CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

TEATRO FURIO CAMILLO: LOS TORITOS in LO SCORPIONE BIANCO



La compagnia italoargentina Los Toritos

 

Presenta

 

LO SCORPIONE BIANCO

 

Atto unico di Daniel Fermani

 

Liberamente ispirato alla Medea di Euripide

 

Teatro Furio Camillo. Domenica 22 Aprile ore 19.00 In che momento l'esistenza diventa un'incubo? E' possibile continuare a vivere dopo essere stata oltraggiata con la massima umiliazione che subire possa una donna?

In uno spazio atemporale si concentra tutto il tempo dell'universo: é la vendetta. Una donna riflette e compie la sua vendetta nello stesso momento, un' istante che chissá altro non é che uno scivolo verso la pazzia. Ma la pazzia é una conseguenza o la vera causante dell'omicidio? E' un crimine uccidere quando lo scopo é ristagnare un'altro crimine? Perché l'abbandono é un crimine, forse, che non puó essere perdonato. E dopotutto, cosa sono i figli se non la fragile catena che unisce due persone col ricordo di una passione ormai tradita?

La donna parla. Parla da sola, o parla ad una vecchia attendente. In alcuni momenti é conscia e la sua mente ennumera i fatti che la resero un'essere vivente, un essere felice. Ma presto oscure nuvole rabbuiano la sua mente e la trascinano nell'ambito dal quale nessuno ritorna. Follia? Crudeltá spietata? Filicidio? Tutte queste cose e nessuna. La donna agisce con la furia di una dea e la forza di una qualsiasi donna tradita. Ma pure la sua debolezza potrebbe essere ritenuta la vera causa del crimine.

In un monologo straziante e pieno di rivelazioni, una donna spiega come si scende nell'inferno.

Laura Sales e Luca Di Carlo sono stati messi in un ambito nudo, scarno, in silenzio. Dall'energie corporee si é strappato il testo nel caso di Laura, e si é spinto il movimento nel caso di Luca.

L'incatenarsi di esercizi ben precisi e guidati nello spazio incomincia a delineare la struttura sulla quale si monta il testo della protagonista, mentre l'accompagnatore comincia a subire la metamorfose che lo trasformerá da compagno-traditore in vecchia attendente e spettatrice del crimine.

Non avendo un tempo lineare più che in apparenza, il monologo si appoggia nel gioco corporeo della protagonista per sdoppiare i suoi significati, un gioco con lo spazio-tempo in cui la donna rifletterà e contemporaneamente realizzerà la sua vendetta, la guarderà da fuori e poi scivolerà nel delirio come conseguenza del suo proprio crimine.

Tutto questo processo é sostenuto dal movimento corporale che rare volte si collega col testo, come nella mente della protagonista; mentre che la vecchia riflette in modo leggermente più naturalista la vera indole di quello che dice la sua signora.

 

Teatro Furio Camillo

Via Camilla, 40  Roma

Domenica 22 Aprile alle ore 19.00

Con Laura Sales e Luca Di Carlo

per la regia di Daniel Fermani.

Per info e prenotazioni: 320/9640077  06/7804476

 

 


--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *