CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 24 aprile 2012

Teatro Trastevere "4:48 psicosi", dal 4 al 6 maggio

4:48 psicosi

riadattamento e regia di Maria Grazia Adamo

Con Francesca Bartoli

 

TEATRO TRASTEVERE – ROMA

DAL 4 AL 6 MAGGIO 2012

 

Alle 4 e 48

l'ora felice in cui la lucidità mi fa visita.

Io non conosco peccato

Questo è il male del diventare grandi

Questo bisogno vitale per cui morire …

Essere amata.

 

 

Debutta venerdì 4 maggio al Teatro Trastevere di Roma la versione originale di Psicosi delle 4.48, il testo più famoso di Sara Kane. Lo spettacolo, che vede sul palco Francesca Bartoli diretta da Maria Grazia Adamo, sarà in scena fino a domenica 6 maggio.

Mettere in scena psicosi delle 4 e 48 di Sara Kane ha comportato avere una buona dose di positività per scovare attraverso le sue parole, attraverso la sua perversione, quella fragilità e quell'amore incondizionato e astratto che la rende a tratti abominevole nel concetto concreto di essere vivente, a tratti dolce e romantica nel suo ossessivo concetto dell'amore. Il contesto forte e complesso ha necessitato di uno sguardo nuovo con cui scrutare e cogliere una nuova luce e nuovi punti nascosti, concretizzando la figura, attraverso il canto e la danza, vista in un ottica di anima-vetro che riflette come specchio la varietà dei suoi pensieri. In una scenografia rarefatta, trasparente si cerca di evidenziare i forti momenti di luce presenti nel testo. Le luci creano giochi di prospettiva, attraverso l'uso frequente di tagli dal basso che avvolgono il corpo dell'attrice in scena seguendone il profilo e amplificandone le emozioni. L'alternanza dei colori tra atmosfere più calde e altre più fredde definiscono lo spazio e scandiscono il tempo per far sì che lo spettatore possa immergersi non in un luogo preciso, ma nei diversi stati dell'anima. Un lavoro di squadra che contiene musiche, luci e giochi registici per rendere un dramma cosi forte uno spettacolo teatrale variopinto nel dolore e nella speranza di una soluzione migliore. Una eroina fragile che si muove attraverso gli oggetti come se attraversasse gli stadi della sua esistenza non risolta,accompagnata da musiche originali che la coccolano fino a portarla alla disfatta finale. (Maria Grazia Adamo)

 

4 e 48: psicosi

Riadattamento e regia Maria Grazia Adamo

Con Francesca Bartoli

Musiche originali Fabiana Galasso

Con la partecipazione di Andrea Mastromattei

Voce fuori campo Pietro Naglieri

Luci Mauro Buoninfante

 

Teatro Trastevere

Dal 4 al 6 maggio 2012
Via Jacopa da' Sette Soli 3
Ore 21.00
Biglietti 10.00 + 2.00 (tessera associativa)
Prenotazioni: 0683664400
info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *