CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 16 aprile 2012

TEATRO VALLE OCCUPATO: GIANFRANCO BERARDI in BRIGANTI


Giovedì 19 aprile ore 21.00

TEATRO VALLE OCCUPATO

Compagnia Berardi-Casolari

presenta

GIANFRANCO BERARDI

in

BRIGANTI

Spettacolo vincitore del concorso internazionale  "L'altro Festival" di Lugano edizione 2005

Scritto diretto ed interpretato da Gianfranco Berardi

Assistenza alla Regia e Luci Gabriella Casolari

Con la supervisione di Marco Manchisi

Con il sostegno del Teatro Stabile di Calabria

  

Immagina di vivere in un Paese che un bel giorno viene invaso, a tua insaputa ma per il tuo bene, da uno stato straniero.

Immagina di combattere a favore dell'invasore per liberarti del tuo governo di cui ti senti schiavo e di lottare per il  possesso, promesso, di un lembo di terra, la tua, non appena il vecchio sovrano sarà sconfitto.

Immagina di vincere la guerra ma di ritrovarti senza terra né difese, in uno stato governato da facce diverse ma gestito nella solita maniera  dai soliti funzionari contro cui hai protestato, e di essere preteso dall'esercito del nuovo regno a fare il soldato, abbandonando la terra che ancora una volta lavorerai come schiavo, la casa , gli affetti e l'idea di giustizia.

Immagina che questa sia la storia del tuo paese  e di ogni  altro paese  la cui unificazione abbia prodotto guerre civili , riportate dalla storiografia  ufficiale come assestamenti geo-politici.

Cos'altro se non la rivolta, sfogo naturale della rabbia crescente , derisa ed ignorata, che nei poveri contadini accadeva a proposito dell'unità d'Italia.

Questi siamo noi, questo è il nostro giovane paese, questa è la nostra storia od almeno la  parte da noi indagata del brigantaggio meridionale all'epoca dell'annessione (o conquista) del sud Italia ad opera del governo piemontese

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *