Rassegna di teatro condiviso
TEATRO SALA UNO – ROMA P.za di Porta S. Giovanni, 10
Lunedì 7 maggio, ore 21.00 (unica replica)
PICCOLA BUTTERFLY
" è vissuta un solo giorno come una farfalla..."
con Claudio Bellanti (attore), Yasko Fujii (Butterfly), Daniele Penco (Pinkerton),
Giorgio Carli (Sharpless), Olivia Andreini (Suzuki), Matteo Cairoli (bimbo)
Pianista Angelo Inglese
Assistente alla regia Loretta Bonamente
Regia Antonio Petris
produzione PICCOLO FESTIVAL DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Riparte la rassegna Inediti Ospiti, presentata al Teatro Sala Uno dall'Associazione Spettatori&Attori. Antonio Petris propone qui il 7maggio in unica replica, Piccola Butterfly – è vissuta un solo giorno come una farfalla…,uno spettacolo che avvicini il pubblico, che ancora non la conosce, al capolavoro di Puccini ma sia anche forma di teatro d'arte in sé. Uno spettacolo originalissimo, un commistione di generi che parte dal romanzo, o meglio dai romanzi, che hanno ispirato il libretto, per arrivare al cinema (M. Butterfly di David Cronenberg). Una scena minimale ed elegante, in grado di rievocare, senza fronzoli da cartolina, il Giappone e la sua delicata interiorità. Una visione della storia divisa fra la realtà dolorosa di Pinkerton adulto e il ricordo del giovane marinaio desideroso di divertimento, anche a prezzo di calpestare un sentimento vero e profondo. Solo molti anni dopo Pinkerton capirà che Cio-cio-San, la piccola Butterfly, è stata l'unica donna che l'abbia amato incondizionatamente in tutta la sua vita; una vita breve, un giorno solo, come una farfalla.
In occasione del 150° anniversario della nascita del grande compositore lucchese è stata proposta con successo questa versione da camera di Madama Butterfly.
L'Associazione Spettatori&Attori in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fogolâr Furlan di Roma e Antea Onlus e con il patrocinio dell'Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale, ha inaugurato a Roma con questa rassegna teatrale un'innovativa esperienza di autogestione teatrale che pratica nuove forme di collaborazione a partire dal grado zero dell'evento teatrale: ciò che avviene, appunto, tra attore e spettatore. Una possibile strada da intraprendere, basata sulla continuità del lavoro creativo e sulla costruzione di un rapporto duraturo con il pubblico. La rassegna prosegue con un cabaret delle emozioni di due migranti scalcinati artisti di strada nello ZETS di e con Andrea Collavino e Deniz Ozdogan (8 -13 maggio); con gli stralci di lettere inviate alla senatrice Lina Merlin dalle donne che abitavano le case di tolleranza in UNA DELLE TANTE di Nicole de Leo (14 maggio) e si conclude con PAROLE (15-20 maggio) scritto e diretto da Paolo Civati che propone una America inventata, frutto di un immaginario europeo costruito a forza di film e situazioni stereotipate, e scava nella retorica di quelle parole che si sono appropriate totalmente della nostra esistenza.
Info e prenotazioni: 340 9561129 - 06 86705722
Biglietti : Intero 15 - Ridotto 12 – Ridotto per studenti – bibliocard – cral 8
a tutti i prezzi è da aggiungere il costo della tessera del teatro di 2 euro
Nessun commento:
Posta un commento