CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

Hamletelia di Caroline Pagani dall'8 al 13 Ottobre al Teatro dei Conciatori di Roma



H  A  M  L  E  T  E  L  I  A 
Da William Shakespeare

Testo, regia, interpretazione 

Caroline Pagani

Dall'8 al 13 Ottobre

Teatro dei Conciatori
Via dei Conciatori, 5 (Metro Piramide) - Roma 
Produzione Teatro Baretti - Torino 
(Direzione artistica Davide Livermore)

Spettacolo vincitore dell'InternationalRegieFestival, Leipzig, 2009
Premio Fersen alla Drammaturgia 2013
Miglior attrice Roma Fringe Festival 2013
Vincitrice Festival Teatro Bellini, Napoli, miglior spettacolo, miglior regia, miglior attrice, premio del pubblico, 2010

Plenilunio. In un cimitero, un'ombra intona un canto nella notte. È Ofelia che risorge. Il suo spirito ha ancora qualcosa da dire. In vita troppi l'hanno zittita, a cominciare da Amleto, tutte le parole strozzate ora la torturano nella tomba. Dopo le sue rivelazioni molti segreti di Elsinore potrebbero non essere più tali, a cominciare dal suo stesso  suicidio. Questa volta è lei, Ofelia, il centro del plot, l'ombra giovanile e archetipica di ognuno di noi, il personaggio amletico che sbobina la propria coscienza davanti al pubblico. È Hamletelia.
Attraverso questo personaggio poliedrico Caroline Pagani ripercorre in controcampo l'intrigo di Amleto, e compie un omaggio alla poetica shakespereana intrisa di ironia, erotismo, incanto linguistico e sonoro, un mondo dove si mescolano terra e cielo, divinità e follia, sacro e profano. Ofelia agisce, canta, balla, riallaccia il dialogo interrotto con Amleto, con Gertrude, con la vita. Cerca di rispondere alle domande che la assillano, di colmare gli spazi bianchi del capolavoro shakespeariano: Perché Amleto le urlò di andare in convento? Perché Gertrude, che l'ha vista nel fiume, non l'ha salvata? Perché un capriccio dell'ispirazione le ha impedito di essere una donna coraggiosa come Giulietta, ardita come Lady Macbeth, sensuale come Cleopatra? Perché le è toccato in sorte questo sciagurato karma? Perché, William, perché? Ofelia diventa la lussuriosa Gertrude, il proteiforme Amleto, l'incestuoso Laerte, un soldato violatore, e se stessa, un personaggio amletico, comico, buffo, a tratti drammatico, moderno e contemporaneo, dall'infinita varietà.
Una vicenda tragicomica d'amore e morte, un omaggio alla storia delle rappresentazioni di Amleto, in teatro, cinema e pittura.

"Un'intuizione drammaturgica intelligente e molto elegante. Una follia romantica e gotica dove il delirio e l'ingenuità di Ofelia sono calibrati con precisione squisita, incarnati da un'attrice di rara intelligenza scenica". Alessandro Paesano, teatro.org 
"Una riscrittura raffinata e follemente geniale. Enigmatica, comica, seducente." Domenico Orsini teatro.org
"Un tripudio teatrale di ironia, erotismo, sacro e profano, follia e divinità, amore e morte". Anna Arena
"L'interpretazione vivace e frizzante e allo stesso tempo drammatica di Caroline Pagani che è anche autrice e regista, ci consegna il ritratto inedito di una donna e un esempio intelligente di come reinterpretare con consapevolezza e profondità uno dei capolavori del genio di Shakespeare." Vera Santillo recensito.net 

Dall'8 al 13 ottobre 2013
Teatro dei Conciatori
Via dei Conciatori, 5 (MM Piramide)
ROMA
Infoline 06 45470031  
Orario Spettacoli:
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato Ore 21;
Giovedì e Domenica Ore 18;
Costo biglietti:
Biglietto intero: 18 €
Biglietto ridotto: 13 €

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *