TRISTI AMORI
di Giuseppe Giacosa
Regia di Sara Maddalena
Dal 17 al 22 aprile 2012
Teatro Trastevere – Roma
(via Jacopa da Sette Soli 3)
Sarà in scena dal 17 al 22 aprile al Teatro Trastevere di Roma, Tristi amori scritto da Giuseppe Giacosa. Lo spettacolo che vede sul palco Maria Grazia Bordone, Francesco Mazzei e Claudio Scaramuzzino, è diretto da Sara Maddalena.
Fabrizio Arcieri, giovane aristocratico, collaboratore e collega di Giulio Scarli, affermato avvocato self-made man; Emma, la bella moglie di quest'ultimo e Ranetti, amico di Scarli, rappresentante di quella provincia perbenista che osserva e giudica, ipocrita guardiana di una morale che è solo apparenza, sono i protagonisti della storia.
Estremamente attuali risultano i temi trattati da Giacosa che sa tratteggiare magistralmente, con ironia e profondità, le caratteristiche psicologiche dei personaggi, le relazioni tra loro e con la società, mantenendo un ritmo serrato in cui si mescolano elementi comici, tragici e grotteschi. Nulla è scontato, molteplici sono le chiavi di lettura, innumerevoli le sfaccettature dei personaggi: le motivazioni psicologiche che implicano determinati comportamenti e scelte sono estremamente complicate. Ampio spazio è dedicato anche a questioni inerenti le differenze di ceto, gli affannosi tentativi di scalata sociale ed economica, la spasmodica rincorsa del successo professionale.
Espediente per un'analisi psicologica e sociale accurata e moderna, è un comune dramma di tradimenti, che irrompe nella logora quotidianità di una famiglia e si consuma nello spazio di un salottino, mettendo a nudo una condizione umana e sociale vuota e deteriorata: in un deserto di comunicazione ognuno è solo con le proprie paure, ambizioni, frustrazioni, rivalse, immobilizzato nel proprio ruolo, e troppo spesso manca il coraggio di prendere una decisione per sfuggire al proprio destino.
Quando le illusioni che ognuno coltiva per sopravvivere crollano rovinosamente con il precipitare degli eventi, il gioco finisce e la realtà rivela una mediocrità dilagante: i personaggi, chiamati a confrontarsi con la parte più oscura della propria anima, il loro lato più invisibile, finiscono per mentire a se stessi anche nel buio della propria coscienza, complici l'ombra della colpa e l'opprimente presenza del giudizio della gente, specchio deformato della propria già falsa consapevolezza. Sembra salvarsi solo chi è manifestamente vile, chi si conforma completamente alla società o chi non si cura della stessa.
TRISTI AMORI
Di Giuseppe Giacosa
Regia Sara Maddalena
Con Maria Grazia Bordone, Francesco Mazzei, Claudio Scaramuzzino
Dario Ursino, Musiche originali di Amedeo Di Magdala
Scenografie e costumi Michele Funghi
TEATRO TRASTEVERE
Via Jacopa da Sette Soli 3
Dal 17 al 22 aprile
Per prenotazioni. info@teatrotrastevere.it
da martedì al sabato ore 21.00
domenica ore18.00
biglietti: intero 10.00 – ridotto 8.00 + 2.00 (tessera associativa)
--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su IL COMUNICATO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento