CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Teatro Nuovo: QUANTI AMORI! musiche di Gigi D'Alessio regia di Eduardo Tartaglia con Maurizio Casagrande e Michele Carfora. Dall'8 al 20 maggio 2012

Dall'8 al 20 maggio 2012


 

Maurizio Casagrande (Antonio)

in

QUANTI  AMORI!

 

Musiche di GIGI D'ALESSIO

 

con

Michele Carfora (Sebastiano)

 

Stefania De Francesco (Anna), Massimo De Matteo (Nicola)

Chiara De Vita (Luana) Paola Lavini (Maria)

 

e con

Giovanni Allocca (Luigi), Susanna Pellegrini (Donatella),

Helen Tesfazghi (Jasmine), Azzurra Tassa (Consuelo), Valentina Naselli (Adele), Tomas Tesfzaghi (Yamhil), Salvo Maione (Gaetano) Alessio Stia (Raffaele), Lorena Leone (Giorgia)

 

Ensamble

Roberta Adelini, Vincenza Brini, Placida Celentano, Natascia De Nicola, Salvatore Dello Iacolo, Stefano Martoriello, Giordano Orchi, Rachele Pacifici, Adele Vitale

 

Direzione Musicale Giovanni Maria Lori, Diego Perris

Arrangiamenti Kekko D'Alessio, Maurizio Fiordaliso – Adriano Pennino

Scene Luigi Ferrigno

Costumi Graziella Pera

Coreografie – Lello Busiello

Disegno Luci Massimo Tomasino

Produzione Mitar Group

Produttori esecutivi Eduardo senior e Alessandro Tartaglia

Organizzazione Generale  Alessandro Tartaglia

 

 

Regia Eduardo Tartaglia

 

 

La nostra vera nazionalità è l'Umanità.

                                        H.G. Wells

 

 

Storie d'Amore. Racconti di emozioni. Avventure del cuore.

Ma, evidentemente, anche altro.

Attraverso le varie vicende sentimentali che si intersecano, si aggrovigliano, talora si confondono e ci confondono (così accade anche nella vita!…), il tentativo è quello di gettare uno sguardo non superficiale sui nostri giorni: difficili, contradditori, impauriti, talvolta. Eppure così bisognosi di una speranza per il domani.

Stiamo diventando, ormai e finalmente, tutti Cittadini di un Unico Mondo.

Certo, ognuno con la propria storia, con la propria cultura, con le proprie tradizioni e con le proprie radici.

Ma è esattamente nel rispetto di queste differenze, che va ricercata e presto trovata la strada della solidarietà per il superamento di ogni forma di ostilità.

Siamo stati (neanche troppo tempo fa!), un popolo di emigranti. Non più tardi di qualche generazione fa, molti dei nostri cari furono costretti ad abbandonare tutto e tutti e a lottare con dignità e sofferenze indicibili per sconfiggere diffidenza e ogni sorta di difficoltà. Tutto in ragione di una Speranza.

Oggi, quella Speranza, per uomini e donne di tanti popoli diversi, siamo diventati noi.

In un continuo rimando tra passato e presente, in uno spettacolare alternarsi di attualità italiana e flash back che ci riportano all'America di inizio '900, seguiremo le trepidanti storie di tanti personaggi di oggi e di ieri: seguiremo con passione le vicende sentimentali ed umane di Antonio ed Anna; Sebastiano e Donatella; Nicola e Luana; Gaetano e Consuelo… Incontreremo tanti personaggi che con intrighi,  sorrisi, speranze e tribolazioni, contribuiranno a tratteggiare il ritratto di due epoche così lontane eppure così vicine ed affini per tanti motivi.

"De-contestualizzare" e "ri-contestualizzare" i popolarissimi grandi successi di Gigi D'Alessio; "rileggerli" con il dovuto rispetto, ma anche, evidentemente, con la massima libertà creativa; individuare le loro potenzialità "teatrali"; inglobarli in una  drammaturgia nuova, che cita le forme e i contenuti della commedia musicale tradizionale così come gli stilemi dei musical più moderni: queste le condizioni di una "sfida" artistica importante alla quale ci siamo avvicinati con tutto il coraggio e con tutta l'umiltà necessari.

Nella speranza di indovinare uno Spettacolo capace di intrattenere il Pubblico con emozioni sincere.

                                                                                                           Eduardo Tartaglia

 


 

 

 

Maurizio Casagrande (Antonio)

Nato a Napoli alle 8 e 15 del 4 novembre, si appassiona, durante gli anni scolastici, alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte; ma la sua vocazione è per la batteria che sarà il suo primo grande amore. Negli Anni Settanta, fa parte di una band rock, i Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Dopo lo scioglimento del gruppo, Maurizio Casagrande decide di proseguire i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto. Il suo primo contatto con il palcoscenico si ebbe al Teatro Cilea per una fortuita occasione: infatti, si trovava lì per assistere ad un saggio dei suoi studenti, ma per la mancanza di uno di essi dovette sostituirlo. Fu così scritturato dalla compagnia di Nello Mascia, ed entrò nel mondo dello spettacolo. Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme con il quale recita in numerosi film e spettacoli teatrali. Con Salemme fa anche il suo esordio cinematografico ne L'AMICO DEL CUORE (1998). È dal 2005 2 nel cast della fiction CARABINIERI nel ruolo del Maresciallo Bruno Morri. Nel 2009 ha fatto parte del cast della trasmissione di Raiuno DA NORD A SUD…E HO DETTO TUTTO! D Nel 2010 recita nella miniserie tv per RaiUno dal titolo IL SIGNORE DELLA TRUFFA accanto a Gigi Proietti nel ruolo di Totò Esposito, simpatico barista napoletano.

 

Michele Carfora (Sebastiano)Michele Carfora è considerato uno tra i rappresentanti più prestigiosi della storia del musical in Italia. Debutta nel musical nel '91 con A CHORUS LINE. Protagonista di successi come CATS sia nel cast di Amburgo che in quello americano e unico italiano ad aver partecipato ad un tour statunitense di uno spettacolo di Broadway. Tra i suoi successi WEST SIDE STORY, TOMMY,  BUDDY HOLLY STORY ,  SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI e  DIRTY DANCING, BACIAMI STUPIDO etc…. E' GREASE con Lorella Cuccarini, che gli fa fare il salto di qualità ottenendo un grosso riscontro di pubblico e di critica che gli permettono di vincere il primo Premio IMPTA come migliore interprete di musical . Nicoletta Mantovani e il maestro Pavarotti lo scelgono come protagonista di RENT lo spettacolo al quale è più legato per la sua intensità e difficoltà.    Con questa interpretazione esaltante viene premiato in Campidoglio come miglior artista di musical. Ancora GREASE sulla sua strada, ma questa volta è lui Danny Zuko per due  stagioni di tutto esaurito. Poi il Sistina nel ruolo del protagonista Romolo in POVERI MA BELLI. L'ultima stagione lo vede impegnato al teatro Brancaccio di Roma con MAMMA MIA! Michele è anche in Tv: protagonista di puntata nelle fiction LUI E LEI, DON MATTEO 5, PROVACI ANCORA PROF  e   LO ZIO D'AMERICA 2 e LA SQUADRA.

 

 

Stefania De Francesco (Anna)

Napoletana, Stefania è nota al pubblico televisivo come Katia di UN POSTO AL SOLE, che interpreta dal 2007. Stefania ha fatto molto teatro lavorando, tra gli altri con Tato Russo, Luigi De Filippo, Massimo Ranieri (HOLLYWOOD RITRATTO DI UN DIVO e PULCINELLA) e nei musical SALVATORE GIULIANO con Giampiero Ingrassia e Tosca, e SCUGNIZZI. E' doppiatrice per il film IL PRINCIPE D'EGITTO dove intrepreta la versione italiana di When you believe cantata originariamente da Maria Carey e Whitney Houston. In Tv è stata anche nelle fiction TURBO e LA SQUADRA.

 

Massimo De Matteo (Nicola)

Attore di prosa inizia i suoi studi teatrali con Mariano Rigillo. Dal 1996 frequenta i laboratori di Renato Carpentieri che gli affida ruoli di protagonista negli spettacoli da lui diretti. Nel 1997, diretto da Mico Galdieri, è il Vignarolo ne L'Astrologo di Giovan Battista Della Porta. Questa interpretazione gli varrà il Premio Girulà come Miglior Attor Giovane della stagione. Nel '98 è Laerte nell'Amleto diretto da Tato Russo e Sganarello al fianco di Gigi Savoia nel Don Giovanni di Bertold Brecht diretto da Franco Però. Ha lavorato sotto la direzione di Lorenzo Salveti, Livio Galassi e Nello Mascia. Dal 2003 lavora al fianco di Luca De Filippo nel ruolo del ragioniere Riccardo Spasiano in Napoli Milionaria! di Eduardo De Filippo, diretto da Francesco Rosi. Lo stesso anno è insignito del "Premio Cremano D' Argento". Nel 2005 Renato Carpentieri lo dirige nel ruolo del Capitano Spagnolo ne "La Tabernaria" di Giovan Battista della Porta, spettacolo prodotto dal Mercadante Teatro Stabile di Napoli. Nell'estate 2007 in occasione della Biennale debutta al Teatro Goldoni di Venezia nello spettacolo "La Pupilla" di Carlo Goldoni diretto da Giuseppe Argirò, al fianco di Pamela Villoresi e nel ruolo di Panfilo. Ancora nel 2007 dirige e interpreta lo spettacolo "Don Giovanni & figli" di Eduardo Tartaglia e Sergio Di Paola ed è il Reduce in "Festa Di Piedigrotta" di Raffaele Viviani diretto da Nello Mascia. Nel 2008 è autore e protagonista dello spettacolo "L'altro magnifico Jerry", e in "Tre Pecore Viziose", diretto da Livio Galassi, è un esilarante guappo di cartone al fianco di un fenomenale  Giacomo Rizzo.
Ancora nel 2008 è il protagonista dello spettacolo "'A Sciaveca" di Mimmo Borrelli, prodotto dal Teatro Mercadante di Napoli, diretto da Davide Iodice e che ha debuttato al Festival di Spoleto riscuotendo grande successo. Nel 2009 è coprotagonista nel ruolo di Naclerio nel musical "Masaniello" diretto da Tato Russo. Dall'ottobre 2010 è Benedetto Cigolella al fianco di Luca De Filippo nella commedia di Eduardo "Le bugie con le gambe lunghe", interpretazione che gli varrà il premio Le Maschere del Teatro 2011 – Ex Olimpici, come miglior attore emergente 2011. Ancora nel 2010 dirige lo spettacolo "Ti racconto il 10 Maggio" tratto da un racconto di Maurizio De Giovanni.
In televisione è nella "Nuova Squadra" nei panni dell'Ispettore Massimo D'Alessandro, e nella fiction "Baciati dall'Amore" nei panni dell'appuntato Delio.

 

 

Chiara De Vita (Luana)

Lavora da professionista, come attrice e attrice-cantante, dal 1988 al 2011 presso:
Teatro "Bellini" di Napoli, Teatro "Sannazzaro" (NA), Teatro "Cilea" (NA) Teatro "Nuovo" (NA)—Teatro "Diana" (NA)  (in compagnie stabili)—Teatro "Quirino" Roma—Teatro "Arena del Sole" (BO)-- Teatro "Manzoni" (MI)—Teatro "Rendano"(CS)—Teatro "Comunale" (RG)—Teatro "olimpico" Roma (compagnie primarie di giro) ecc.. al fianco di attori come:  Lando Buzzanca, Antonio Casagrande  , Luisa Conte ,Enzo Cannavale, Dalia Frediani, Rosalia Maggio ,Maurizio Casagrande ,Leopoldo Mastelloni. Antonella Morea, Sebastiano Somma, Flavia Fortunato, Gianfranco e Massimiliano Gallo ,Stefano Sarcinelli, Mario Porfido, Ciro Villano, Gea Martire, Tato Russo  Vincenzo Salemme, Michele Carfora.
Viene diretta da registi: Giuseppe di Martino. Tato Russo ,Gigi Savoia, Achille  Millo, Alfonso Guadagno, Bruno Garofalo, Vincenzo  Salemme Eduardo Tartaglia Maurizio Casagrande.
Tra i musical ha partecipato a L'OPERA DA TRE SOLDI di Tato Russo, NAPOLI 44 di Bruno Garofalo, MASANIELLO IL MUSICAL di Tato Russo e L'ASTICE AL VELENO di Vincenzo Salemme.

 

Paola Lavini (Maria)

Modenese, ma di madre campana, debutta in teatro nel  1998 con L'OPERA DA TRE SOLDI diretta da Saverio Marconi. Ma è solo l'inizio. Paola partecipa a numerosi musical tra cui EVITA, BULLI E PUPE, LA FEBBRE DEL SABATO SERA, NUNSENSE, OTTOCENTO (di Franco Battiato), e l'ultimo I PROMESSI SPOSI di Michele Guardì. Ma ricca è anche la partecipazione a fiction tv tra cui GENTE DI MARE, CARABINIERI, LA SQUADRA, IL COMMISSARIO DE LUCA, RIS 5, QUO VADIS BABY, DUE MAMME DI TROPPO, e a film tra cui LA CENA PER FARLI CONOSCERE e IL FIGLIO PIU' PICCOLO di Pupi Avati, SANGUE PAZZO di Marco Tullio Giordana, I MOSTRI OGGI, NAPOLETANS e CORPO CELESTE di Alice Rorhwacher con cui partecipa al festival del cinema di Cannes lo scorso anno.

 

Giovanni Allocca (Luigi)

Lunga è l'attività teatrale del trentaseienne Giovanni Allocca. Ha lavorato con i più conosciuti registi teatrali napoletani quali Tato Russo, Gaetano Liguoro Pino L'Abbate, Paolo Caiazzo, Gabriele Russo, Eduardo Tartaglia e Bruno Colella con cui è stato in tour la scorsa stagione con lo spettacolo BENE MIO CORE MIO con Lunetta Savino. In televisione è tra gli interpreti di UN POSTO AL SOLE  e LA SQUADRA

 

 

Susanna Pellegrini (Donatella)

Susanna nasce nel 1983 e muove i primi passi a Viareggio per poi trasferirsi a Bolgona dove si diploma alla Bernstein School of Musical Theatre vincendo una borsa di studio che le permetterà di frequentare la Guilford School of Acting di Londra.

Le sue esperienze teatrali includono MAMMA MIA! Come cover di Donna e Tanya sia la scorsa stagione a Milano che in quella attuale a Roma; I PROMESSI SPOSI di Michele Guardì nel ruolo della Monaca di Monza nel dicembre 2010; WELCOME TO THE MACHINE, HOLLYWOOD DREAMS BEGGAR'S HOLIDAY, 80 VOGLIA DI …80 di Paolo Ruffini.

 

 

TEATRO NUOVO, Piazza San Babila, Milano Tel. 02.76000086



 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *