Giovedì 19 aprile ore 21.00
TEATRO VALLE OCCUPATO
Compagnia Berardi-Casolari
presenta
GIANFRANCO BERARDI
in
BRIGANTI
Spettacolo vincitore del concorso internazionale "L'altro Festival" di Lugano edizione 2005
Scritto diretto ed interpretato da Gianfranco Berardi
Assistenza alla Regia e Luci Gabriella Casolari
Con la supervisione di Marco Manchisi
Con il sostegno del Teatro Stabile di Calabria
Immagina di vivere in un Paese che un bel giorno viene invaso, a tua insaputa ma per il tuo bene, da uno stato straniero.
Immagina di combattere a favore dell'invasore per liberarti del tuo governo di cui ti senti schiavo e di lottare per il possesso, promesso, di un lembo di terra, la tua, non appena il vecchio sovrano sarà sconfitto.
Immagina di vincere la guerra ma di ritrovarti senza terra né difese, in uno stato governato da facce diverse ma gestito nella solita maniera dai soliti funzionari contro cui hai protestato, e di essere preteso dall'esercito del nuovo regno a fare il soldato, abbandonando la terra che ancora una volta lavorerai come schiavo, la casa , gli affetti e l'idea di giustizia.
Immagina che questa sia la storia del tuo paese e di ogni altro paese la cui unificazione abbia prodotto guerre civili , riportate dalla storiografia ufficiale come assestamenti geo-politici.
Cos'altro se non la rivolta, sfogo naturale della rabbia crescente , derisa ed ignorata, che nei poveri contadini accadeva a proposito dell'unità d'Italia.
Questi siamo noi, questo è il nostro giovane paese, questa è la nostra storia od almeno la parte da noi indagata del brigantaggio meridionale all'epoca dell'annessione (o conquista) del sud Italia ad opera del governo piemontese
Nessun commento:
Posta un commento