CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 15 ottobre 2013

Teatro: dal 18 ottobre riparte la stagione teatrale del Teatro Delfino con "Gaber-Jannacci: la musica delle parole"_ via Dalmazia 11, Milano



con la compagnia Il Mecenate

 

presentano

 

GABER-JANNACCI: LA MUSICA DELLE PAROLE

 

con Luca Sandri e Federico Zanandrea, regia di Luca Sandri

 

dal 18 al 27 ottobre, via Dalmazia 11, Milano

 

Riparte ufficialmente la stagione 2013/2014 del Teatro Delfino con GABER-JANNACCI: LA MUSICA DELLE PAROLE, una prima diretta e interpretata da Luca Sandri con Federico M. Zanandrea (Direttore Artistico del Teatro Delfino), per rendere omaggio a due tra i più grandi cantautori italiani, in scena dal 18 al 27 ottobre 2013 ore 21.00.

 

Dopo il successo dello scorso anno ottenuto dallo spettacolo Il Signor G prima e dopo, il Teatro Delfino è orgoglioso di presentare una nuova produzione che ha come tema il sodalizio tra Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, culminato con la nascita del complesso musicale "I due corsari".

 

Tra testi, brani di racconti e canzoni, Gaber-Jannacci: la musica delle parole si propone di far rivivere agli spettatori un periodo, quello compreso tra gli anni '60 e '80, in cui i due cantautori diedero vita a grandi successi sia di musica che di prosa. Un'attenzione particolare è dedicata anche agli autori delle parole, fondamentali per la celebrità dei due amici, che Gaber e Jannacci hanno saputo mettere in musica in modo magistrale e, avolte, reinterpretare o scrivere essi stessi.

 

Luca Sandri e Federico M. Zanandrea supportati da un'efficace band dal vivo, spaziano da un punto all'altro della lunga produzione dei due artisti mischiando generi letterari e musicali, teatro e musica dal vivo, portando gli spettatori più grandi a ricordare, i più giovani a conoscere, ma entrambi a lasciarsi coinvolgere dalla satira, dall'ironia, dalla comicità e, perché no, anche dal dramma.

 

Gaber-Jannacci: la musica delle parole

con Luca Sandri e Federico Zanandrea, regia di Luca Sandri

dal 18 al 27 ottobre 2013 - ore 21.00, domenica 20 e 27 ottobre ore 16.00

Teatro Delfino – Via Dalmazia 11, 20162 Milano

Biglietto singolo: euro 18.00

Per info, acquisto biglietti e abbonamenti: www.teatrodelfino.it



REGISTA E INTERPRETI

 

LUCA SANDRI - Figlio adottivo di Umberto Simonetta, storico autore di Giorgio Gaber, debutta con Ombretta Colli e Maurizio Micheli nella commedia "C'era un sacco di gente soprattutto giovani" con canzoni originali di Giorgio Gaber. Lavora in ruoli da coprotagonista o protagonista affianco ai più grandi attori italiani e stranieri quali Tino Carraro, Maddalena Crippa, Paolo Rossi, Gigi Proietti, Giampiero Bianchi, Gianrico Tedeschi, Dario Fo, Franco Branciaroli. Firma la regia dello spettacolo cult "Mi voleva Strehler" interpretato da Maurizio Micheli che vanta al suo attivo oltre 1000 repliche. Alterna al teatro la televisione, è stato interprete principale della sit-com "I cinque del quinto piano" 96 puntate in onda sulle reti Mediaset e di "Nonno felice" accanto a Gino Bramieri, al cinema dove ha lavorato come coprotagonista nei film "In questo mondo di ladri", "Le barzellette" per la regia di Carlo Vanzina e al doppiaggio dove è uno dei più apprezzati doppiatori e direttori di doppiaggio italiani. Nel 2011 è interprete presso il teatro Franco Parenti dello spettacolo "Ne ho mangiata troppa" mentre nel 2012 è interprete dello spettacolo di grande successo "Signor G. prima e dopo" al teatro Delfino di Milano.

 

FEDERICO M. ZANANDREA - Attore, regista e doppiatore nasce nel 1983 aMonza. Inizia la sua carriera all'età di quattro anni diretto dal maestro Giorgio Strheler ed è in seguito interprete di più di quaranta spettacoli teatrali che gireranno su tutto il territorio nazionale e che gli daranno modo di lavorare con attori quali: Nando Gazzolo, Isa Barzizza, Raimondo Vianello, Vincenzo Salemme e tantissimi altri. E' stato tra gli altri, protagonista unico dello spettacolo "Monologhi di coppia" presso il teatro Strehler di Milano. Debutta all'età di diciotto anni come regista presso il teatro Franco Parenti di Milano con lo spettacolo "Dodici uomini arrabbiati" di Reginald Rose cui seguono le regie di "Alcatraz: l'isola dell'ingiustizia", "Lo stesso giorno, il prossimo anno", "Il Critone", "Andy e Norman", "Lo zoo di vetro" fino ad arrivare a "Otello" di William Shakespare. Con quest'ultimo spettacolo ottiene ottime recensioni grazie alle quali a Maggio del 2012 gli viene affidata la direzione artistica e il rilancio del Teatro Delfino di Milano.  Nel Dicembre 2012 la struttura da lui gestita riceve dal comune la civica benemerenza, meglio conosciuta come Ambrogino d'oro. Nel Maggio 2013 è scelto come lettore allaSolenne Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università Cattolica di Milano.  Nel 2013 è regista e interprete principale dello spettacolo "Frankenstein" tratto dal romanzo di Mary Shelley. Ha al suo attivo una vastissima attività televisiva e cinematografica. Per la televisione è stato interprete di alcuni dei più importanti sceneggiati "Vivere", " Un ciclone in famiglia", "La strana coppia". Per il cinema è stato coprotagonista del film "Olè" con Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Daryll Hannah. Ha inoltre al suo attivo una vastissima attività di doppiaggio ha prestato la voce tra gli altri di GaryOldman, Chris Rock, Jeffrey Donovan e Ryan Sheckler.

 

IL TEATRO DELFINO

 

Inserito all'interno della parrocchia San Nicolao della Flue, il teatro è inaugurato nel 1972 come unica sala pubblica della zona e diventando, per diverso tempo, l'unico punto d'incontro e di raduno di molte persone che assistevano a spettacoli e proiezioni cinematografiche. La sala diventa in seguito per anni "sala prove" per orchestre famose e importanti compagnie teatrali, diminuendo drasticamente l'attività teatrale e musicale. Nel 2012 viene siglato un accordo tra la proprietà del teatro e la compagnia "Il Mecenate" per una consulenza per l'organizzazione della programmazione teatrale e musicale nonché per rilanciare la struttura. Sotto la direzione artistica di Federico M. Zanandrea viene anche riaperta al pubblico la "Sala Capitolare", sala inserita all'interno della Cascina Monluè, costruita nel 1627. Nel Dicembre 2012 il teatro e il suo direttore ricevono dalle mani del sindaco Giuliano Pisapia la civica benemerenza, meglio conosciuta come Ambrogino d'oro. Al termine della primastagione viene registrata una media presenze di 89 persone a sera, 67 le persone che hanno lavorato al progetto. Nel Settembre 2013 viene ristrutturata, grazie alla collaborazione della famiglia Guadagno e della società Italcine, la sala principale che sarà nuovamente inaugurata nell'Ottobre 2013 con lo spettacolo "Gaber Jannacci: la musica delle parole". Il teatro, tramite la società di Federico M. Zanandrea e Vittorio Apicella "Il Mecenate" costituita nel 2001, si occupa anche di produzioni. Solo nel 2013 sono state fatte ben 4 produzioni "Otello" regia Federico M. Zanandrea, "Signor G. prima e dopo" regia Luca Sandri, "Kvetch" regia di Eleonora Cremascoli e infine "Frankenstein" regia Federico M. Zanandrea spettacolo che prevede l'utilizzo di 40 persone al giorno tra tecnici e attori.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *