"Pomeriggio in Danza": Al via le preselezioni del Premio Roma 2012
A Tony Martin la direzione artistica dell'evento
Sbarca al prestigioso Teatro Jia Ruskaja dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma la direzione artistica di Tony Martin che seguirà, attraverso il "Pomeriggio in Danza", le preselezioni del Premio Roma 2012.L'evento, ideato e diretto dal coreografo, ballerino, cantante e showman di origini stabiesi, si svolgerà domenica 22 aprile alle ore 16.30.
Duplice l'obiettivo della manifestazione, che intende avvicinare un numero sempre maggiore di giovani talenti alla realtà istituzionale dell'AND (unico istituto statale per la formazione di danzatori, insegnanti e coreografi alle dipendenze del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica) e di selezionare, eventualmente, ballerini per la XI edizione del "Premio Roma Danza", il concorso internazionale di danza che quest'anno si svolgerà dal 1 al 5 luglio presso il Teatro Grande dell'AND.
La giuria sarà presieduta dalla sig.ra Margherita Parrilla, attuale direttore dell'AND, coadiuvata da Maria Grazia Garofoli, direttore del Corpo di Ballo dell'Arena di Verona, e dalla prof.ssa Dora De Panfilis, consulente AND per il Premio Roma Danza.
Oltre 100 i ballerini provenienti da varie scuole d'Italia e appartenenti al circuito C.I.D. Giuliana Penzi, che concorreranno per la categoria "Juniores" (14 – 18 anni) e "Seniores" (18 – 24 anni).
In esibizione, ma non in competizione, anche i "Petits Danceurs" di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
Le esibizioni e le competizioni, per gruppi e assoli, riguarderanno le sezioni Classico e Contemporaneo, con variazioni da repertorio classico, pas de deux (adagio, variazione e coda) e coreografia contemporanea.
Ai meritevoli saranno assegnate medaglie per il 1° - 2° e 3° posto nelle categorie juniores e seniores, oltre a 14 borse di studio di € 300,00 ciascuna, utili alla partecipazione alla VIII edizione del "Dance Meeting 2012" in programma a Rossano Scalo (Cs) dal 31 agosto al 2 settembre 2012.
"In questo prestigioso evento vengono a convergere per la prima volta i tre nomi che hanno fatto la storia dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, dalla sua fondazione sino ad oggi: Jia Ruskaja, Giuliana Penzi e Margherita Parrilla" ha sottolineato il direttore artistico Tony Martin.
Nel Teatro intitolato alla fondatrice Jia Ruskaja di quella che fu, prima nel 1940 la Regia Scuola di Danza, divenuta poi Accademia Nazionale di Danza nel 1948 (quando acquisì, tra l'altro, autonomia didattica e amministrativa, diventando poi nel dicembre 1999 Istituto di Alta Cultura), si esibiranno gli allievi del circuito di ballo dedicato alla storica direttrice Giuliana Penzi, che guidò l'Istituto dal 1969 al 1989 (un ventennio in cui fu trasformato in maniera radicale l'assetto didattico e amministrativo con nuovi impulsi sia dal punto di vista tecnico-artistico che culturale), sotto l'acuta supervisione di Margherita Parrilla, attuale direttore dell'AND, nominata per chiara fama nell'ottobre del 1996, cui va riconosciuto il merito di avere dato ulteriore prestigio e visibilità in campo internazionale all'Accademia.
Nessun commento:
Posta un commento