CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 aprile 2012

“NUOVE GENERAZIONI”: INQUANTOTEATRO IN RESIDENZA ALL’ASTRA PRESENTA “AD2012”

Quattro giorni di residenza per perfezionare il lavoro, e poi via, sotto i riflettori, per presentare al pubblico l’esito di un percorso di studi e performance che è diventato ora uno spettacolo vero e proprio: “AD2012”, che inQuanto teatro presenterà in anteprima sabato 14 aprile (ore 21) al Teatro Astra di Vicenza.
Lo spettacolo è frutto di una scrittura scenica collettiva, che comprende non solo il testo, ma anche partiture musicali e coreografiche, alla quale hanno lavorato Andrea Falcone, Floor Robert e Giacomo Bogani. La serata fa parte del progetto speciale “NUOVE GENERAZIONI”, con il quale il Teatro Astra, nell’ambito della stagione “NIENTE STORIE”, ha voluto ospitare le giovani realtà della scena contemporanea per un percorso laboratoriale, di residenza e performativo.
Il collettivo artistico fiorentino inQuanto teatro ha dunque “preso casa” sulle tavole dell’Astra lo scorso 10 aprile, e rimarrà al lavoro sul suo spettacolo fino a venerdì 13 aprile. La serata di sabato 14 aprile segna la conclusione di un percorso di studio e perfezionamento: percorso che, già prima di Vicenza, aveva visto tappe importanti con la presentazione dello spettacolo nei festival Santarcangelo41, Operaestate 2011, fAST-international festival of contemporary arts 2011 di Terni, Contemporanea011 di Prato, Fermenti - Forme di Vita Teatrale, ZOOM Festival e nelle rassegne Puella Pallidula di Anagoor e Is it my world? di Kinkaleri.
“AD2012” fa parte del progetto “Nil Admirari”, con il quale inQuanto teatro ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al Premio Scenario 2011. “AD2012 è un lavoro sul tempo, anzi contro il tempo, costruito su discrepanze e analogie tra gesti e discorsi vecchi e nuovi - scrivono gli autori - . Rispettiamo ogni versione dei fatti basata su un prima, un adesso e un dopo, ma non è ciò che ci interessa. Quel che cerchiamo è una presa di coscienza: dove siamo? “AD2012” è un lavoro fuori dal tempo, che avvicina personaggi da Sacra Rappresentazione e passaggi di recitar cantando a scene effimere e paesaggi artificiali, a oggetti di tutti giorni che non riusciamo a trovar normali. Nella contraddizione, nell'errore, è là che ci troviamo”.
“AD 2012” dipinge “un ritratto umano, forse quello di una generazione, più sicuramente quello di un genere di persone - concludono gli autori: romantici, si potrebbe dire. Innamorati dell'altrove e dell'altrimenti. Il tempo è passato, ci dicono, ma non è vero: il tempo rimane, siamo noi che ce ne andiamo”.
inQuanto teatro è un collettivo artistico che ha sede a Firenze. La sua prima produzione, lo spettacolo per ragazzi Il gioco di Adamo, è Finalista Premio Scenario Infanzia 2010. Il progetto Nil admirari ha partecipato al Premio Scenario 2011, ottenendo la Menzione Speciale della Giuria “per l’arguzia di un gioco scenico che coinvolge il pubblico con intelligenza e ironia e per la creazione di un linguaggio originale che inventa un mondo parallelo popolato di oggetti e governato dall’accumulo e dal non senso”. inQuanto teatro è parte di CSC Officina Teatro, un'iniziativa di Operaestate Festival Veneto per il supporto delle giovani compagnie, riceve il sostegno di Kinkaleri e collabora con La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione.

I biglietti (unico 4 euro) possono essere acquistati in prevendita presso l’ufficio del Teatro Astra nella nuova sede di Stradella Barche 5 a Vicenza dal martedì al venerdì, in orario 9.30-13 e 15-18 oppure sul sito www.teatroastra.it (circuito Greenticket) con carta di credito. La sera di spettacolo la biglietteria del Teatro Astra apre alle ore 20.

La stagione NIENTE STORIE 2011-2012 è curata da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione per l’Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza anche con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione Antonveneta e Askoll.

www.teatroastra.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *