CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

Carmina Burana al microscopio: una lezione di analisi con Pier Paolo Scattolin

Prosegue la serie degli appuntamenti del progetto "Omaggio a Carl Orff". In attesa degli eventi più aspettati, i concerti dedicati alla grande opera composta dal musicista/didatta tedesco e alla musica del Novecento, il calendario della manifestazione va avanti con il secondo incontro-conferenza della serie "Tutti per Orff".

Per questa nuova data inclusa appunto in uno dei tre filoni del progetto "Omaggio a Carl Orff" (Concerti, Laboratori e Tutti per Orff) il protagonista è il Direttore d'Orchestra nonché Docente di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Bologna Pier Paolo Scattolin.

Questo celebre personaggio del panorama musicale nazionale e internazionale, autore di composizioni orchestrali, cameristiche, strumentali e corali, come pure di opere a carattere didattico - lunedì 23 aprile, ore 11.00, presso l'aula 29 del Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari - intratterrà gli studenti dell'Istituto di Musica del capoluogo con la conferenza dal titolo "Carmina Burana al microscopio: una lezione di analisi"-

Pier Paolo Scattolin, con la sua competenza e sapienza di fine analista, guiderà gli uditori tra stanze scale e corridoi di una delle più celebri opere del 900'. Come in una sorta di osservazione al microscopio cercherà di mostrarne le molteplici prospettive e rispondere agli interrogativi: I Carmina Burana sono un edificio sonoro imponente a quali principi architettonici si era ispirato Carl Orff? Quanti piani nel suo progetto? Quali materiali per la costruzione?

Il convegno ad ingresso libero rientra nell'intensa programmazione di "Omaggio a Carl Orff", seconda edizione del progetto "Gli Omaggi", un format artistico-didattico ideato e organizzato dall'Associazione Studium Canticum con cadenza biennale. In questa edizione sono previsti oltre venti appuntamenti dedicati al compositore e alla musica del Novecento tra concerti, laboratori e conversazioni distribuiti tra Cagliari, Tempio e Oristano, dal 28 marzo al 06 giugno.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Regione Sardegna e alla collaborazione con: Comune di Cagliari, Comune di Tempio Pausania, Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina”, Fiera Internazionale della Sardegna, Monumenti Aperti, Cattedrale di Cagliari, Fondazione Giuseppe Siotto, Chiesa di San Michele, Modular Quartet, Studium Canticum, Coro Euridice, Amici di Viviana.


*****


Pier Paolo Scattolin è nato a Bologna nel 1949; svolge attività come direttore d’orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto gli studi musicali con Manzoni, Clementi, Grandi e Franchini per la composizione, con Ferrara, Bellini e Gelmetti per la direzione d’orchestra, Gotti per la musica corale. Direttore del Conservatorio di Musica di Mantova dal 1987 al 1997, è attualmente insegnante di Musica Corale e Direzione di coro presso il Conservatorio di Bologna. Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge attività concertistica a cappella e sinfonico-corale. E’ ospite presso numerose orchestre italiane ed europee e svolge attività concertistica con importanti formazioni corali europee. Collabora con gruppi da camera fra cui recentemente il quartetto Kronos di Los Angeles, il coro da camera di Cracovia. Nel 2000 ha partecipato alla tournée europea di “Voices of Europe”.
Ricopre l'incarico di direttore artistico del Festival Internazionale Corale “Città di Bologna”; ha fatto parte della giuria del concorso per direttori di coro "M. Ventre" di Bologna; è stato presidente del concorso di composizione “Seghizzi” di Gorizia e dell'A.E.R.CO. (Associazione Emiliano-Romagnola Cori), consulente di Europa Cantat ed è stato membro della commissione artistica della Feniarco. Nel 2004 ha fondato il Coro da camera di Bologna”, formazione professionale specializzata nella produzione di musica barocca, contemporanea e nel repertorio sinfonico-corale e che nel 2009 ha inaugurato la stagione sinfonica di Santiago de Campostella. E’ autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, di edizioni critiche e scritti sulla musica medievale. Fra le composizioni strumentali e orchestrali sono da ricordare il Requiem per coro e strumenti (2008), Fragmenta per pianoforte (1980); Ludus per orchestra giovanile (1987); Ricercare per spinetta o celesta (1987); Zodiacus per chitarra (1987) e Zodiacus IV per arpa, pianoforte e due voci; la suite sinfonica “...quando quello sciamano della luna...” per orchestra (2001), Bagatella in contrappunto per pianoforte (2002), Piccola suite natalizia per oboe, violino, arpa voce e organo (2007), Riverberi per due trombe e organo (2008). Inoltre è autore di importanti pubblicazioni musicologiche: l’edizione critica della “Messa in Do maggiore” per soli, coro e orchestra di F. Schubert, op.48, Neue Schubert Ausgabe, Barenreiter, 1982; “Mensurabilis musicae tractatuli”, Forni, Bologna, 1975; “Euridice – Cento anni di coralità a Bologna”, Tamari, Bologna, 1983; l’edizione critica de “Il Filosofo di campagna” di B.Galuppi, commissionata dall’associazione musicale “Farandola” di Pordenone e un volume sull’attività di ricerca, di divulgazione dell’attività corale e le composizioni di Giorgio Vacchi (“Quaderni di Farcoro”, 8, 2007, Aerco). Sta curando l’edizione critica delle opere di Camillo Cortellini per “Quaderni di Farcoro”, Aerco Bologna. Sono in corso di stampa gl “Esercizi di intonazione e lettura per coro. Fra le opere didattiche si segnalano in particolare “Propedeutica alla direzione” ed “Esercizi di intonazione e lettura per coro”. In qualità di direttore di coro ha ricevuto due premi, a Toano (1998) e "Venendo giù dai Monti" di Ponte dell'Olio (1999). Nel 2003 ha ottenuto due primi premi in importanti concorsi di composizione internazionali e nazionali.


*****



Info:
Associazione Studium Canticum
Via Masaniello 9/a 09134 Cagliari
tel. +39 070 6848201
mobile +39 338 94 03 280
e mail: associazione@studiumcanticum.it
web: http://studiumcanticum.it

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *