratterizzato per l'uso di soluzioni innovative, soprattutto negli arrangiamenti e nei testi, tratti anche da poeti contemporanei (Fernando Pessoa, Pedro Homem de Mello). Nella sua intensa carriera partecipa a numerose compilation di Fado e a molti Festival internazionali.
Margarida Guerreiro: voce
Michele Ascolese: chitarre
Massimo Cusato: percussioni
Special Guest Elena Lera: violoncello
Gegè Albanese: pianoforte
GIOVEDÌ 3 MAGGIO h 21.00 PALAZZO SANTA CHIARA ROMA
Piazza Santa Chiara, 14 Tel. 06/6875579 teatro@palazzosantachiara.it
Biglietto: 15.00 € intero / 13.00 € ridotto
Info e prenotazioni: 06/6875579
giovedì 26 aprile 2012
L'omaggio a Carl Orff con i Carmina Burana
Lezioni di Burlesque. Accento Teatro, dal 3 al 6 Maggio
Da giovedì 3 a domenica 6 Maggio 2012
all'Accènto Teatro
Via Gustavo Bianchi, 12a - Roma
in scena
Lezioni di Burlesque
con Vivì La Gloire e Claudia D'Angelo
Lo spettacolo Lezioni di Burlesque con Vivì La Gloire e Claudia D'Angelo è in scena dal 3 al 6 Maggio all'Accènto Teatro in Via Gustavo Bianchi, 12 a in zona Testaccio.
Claudia D'Angelo, istrionica presentatrice del Poetry Slam al Lettere Caffè di Trastevere e mattatrice delle serate dedicate all'erotismo, tutte al femminile, della boutique Zou Zou sensual entertainment e Vivì La Gloire, sensuale e irriverente attrice di burlesque, saranno finalmente insieme in Lezioni di burlesque. Uno spettacolo sorprendente sull'arte della seduzione femminile, a metà tra la celebrazione del genere e la sua divertente parodia.
Madame Clochard (Claudia D'Angelo) è la più grande insegnante di burlesque di tutti i tempi. Solo una volta ogni Giubileo convoca un ristretto numero di eletti per metterli a conoscenza dei più intimi segreti del mestiere. A questo pubblico privilegiato si darà modo di apprendere la storia, l'origine e i trucchi più nascosti di una perfetta esibizione.
Ad accompagnarla in questa missione c'è una delle sue migliori allieve: Vivì La Gloire (Gloria Vigorita). Sarà lei a mostrare i frutti degli insegnamenti di Madame Clochard intervallando le lezioni con performance burlesque sofisticate e divertenti.
Uno spettacolo comico, grottesco, elegante, ai limiti del burlesque!
In Lezioni di Burlesque il pubblico femminile, anche se in chiave scherzosa, potrà davvero carpire i segreti del genere, mentre gli uomini potranno conoscere un aspetto del burlesque di solito a loro precluso, quello più intimo dell'apprendimento.
"Claudia D'Angelo, nata a Roma il 25 giugno 1977, non avrebbe mai voluto lavorare…" così inizia la sua biografia-curriculum, ma di lavori ne ha fatti davvero tanti, tra gli altri: attrice, autrice, poetessa e comica. La performer romana è nota soprattutto per la sua conduzione sopra le righe del Poetry Slam al Lettere Caffè di Trastevere, gara di poesia all'ultimo verso e per i monologhi che mette in scena per le serate al femminile Les Zouzettes nella boutique erotica Zou Zou sensual entertainment a due passi da Piazza Navona e Campo de' Fiori. È stata ospite fissa del format televisivo La malaeducaxxxion andato in onda sul La 7d nel mese di Ottobre 2011. Ad Aprile 2012 è andata in scena con il suo spettacolo Dangerous D'Angelo. Nemico pubico.
Vivì La Gloire (Gloria Vigorita), attrice, clown, ballerina e performer, ha studiato con maestri di teatro e clownerie di fama internazionale come Jango Edwards a Barcellona, Pierre Byland in Svizzera e Philippe Gaulier a Parigi. Come Performer, si è esibita nei prestigiosi club parigini : Pink Paradise, Qube Hotel e Anthracite. Protagonista femminile dello spettacolo Radio Boriscon Boris ed Helmut Ruge a Monaco di Baviera, ha partecipato anche al Cabaret Cabron di Jango Edwards a Barcellona ed è stata attrice e coautrice del recente successo teatraleL'ultima Tentazione con Sergio Viglianese, comico di Zelig e Colorado Café. Ha Partecipato agli spettacoli tetrali Io Dea di Rosa Masciopinto e Burlesque con Serafino Iorli. Continua a diffondere lo stile burlesque e retrò attraverso la sua inconfondibile vena comica e irriverente.
Interpreti e regia: Claudia D'Angelo, Vivì La Gloire
Luci e fonica: Lele Guzzardi
Costumi: Claudia D'Angelo, Vivì La Gloire
Testi: Claudia D'Angelo
Accènto Teatro
Via Gustavo Bianchi, 12a - Roma
Da giovedì 3 a domenica 6 Maggio
Tutti i giorni alle ore 21.00 – Domenica alle ore 18.00
Biglietto: 10.00 € intero / 8.00 € ridotto + 2.00 € (tessera associativa)
Info: 06 57289812 - info@accentoteatro.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.