CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Compagnia Divano Occidentale Orientale: Maiden in C.R.

E' stato presentato in anteprima mondiale con grande afflusso di pubblico, sold out, il 21-22 marzo nell'ambito del FIA 2012 (Festival Internacional de las Artes) in San Josè, Costa Rica, e successivamente il 29,30,31 di marzo e 1 d'aprile al Teatro 1887 del CENAC/Ministerio Cultura, l'ultimo lavoro di Giuseppe L. Bonifati e della Compagnia Divano Occidentale Orientale, Maiden in C.R. (Virgen en Costa Rica), co-prodotto dal Ministerio di Cultura y Juventud/Teatro Popular Melico Salazar, con l'appoggio dell'Ambasciata Italiana in Costa Rica e del Taller Nacional Teatro, CNT, Escuela de Arte Dramatico.


Sullo spettacolo

In un paese senza esercito da più di cinquantanni, Greta ha un sogno che custodisce gelosamente come la sua verginità: diventare un soldato-donna. Compie allora un tentativo disperato e segreto: essere integrata nel corpo della "Guardia Civil", e apparentemente trova ascolto e comprensione da parte del capo della polizia, Ramòn. Questo invece si rivela un corrotto. La sua è solo un'orgia di parole e desideri sessuali che travolgono la giovane, la quale, credendo in un interesse vero da parte dell'uomo, confida in lui. Ramòn invece la prende con la forza, come in un sacrificio rituale. Sono proprio quelle radici di "un passato felice che ha prodotto persone infelici" a portare verso la fine Greta, schiacciata dalla memoria di un tempo perduto e sincero.  
Questa conclusione assume però genialmente i caratteri di una rivoluzione. La rivoluzione del Diverso, ultima incarnazione possibile per resistere, inutilmente, alla barbarie che avanza.  Greta riscatta così il suo sogno di soldato e senza rimpianti saluta sè stessa e ogni perdita, seppure con una profonda pena al cuore.

Intervista 1
http://vimeo.com/37168730



Sull'autore e regista

Classe 1985.
Ha frequentato e poi abbandonato, immacolato e ribelle, i corsi della Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi". Si è perfezionato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" e ai Laboratori Internazionali del Teatro della Biennale di Venezia. Fa parte del gruppo internazionale "Jasonites" seguito dall'attrice Julia Varley dell'Odin Teatret, col quale si forma e collabora dal 2008 a numerosi progetti. Ha incontrato nella sua formazione, tra gli altri, Rodrigo Garcia (come Regista assistente), Antonin Milenin, Abani Biswas, Maurizio Scaparro, Enzo Moscato, Marcello Magni, Vincenzo Pirrotta, Giuliano Scabia. Ha compiuto inoltre studi sul Metodo "Stanislavkj-Strasberg" con acting coaches e membri dell'Actors Studio come Beatrice Bracco, Michael Margotta, Francesca De Sapio. Ha preso parte a lavori diretti da Eugenio Barba, Julia Varley, Motus, Renato Carpentieri, Remondi e Caporossi, Ruggero Cappuccio, Andree Ruth Shammah, Roberto Cavosi, Emanuela Giordano, Giuseppe Maradei. E' stato premiato col Microfono di Cristallo "Umberto Benedetto" 2006 della RAI, Voci nuove per la radio (Giuria: Giovanni Antonucci, Claudia Cannella, Gabriele Parenti, Nicola Cariglia) e selezionato tra i Giovani Talenti Nazionali 2010 dal Ministero della Gioventù – ANG.
E' direttore artistico del Divano Occidentale Orientale. Ha ideato e diretto tutti gli spettacoli finora prodotti dalla compagnia.

Sulla compagnia

Ammaliata (2010), Cala 'a Saudage (2011), Pepè El Bastardo Impaziente e Innamorato (2011) gli ultimi spettacoli prodotti, sono stati ospitati all'interno di importanti festival e teatri di rilevanza nazionale e internazionale, tra questi, Primavera dei Teatri, DeSidera Festival, Festival Autogestito, Festival Teatrale del Pigneto, Festival Internazionale d'Africa, Festival Internazionale di Pratiche Interculturali (in collaborazione con ISTA, International School of Theatre Anthropology diretta da Eugenio Barba), Garofano Verde, Zoom Festival, Festival Internacional de las Artes (Costa Rica), CRT Teatro dell'Arte, Teatro Quirino, Teatro Studio di Scandicci, Teatro Palladium, Teatro 1887 (Costa Rica).
Nel 2009 "Ammaliata" è vincitore del Bando di produzione"ETI-I Teatri del Sacro".
"Cala 'a Saudage" è Finalista l'anno seguente al Premio Kantor indetto dal Teatro CRT di Milano.
Il monologo "Pepè El Bastardo Impaziente e Innamorato" vince il Premio Fersen per la Drammaturgia 2011; il testo è edito nella collana Percorsi da Editoria&Spettacolo.
"Maiden in C.R.", del 2012, è una co-produzione internazionale tra Italia e Costa Rica (Teatro Popular Melico Salazar/Ministerio de Cultura y Juventud/FIA (Festival Internacional de las Artes 2012),  e conta l'appoggio dell'Ambasciata Italiana a San Josè e della CNT (Compania Nacional Teatro).
Attualmente il gruppo sta lavorando alla creazione della performance "qui-es-tu?tu-me-tu(es), in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etno-Antropologici della Calabria ed Aesop Studio/Teatro Potlach.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *